Difoto Maurizio Dogana
Leonardo D'Amico. Repetita
Libro
editore: Difoto Maurizio Dogana
anno edizione: 2019
pagine: 48
Catalogo con apparato critico della mostra personale di Leonardo D'Amico tenutasi presso il Centro per l'Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary di Trevi (PG) nel 2018.
#Chiaveumbra. 15 aperture eccezionali ai luoghi e alla ricerca artistica contemporanea umbra
Mara Predicatori
Libro
editore: Difoto Maurizio Dogana
anno edizione: 2014
pagine: 16
#chiaveumbra è il catalogo di un progetto di mostra diffusa in ambienti poco noti e accessibili sul territorio olivato umbro studiato per Frantoi Aperti 2014. Il suo scopo è quello di individuare inedite chiavi di lettura del territorio. La formula ha previsto l'apertura per soli due giorni per ciascun comune (15 in tutto) di un luogo solitamente chiuso, scarsamente raggiunto dal turismo, un po' romito ove è stata collocata un'opera d'arte contemporanea di un artista umbro che ne ha fatto in qualche modo da passpartout. In sintesi, il format #chiaveumbra nasce dal desiderio di trovare un nesso tra il contesto umbro così straordinariamente bello nella sua spietata difficoltà di accesso (l'intrico stradale, il pulviscolo delle municipalità e delle loro frazioni, le risorse eccezionali nella qualità ma sempre scarse in quantità) e la ricerca artistica contemporanea. Una ricerca spesso di nicchia, ardua da fare e penetrare esattamente come i luoghi che l'hanno ospitata. Ma entrambi, luoghi e arte, hanno offerto un'esperienza estetica unica capace di integrare la dimensione storica, paesaggistica e contemporanea della Regione Umbria aprendone nuovi orizzonti fisici e di senso.
Angelo Colangelo. Tagliente
Maurizio Coccia
Libro: Libro in brossura
editore: Difoto Maurizio Dogana
anno edizione: 2014
Terre emerse. Due scritti per Enzo De Leonibus
Maurizio Coccia, Domenico Spinosa
Libro
editore: Difoto Maurizio Dogana
anno edizione: 2013
pagine: 32
In due saggi viene affrontata e analizzata la poetica dell'artista italiano. Nel primo prevale l'impostazione critico-artistica; nel secondo, invece, l'esame è condotto sulle linee degli studi di estetica dell'arte.