De Bastiani
Tempo
Cinzia Poloni
Libro: Libro in brossura
editore: De Bastiani
anno edizione: 2021
pagine: 50
Il tempo finito nasce e muore con noi. La sua finitudine è proporzionale al nostro essere individui, unici, mortali, imperfetti, umani. Questo è il "nostro" tempo, quello di cui dobbiamo occuparci, di cui dobbiamo avere cura, perché la nostra imperfezione include anche l'incertezza sulla durata della nostra esistenza.
Contributi per la storia di Vittorio Veneto
Libro: Libro in brossura
editore: De Bastiani
anno edizione: 2021
pagine: 768
Da una serie di conferenze aperte alla cittadinanza ha preso forma questa Storia, una rappresentazione di Vittorio Veneto che procede dalle origini e dalla storia della città e del suo territorio e si completa con la descrizione del suo paesaggio, dell'evolversi del suo disegno urbano, delle opere d'arte che diffusamente conserva, delle sue chiese, delle sue istituzioni e dei suoi personaggi. L'opera asseconda il desiderio di chi vuole leggere e conservare le lezioni dei diciannove relatori coordinate da Aldo Toffoli e raccolte da Giampaolo Zagonel, che raccolte insieme costituiscono una vera e propria storia della città.
Dolomiti. Passeggiate sulla neve. Escursioni tra malghe, boschi e pascoli innevati
Lio De Nes, Renato Zanolli
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2021
pagine: 216
Passo dopo passo, i percorsi conducono attraverso vasti alpeggi, altopiani assolati, vallate tranquille e poco frequentate, luoghi solitari. Questa guida propone 61 semplici itinerari invernali ideali per immergersi nella natura incontaminata e fare il pieno di energia sotto il sole invernale.
Ritratti trovati nel vento del tempo
Gherardo Degli Azzoni Avogadro
Libro
editore: De Bastiani
anno edizione: 2021
pagine: 384
La storia di una grande famiglia attraverso i suoi personaggi ed i loro ritratti per oltre mille anni. Ritratti che parlano e raccontano in prima persona la loro vita in modo semplice ed entusiasmante, quasi un romanzo, a volte splendida a volte modesta ma sempre ricca di una grande umanità, un modo diverso di raccontare. Dal grande condottiero che combatte Cangrande della Scala, al comandante della galea La Trevisana con le sue avventure per il mar Egeo e la battaglia dei Dardanelli contro i turchi, a quello che vive la conquista napoleonica e poi austriaca e vi si adatta per sopravvivere. Una ricerca nei secoli di continuità attraverso vite diverse nel rispetto di valori che si pensa oggi siano morti, ma che sono ancora attuali.
La storia di Venezia nella vita privata dalle origini alla caduta della Repubblica. Volume 3
Pompeo G. Molmenti
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2021
pagine: 476
Insuperata storia della gloriosa Repubblica di Venezia premiata e ristampata in varie edizioni nel secolo scorso. Non più disponibile da decenni, questa ristampa anastatica ritorna finalmente a disposizione degli innumerevoli cultori della storia veneta.
Rocce e tempeste
Franco Vivian
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2020
pagine: 200
"Rocce e tempeste" è un libro di vita. Album di ricordi e navigazione nella memoria. Dagli anni dell'infanzia trascorsi nella campagna di Maerne emergono il rimpianto della vita contadina e le memorie del periodo di guerra. Tra i ricordi/racconto della giovinezza, un viaggio a Budapest poco dopo la rivoluzione del 1956 e l'amicizia con dei giovani ungheresi. Risale invece agli anni della maturità l'amore per la montagna. La Marcialonga di Fiemme e Fassa, le grandi traversate sci-alpinistiche e un viaggio nelle terre artiche.
Foglie d'autunno
Luigi Cesca
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2020
pagine: 44
Luigi Cillo Evald Okas. Two Italys
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2020
pagine: 98
Una scoreggia esplosiva
Emanuela Da Ros
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2020
pagine: 72
"Una scoreggia esplosiva" prende spunto da una vicenda realmente accaduta nel villaggio di Rasdorf, in Germania. Una stalla con 90 vacche venne scoperchiata a causa delle scoregge dei bovini, che avevano prodotto un corto circuito. Ma in questa storia c'è molto di più: l'amore, i dispetti, le bugie, gli affetti, e l'amicizia tra Poldo e Claudio Colbacco. Un'amicizia che è un po' un'altalena: ora va su e ora... pum! Età di lettura: da 9 anni.
Udine. Città romantica
Roberto Meroi
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2020
pagine: 222
Se Venezia, Firenze, Roma, sono le città italiane che tradizionalmente vengono classificate come romantiche, anche Udine, vista dagli occhi di un suo innamorato cultore, entra a far parte di queste città speciali. Roberto Meroi, udinese, giornalista, saggista e storico, autore dei testi e delle fotografie, vuol far conoscere la città attraverso i suoi occhi, ovvero una selezione di oltre duecento fotografie selezionate fra migliaia di scatti espressamente effettuati per questo progetto.
Cansiglio, la foresta nel cuore. Calendario del Cansiglio 2021
Prodotto: Calendario
editore: De Bastiani
anno edizione: 2020
I Ferrara. Una dinastia di spadai a Serravalle. Aspetti privati e imprenditoriali (sec. XVI-XVIII)
Oscar De Zorzi
Libro: Copertina morbida
editore: De Bastiani
anno edizione: 2020
pagine: 286
Spade, acqua, sangue e inchiostro. A cavallo del crinale pedemontano che separa le Dolomiti dalla pianura veneta, nel triangolo compreso tra il Cenedese, Belluno e Feltre, intere vallate si erano specializzate, da molti secoli, nella lavorazione delle spade. Era un lavoro estremamente specialistico e complesso, che richiedeva una serie di competenze ed una rete di relazioni economiche, commerciali e politiche che diedero vita in molti (ma non in tutti!) degli stati regionali al tramonto dell'Età di Mezzo, a dei veri e propri «distretti protoindustriali» che impiegavano migliaia di persone. Si pensi all'organizzazione di un'officina fabbrile, una qualsiasi delle decine e decine che per almeno tre secoli, tra Quattro e Seicento, operarono incessantemente lungo le rive dell'Ardo a Belluno o del Meschio a Ceneda e a Serravalle (Vittorio Veneto), o nel Feltrino, tra Santa Giustina e Fonzaso.

