Eclettica
Emancipazione della ragione. Apppunti sovversivi su Herbert Marcuse
Fabio I. Pigola, Marco Vagnozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Eclettica
anno edizione: 2015
pagine: 96
Il pensiero del filosofo che infiammò il '68, attualizzato. Una monografia che nasconde una lucida critica alla società tecnologica avanzata. In poco più di 100 pagine, gli autori analizzano i principi e le istanze sollevate da Marcuse mostrandone le intuizioni, i suggerimenti, il potenziale incorrotto e sovversivo, teso a evidenziare ciò che impedisce la conquista di un livello più alto di civiltà. Dalla questione della violenza all'estetica, passando per la tolleranza repressiva, la trappola del positivismo e la grande ipnosi mediatica, una denuncia delle contraddizioni del sistema sociale e delle sue dinamiche perverse, che sfocia nel manifesto per un'inevitabile rivoluzione: quella della consapevolezza.
Riccardo Magherini: «Raccontate la mia storia»
Matteo Calì
Libro: Copertina morbida
editore: Eclettica
anno edizione: 2015
pagine: 320
Il libro analizza il caso di Riccardo Megherini morto durante un fermo dei carabinieri la notte tra il 2 e il 3 marzo 2014 in Borgo San Frediano nel centro storico di Firenze.
Questa è la sinistra italiana
Silvia Cirocchi, Riccardo Ghezzi, Eugenio Cipolla
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2015
pagine: 248
Quali sono i lati oscuri della sinistra italiana? Chi sono veramente i leader che per cinquant'anni hanno occupato la scena politica nazionale, ergendosi a portatori supremi di moralità? Chi muove i fili della sinistra moderna? "Qelsi" attraversa la storia del nostro paese dal dopoguerra ad oggi, portando alla luce gli aspetti più inquietanti di una fazione politica che è riuscita a mantenere un'immagine positiva agli occhi dell'opinione pubblica. Da Togliatti a Pertini, passando per Berlinguer e De Benedetti, il libro ripercorre alcuni episodi che hanno segnato la storia d'Italia.
La tramvia di Massa. nascita e declino di un'infrastruttura al servizio della città
Pietro Brizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Eclettica
anno edizione: 2015
pagine: 250
Nella Città di Massa, in un periodo compreso tra la fine del 1800 e gli anni trenta del 1900, funzionò un sistema ferroviario tramviario a scartamento ridotto. In origine, dopo approfondite discussioni di natura politica, si decise di prevedere la costruzione dell'opera per il servizio delle cave di marmo, nell'intento di dare un impulso produttivo e commerciale al settore, collegando, appunto, le cave al pontile caricatore Cuturi, a fianco del quale, all'epoca, ormeggiavano velieri e bastimenti sui quali veniva caricato il marmo prodotto dalle vallate massesi. Con il passare del tempo, il servizio si trasformò da prettamente commerciale in servizio misto, garantendo quindi una serie di corse anche per il trasporto passeggeri. La Tramvia esercitò il suo servizio per circa quarantuno anni, da quando nel 1891 iniziò l'esercizio provvisorio.
Stadi o teatri? Il modello inglese e l'anima persa del calcio
Matthew Bazell
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2015
pagine: 261
Lo chiamavano 'the people's game', il gioco del popolo. Lo è ancora? Matthew Bazell ci racconta la realtà inglese degli ultimi anni: tra prezzi esorbitanti, giocatori viziati, agenti superpagati, leggi assurde, partite ogni giorno ed orario, stadi ridotti a caserme senza personalità, lontani dalle comunità e con soli posti a sedere, steward prepotenti, ecc. Il business vince sul cuore, gli sponsor sui colori. Tutto pare perdere identità e passione. I veri tifosi sono stati sostituiti da consumatori che aspettano solo di essere intrattenuti, in silenzio. Non tutto è perduto e l'autore spiega le iniziative di chi sta combattendo l'estrema commercializzazione del football, come le esperienze del F.C. United of Manchester o dell'Afc Wimbledon. In Italia da tempo si fa l'apologia del 'modello inglese' dal quale Bazell ci mette in guardia, affinché l'Italia si tuteli, salvando l'anima del calcio vero e popolare.
Gli obiettivi della contabilità. Determinazione del reddito d'impresa. Redazione del bilancio di esercizio
Bruno Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2015
pagine: 270
Il primo manuale che non si occupa di contabilità, ma dei suoi obiettivi: la determinazione del reddito d'impresa e la redazione del bilancio di esercizio. È consigliato soprattutto ad avvocati, studenti in giurisprudenza, magistrati, pubblici ministeri e organi di polizia giudiziaria.
Almirante. L'italiano d'Italia
Gigi Montonato
Libro: Copertina morbida
editore: Eclettica
anno edizione: 2014
pagine: 278
La biografia di Giorgio Almirante nel centenario della nascita. Montonato ne traccia il percorso umano e politico, dal fascismo alla morte, spiegando le fasi, le scelte, le amicizie, le idee anche con l'aiuto di documenti inediti. Non manca un riferimento all'eredità politica dello storico leader missino.
Giuseppe Solaro. Il fascista che sfidò la Fiat e Wall Street
Fabrizio Vincenti
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2014
pagine: 303
La biografia del più giovane federale della Rsi, uno tra i pochi a potersi recare sulle rive del lago di Garda al cospetto del Duce senza preavviso. Giuseppe Solaro, federale del Partito Fascista Repubblicano torinese, nei suoi 31 anni di vita ha rappresentato un'intera generazione che ha creduto sino in fondo a Mussolini. Studente lavoratore nel Guf, volontario in Spagna, organizzatore di appuntamenti culturali, una passione smisurata per le questione economiche che lo portarono a affrontare con lucidità tematiche ancora ricche di attualità come quello sulla sovranità monetaria, sui rapporti tra gli stati, sul futuro dell'Europa di cui auspicava la creazione di un Consiglio d'Europa, sulla cappa opprimente che gravava sui popoli per mano di una tecnocrazia finanziaria. Icona per i fascisti, spietato aguzzino per la retorica partigiana. Il tutto cristallizzato in una foto, quella finale dell'esecuzione. Il saggio di Fabrizio Vincenti, grazie alla consultazione di numerosi archivi, prova a fare luce per la prima volta sulla figura di un fascista dal cuore davvero rosso, ma non per questo meno fascista.
0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer
Maddalena De Donato
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2014
pagine: 92
Un diario che ha inizio con il racconto del ritiro patente per guida in stato d'ebrezza di una trentenne dei giorni nostri, Martina, protagonista e voce narrante della storia, per affrontare in modo ironico le vicende più o meno assurde susseguite, e in parte conseguenti, a questo evento, che trovano nella città di Firenze il loro scenario. Tra serate goliardiche, accompagnate sempre da ottimo vino, uomini del passato che ritornano, complici i social network, nostalgie, assurdi cavilli burocratici, amicizie importanti e conoscenze che lasciano il segno, viaggi, il grande amore, un pizzico di follia e il godimento dei piaceri semplici della vita, Martina compie il vero viaggio che le fa ritrovare i suoi obiettivi e i suoi desideri.
Siena. MPS, la politica, i poteri forti, i personaggi. Un racconto degli ultimi 20 anni
Pierluigi Piccini, Matteo Orsucci
Libro: Copertina morbida
editore: Eclettica
anno edizione: 2014
pagine: 176
"Il racconto di Pierluigi Piccini scorre su due piani paralleli. Sul primo c'è una storia personale intrecciata con quella della città. Rappresenta, con sincerità punteggiata da qualche comprensibile omissione, ambizioni e frustrazioni, sconfitte e anche rancori del 'comunista figlio della portinaia' che si trova bollato come 'uomo di destra', come la ragion superiore del partito impone. Su un altro piano, di grande interesse anche per il lettore distante dalle passioni senesi, si può seguire la progressiva mutazione genetica della sinistra italiana, innescata da quella strana voglia di 'salotto finanziario' che soggioga all'improvviso i suoi massimi dirigenti, quasi nessuno escluso. Vista da sinistra, la testimonianza di Piccini illumina la portata reale del dramma chiamato Monte dei Paschi: è a Siena che tutto inizia e tutto, forse, finisce." (dalla prefazione di Giorgio Meletti)
Radio alternative. La destra che comunicava via etere
Alessandro Alberti
Libro: Copertina rigida
editore: Eclettica
anno edizione: 2014
pagine: 310
Il primo libro sulla lunga storia delle Radio Alternative. Dopo l'avvento delle radio libere, anche a destra, negli anni '70, si formano in tutta Italia emittenti più o meno targate politicamente, ma assolutamente contemporanee nei linguaggi e nelle trasmissioni. Questo testo ne analizza l'avvento, l'organizzazione e le occasioni perse, anche tramite numerose testimonianze dei protagonisti.
A difendere i cieli d'Italia. Racconti e testimonianze dei piloti dell'aeronautica nazionale repubblicana 1943-1945
Marco Petrelli
Libro: Copertina rigida
editore: Eclettica
anno edizione: 2014
pagine: 124
Furono oltre sessantamila le vittime civili dei bombardamenti angloamericani in Italia e ingenti i danni materiali subiti dai centri storici, artistici ed industriali colpiti. Suolo e cielo italiani erano attraversati da armate straniere. Di fronte a tanta distruzione qualcuno pensò di dover "volare per difendere i cieli d'Italia", da cui il titolo del libro. Mossi da questo desiderio, Franco, Loris, Gino, Luigi e gli altri loro colleghi dei quali ho raccontato la storia aderirono all'Aeronautica Nazionale Repubblicana della RSI. Una missione non facile: erano consapevoli della enorme disparità di forze, ma anche di essere soldati e la divisa che indossavano imponeva loro di tutelare l'Italia e gli Italiani.