Eclettica
FUAN. Prima parte: dai Guf al '68. Gli studenti nazionali tra piazze e atenei
Alessandro Amorese
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2017
pagine: 472
Il primo libro che racconta ed analizza la storia del più longevo movimento politico universitario. La fondazione, i vertici, la cultura, i rapporti con il Msi, le battaglie. Una lunga ricerca d'archivio con le memorie di chi ha vissuto i vari passaggi. Tra cognomi di insospettabili, scontri dentro e fuori gli atenei, l'egemonia in alcune università, il lavoro di Amorese descrive la vita di un vero e proprio laboratorio politico.
Il ritratto a memoria di Eleonora Cybo-Malaspina
Annibale Guidi
Libro
editore: Eclettica
anno edizione: 2017
Il traguardo nel cuore. Due minuti che valgono una vita
Barbara Scarpettini
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2017
pagine: 118
Le origini umili, poi un provino vinto che corona il sogno di una bambina e che trasforma la grande passione, lo sport, in una professione. Diventare una giornalista apprezzata, girare il mondo per lavoro e per diletto, conoscere calciatori, driver e fantini famosi, sperimentare, vincere le prime difficoltà della vita e sorriderle, con leggerezza. Fino a quando arriva l’inferno, improvviso e implacabile, che la costringe a dover affrontare, in contemporanea, una duplice lotta contro il “bastardo” che aggredisce lei e la mamma, con esiti diversi. E poi la voglia di rinascere e di tornare allo sport, stavolta per regalare a colei che le aveva donato la vita un ultimo, postumo e toccante saluto. Vincendo una gara, e coronando il traguardo più ambito: il traguardo nel cuore.
Patria. Idee oltre il '900
Fabio Granata
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2017
pagine: 148
Un Manifesto di idee e suggestioni per richiamare all’appello chi ha creduto e crede in una “certa Idea dell’Italia” identificandosi per intero con la sua storia, compresa quella tragica e controversa del ‘900, ma contemporaneamente sia capace di guardare avanti con la piena consapevolezza delle radici antiche e nobili della nostra straordinaria identità culturale. Il nome segreto di Roma è perso, per sempre. Quello che ci occorre per un Rinascimento possibile è un nuovo senso della prospettiva. È reinventare il suono e il segreto di un nuovo nome.
La fiamma di Vicenza. Storia del M.S.I. nella provincia berica
Alberto Rauli, Stefania Scussolino
Libro: Copertina morbida
editore: Eclettica
anno edizione: 2017
pagine: 664
Il 26 dicembre 1946 nasce, a Roma, il Movimento Sociale Italiano. Vicenza risponde presto all'appello e, nel marzo del '47, annuncia la costituzione della Federazione provinciale. Le prime campagne elettorali, i fischi, le minacce e le botte ai comizi, la goliardia. La vivacità dei suoi giovani, le battaglie per Trieste italiana, per l'Alto Adige contro il terrorismo di matrice filo-austriaca. I Volontari Nazionali. Gli scontri di piazza. Gli anni '70, gli stracci bagnati sotto la porta per evitare altri "roghi di Primavalle". Gli anni '80, la fine dell'antifascismo militante, le difficoltà in un mondo in fase di mutamento. Le speranze di vittoria dopo il crollo del comunismo e Tangentopoli. Fiuggi. Gli uomini simbolo del Msi vicentino: Franco Franchi, Onorevole per circa 30 anni e Gabriele Collese, promotore di battaglie di avanguardia. Tanti dirigenti e militanti senza i quali il Msi non sarebbe mai esistito.
La strategia del gatto. Il più grande mistero italiano della guerra fredda
Laura Sebastianutti, Franco Tosolini
Libro: Libro rilegato
editore: Eclettica
anno edizione: 2017
pagine: 208
Una giovane giornalista passeggia nelle vicinanze di casa e scopre l’esistenza di un edificio, apparentemente abbandonato, che suscita in lei curiosità e sospetto. Il via vai che improvvisamente vede attorno al capannone recintato e sormontato da enormi antenne, la spinge a indagare, nella speranza di uno scoop che la metterebbe in luce nel quotidiano di provincia per il quale lavora. In realtà non sa che sta per scoperchiare la pentola di un mistero tutto italiano che ha a che fare con la guerra fredda, i servizi segreti, la strategia della tensione e le stragi di Stato. Su tutto campeggia un simbolo: una sorta di giglio stilizzato, che rappresenta il cuore del segreto. Lei lo porterà quasi inconsapevolmente alla luce. E solo alla fine sarà chiaro che quanto le accade non avviene assolutamente per caso. Su un piano di finzione, la storia che si dipana è basata però su fatti veri che sembrano lontani nel tempo, ma sono di stretta attualità. Perché quel periodo storico, le conseguenze di quelle azioni e spesso persino le persone, influenzano ancora oggi la vita italiana. In coda alla parte romanzata, qualche pagina più saggistica che dà ulteriori elementi di lettura sulla vicenda.
Curva Pistoia. Storia del tifo nella pallacanestro pistoiese dalle origini fino ad oggi
Lorenzo Berti, Andrea Martinelli, Francesco Becagli
Libro: Libro rilegato
editore: Eclettica
anno edizione: 2017
pagine: 192
Dagli esordi all’Auditorium fino alla vetta della classifica in serie A1. Tutto visto attraverso gli occhi dei gruppi che nel corso degli anni hanno guidato il tifo organizzato al seguito della pallacanestro pistoiese (Redskins, Untouchables, Red Devils e Baraonda). Coreografie, derby, trasferte, rivalità, gemellaggi, promozioni, contestazioni, curiosità ed aneddoti raccontati dai diretti protagonisti. Il primo ed unico libro che ripercorre tutta la storia della Curva Pistoia, cuore pulsante del tifo cestistico pistoiese, con oltre 300 tra foto, immagini inedite ed articoli di giornale.
Libero scambio. Ceta, Ttip e non solo. Come le multinazionali hanno sottomesso il mondo
Guido Rossi de Vermandois
Libro: Libro rilegato
editore: Eclettica
anno edizione: 2017
pagine: 208
Negli ultimi anni più voci controcorrente hanno sottolineato gli errori e i fallimenti insiti nelle unioni doganali, economiche e finanziarie di cui un primo esempio è certamente l’Unione Europea. Di quest’ultima conosciamo l’euro, l’unione bancaria e le politiche della BCE, ma ci viene raccontato davvero tutto? Perché proprio la Ue è al centro di accordi internazionali dalle nefaste ripercussioni economiche e sociali, trattati troppo spesso ignorati e volutamente fatti passare sotto traccia con la complicità dei principali media. Di cosa parliamo? WTO, TTIP, CETA e molte altre sigle dal significato oscuro, che promettono benessere e prosperità e che invece minacciano la salute, l’ambiente, la sanità, l’istruzione, le imprese e quindi il lavoro, col solo vantaggio delle società multinazionali, molto spesso americane. Per fortuna contrastare questi fenomeni si può, prima di tutto informandosi.
Salire sopra il mondo. Sogni, passione, gioie e delusioni ad altissima quota
Riccardo Bergamini, Fabrizio Vincenti
Libro: Copertina rigida
editore: Eclettica
anno edizione: 2017
pagine: 152
Una passione che nasce da piccolo. Da quando, dalle finestre di casa, guardava le Alpi Apuane. Sognava di conquistarle e poi, una volta raggiunte, mettersi alla caccia di un'altra cima. Senza fermarsi. Sempre più in alto. Un sogno che con la forza di volontà ha preso corpo passo dopo passo. Bergamini è partito dalle montagne vicino casa per arrivare a scalare le più alte cime del mondo. Senza bombole di ossigeno supplementare. Spesso da solo. Animato dalla voglia di conoscere, di sfidare se stesso e i propri limiti. 'Salire sul mondo' non è solo la raccolta delle avventure alpinistiche di uno scalatore che ormai è conosciuto un po' ovunque. È molto di più: è un viaggio dell'anima alla ricerca di posti lontani migliaia di chilometri dall'Italia, di imprese dure quanto belle, di contatti con popolazioni che conservano valori altrove ormai dispersi. È un incontro con personaggi e culture che non possono non segnare chi ha la fortuna di conoscerli. È un racconto su cosa sia davvero la voglia di mettersi in gioco, ma anche un'opera che aiuta a capire cosa serve, come ci si deve vestire, attrezzare, alimentare, curare, a 7000 metri di altezza.
L'antro delle Apuane. Tra miti e leggende attraverso la storia di Massa e dintorni
Nicola Iacopetti
Libro: Libro rilegato
editore: Eclettica
anno edizione: 2017
pagine: 106
Le Alpi Apuane hanno esercitato da sempre un potere di attrazione unico al mondo. Queste vette acuminate affacciate sul mare hanno ispirato poeti e pittori, attratto visitatori, turisti, amanti della montagna e gli stessi abitanti delle vallate apuane. Pochi però sanno che oltre i boschi, i torrenti, le pareti rocciose e le estese radure, si cela un mondo fatato, fatto di storie e leggende. L’autore ha cercato di raccogliere alcuni dei personaggi fantastici più rappresentativi delle leggende apuane, e li ha inseriti lungo la storia della città di Massa e delle Apuane in particolare. Personaggi realmente esistiti, come Alberico Cybo Malaspina, o totalmente inventati, come il contadino Petto, in queste storie si trovano ad aver a che fare con i protagonisti della fantasia nata dalla tradizione popolare e rurale del nostro territorio. Tra temibili streghi e mostruosi draghi, fanno capolino Aronte e il Baffardello, così come i Giganti del Sumbra e altri ancora. Liberamente ispirato dalle novelle raccolte in 'Le Leggende Delle Apuane' di Paolo Fantozzi, i racconti di Iacopetti affrontano un viaggio tra storia e magia, tra realtà e mitologia, lungo crinali scoscesi e vette impervie.
Condannate Berlusconi. La caccia giudiziaria all'uomo più processato di tutti i tempi
Eugenio Cipolla
Libro: Libro rilegato
editore: Eclettica
anno edizione: 2016
pagine: 160
Il libro, costato due anni di lavoro, ricostruisce attraverso sentenze e articoli di giornale la storia giudiziaria di Silvio Berlusconi, sottolineando le varie sfaccettature e incongruenze che hanno contraddistinto le indagini a carico dell’ex premier. Dalle contraddizioni del processo per la presunta corruzione di Sergio De Gregorio, passando per le illogicità del caso Ruby e del Lodo Mondadori, si arriva al processo dei processi, quello sui diritti televisivi Mediaset, costato a Berlusconi una condanna a quattro anni e l’estromissione dalla politica.

