Editori Riuniti University Press
Marijuana. La medicina proibita
Lester Grinspoon, James B. Bakalar
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2014
pagine: 227
Paides e parthenoi
Angelo Brelich
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2014
pagine: 518
"Gli scritti di un uomo di pensiero, di un umanista, o se si vuole di un esponente delle "scienze morali", come un tempo si definiva nelle accademie della fine '800 e del secolo scorso l'insieme delle discipline non classificabili tra le "scienze della natura", non si misurano sulla quantità della documentazione erudita né sulla bibliografia citata e prodotta, destinate inevitabilmente a divenire presto obsolete, ma sulla base di una qualità difficile se non impossibile da misurare, fondata su ciò che suscita, sul grado di coinvolgimento, sulla capacità di stimolare riflessioni, provocare reazioni, fornire schemi, modelli, che nonostante il tempo rimangono attuali, indipendentemente dalla lingua in cui sono stati redatti. E 'Paides e parthenoi', a dispetto dei contemporanei fanatici della 'valutazione' statistico-quantitativa, possiede quella qualità." (dalla prefazione di Paolo Scarpi)
L'albereto perduto voll. 3-4
Rafael Alberti
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2013
pagine: 419
Testimone del proprio tempo, di un'epoca che lo ha visto al centro di tanti eventi straordinari, Rafael Alberti riannoda qui il filo delle proprie memorie interrotto nel 1959, quando pubblica a Buenos Aires il suo primo "Albereto perduto", che si chiude con le immagini di una Spagna in festa per l'avvento della Repubblica (1931). Uno spaccato di vita, quello che viene qui restituito, particolarmente dilatato, critico, problematico. Si va dai primi anni Trenta del Novecento, in cui il poeta attraversa l'Europa per studiare i nuovi movimenti che animano la scena teatrale, stabilendo anche i primi contatti con artisti e intellettuali francesi, tedeschi, russi, di altissimo rango come Aragón, Supervielle, Michaux, Picasso, Chagall, Brecht, il gruppo dei poeti russi del circolo di Majakovskij e tanti altri ancora, ai reiterati viaggi nel continente americano prima e dopo la guerra civile, alla Cina dove si spinge animato, oltre che da comprensibile curiosità ideologica, dalla sempre viva vocazione calligrafica - all'Italia, dove trascorre gli ultimi quattordici anni del lungo esilio (1963-1977), infin alla nuova Spagna democratica (1977-1987).
Un armadio pieno d'ombra
Antonio Gamoneda
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2012
pagine: 190
Antonio Gamoneda, che dopo essere stato uno strenuo oppositore del regime dittatoriale di Francisco Franco è oggi riconosciuto come uno dei maggiori poeti spagnoli viventi, ricorda in questo libro gli anni della sua infanzia e prima giovinezza, trascorsi tra Oviedo e Leon dallo scoppio della guerra civile alla metà degli anni quaranta. Racconto crudo, senza sconti, delle privazioni, delle umiliazioni e delle dolorose scoperte provocate nel poeta orfano di padre dalla povertà di quegli anni drammatici, dalle malattie di sua madre, dalla coabitazione obbligatoria con personaggi imprevedibili, dai brutali metodi educativi vigenti nel collegio dei frati agostiniani di Leon, dalla durezza della repressione attuata dai militari insorti contro la Repubblica negli anni più oscuri della recente storia spagnola, "Un armadio pieno d'ombra" è nello stesso tempo una coinvolgente dimostrazione di come anche dagli aspetti più crudeli e prosaici della vita possano sprigionarsi amore, amicizia, pietà, poesia. All'insegna, sempre, in queste pagine, di una ferma volontà di smascheramento e di denuncia della violenza perpetrata dai più forti contro i più deboli, dai troppo ricchi contro gli indigenti; una volontà che spinge tra l'altro Gamoneda a definire senza mezzi termini "cultura della fame" piuttosto che, eufemisticamente, "cultura della povertà". Prefazione di Carlo Ferrucci.
Costruisci la tua intelligenza. Strategie per dare la forma migliore alla propria mente
Mario Polito
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2012
pagine: 349
Questo libro è rivolto a coloro che amano e apprezzano il sapere. A coloro che sono disposti ad accogliere l'invito "Conosci te stesso" inciso sul frontone del tempio di Delfi, considerato da Socrate come un prezioso orientamento per vivere con dignità e consapevolezza. Integrate con 135 disegni dell'autore, sono descritte numerose strategie di sviluppo dell'intelligenza, per permettere a ogni persona l'opportunità di essere artefice della propria intelligenza, della propria visione e della propria vita. Questo libro suggerisce di intrecciare l'apprendimento con lo sviluppo dei propri talenti. Incoraggia a sviluppare tutte le forme della propria intelligenza. Costituisce una sfida per conseguire il livello più elevato di autorealizzazione.
Stelle e pianeti. La guida più completa a stelle, pianeti, galassie e al sistema solare
Ian Ridpath, Wil Tirion
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2011
pagine: 400
La guida raccoglie carte dettagliate per ognuna delle 88 costellazioni dell'emisfero boreale e australe; dati e note su tutte le stelle più brillanti e sugli altri oggetti celesti di interesse; consigli sulla scelta e sull'uso di binocoli e telescopi adatti alle vostre possibilità; carte lunari dettagliate con descrizioni delle principali caratteristiche del satellite.
La terra svuotata. Il futuro dell'uomo dopo l'esaurimento dei minerali
Ugo Bardi
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2011
pagine: 295
[...] Le preoccupazioni sull'esaurimento del petrolio sono all'ordine del giorno, ma sono solo una parte di un problema molto più grande. Quando si esauriranno i minerali? Partendo da questa domanda, Ugo Bardi costruisce un racconto di tutta la storia dell'attività mineraria umana, dall'età della pietra fino al petrolio ai nostri giorni. Abbiamo ancora tante cose da scavare e tanto petrolio da estrarre ma, in tempi non lunghissimi, ci troveremo di fronte al limite della capacità umana di sfruttare il nostro pianeta per le sue risorse minerali. Sarà la "fine del popolo dei minatori" che ci porterà a percorrere strade nuove e sconosciute per tenere in piedi la nostra civiltà. [...]. Prefazione di Luca Mercalli.
Analisi matematica. Volume Vol. 3
Georgij Evgen'evic Šilov
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2011
pagine: 528
Geometria contemporanea. Metodi e applicazioni. Volume Vol. 1
Boris A. Dubrovin, Sergej P. Novikov, Anatolij T. Fomenko
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2011
pagine: 416
Il volume introduce in modo sistematico la geometria differenziale, ponendo le basi concettuali per lo studio delle strutture geometriche nello spazio. Dopo una prima parte dedicata alle nozioni fondamentali della geometria in un dominio dello spazio, il testo sviluppa la teoria delle superfici, analizzandone le proprietà locali e globali attraverso strumenti analitici rigorosi. La trattazione prosegue con l’introduzione dei tensori e della loro teoria algebrica, seguita dal calcolo differenziale tensoriale, che fornisce il linguaggio naturale per descrivere invarianti e relazioni geometriche. Le parti finali collegano questi strumenti al calcolo delle variazioni, prima nei suoi elementi fondamentali e poi nei problemi in più dimensioni, mostrando il ruolo dei campi e dei loro invarianti geometrici. Nel complesso, il libro offre una visione coerente e unitaria della geometria differenziale e dei suoi principali metodi analitici.
Chi ha tradito l'economia italiana? Come uscire dall'emergenza
Nino Galloni
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2011
pagine: 166
La sconfitta del principale paradigma liberista (il risanamento dei conti pubblici come presupposto dello sviluppo) sostituito dal paradigma voluto dal potere vincente, la speculazione internazionale (che, invece, sta sostenendo, subito lo sviluppo con conti in ordine) non risulta ancora digerita dai governi e dagli Stati: che continuano ad anteporre "lacrime e sangue" e a non selezionare le misure di politica economica per scegliere solo quelle che aiutano lo sviluppo senza peggiorare i conti ovvero che migliorano i conti senza penalizzare lo sviluppo. Su questa strada è addirittura l'euro a rischiare, a breve, una brutta fine. Oggi la speculazione finanziaria è dieci volte più forte delle classiche istituzioni internazionali. La stessa Germania, in Europa, non riesce a tenere il passo con il cambiamento dei paradigmi. La svolta liberista anti-keynesiana della fine degli anni settanta ha esaurito la sua spinta devastatrice, ma la attuale prepotenza della finanza internazionale, dove ci sta portando? Su tale linea di ragionamento l'economista Nino Galloni propone questa ricerca che parte dal dopoguerra per arrivare alla cruciale resa dell'Unione Europea al diktat americano fra ottobre e novembre del 2011.

