Daimon Edizioni
Silenzi apparenti
Simonetta Borghi
Libro
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 170
“Il mio periodo magico è appena terminato ma ne sta per iniziare uno altrettanto ricco di emozioni, impregnato di energia e di aspettative. Mi chiamo Luna Salemi e sono una mamma divorziata. Sta per aprirsi di nuovo il mercato annuale delle opportunità o del nulla assoluto, per festeggiare la partenza di un anno se non del tutto nefasto, di certo meno bello e ricco di occasioni di quello che deve ancora arrivare, almeno secondo il mio credo: siamo arrivati alla vigilia dell’ultimo giorno dell’anno.” Simonetta Borghi ci regala dopo le “Giovanna e le altre” un’altra eroina moderna e dalle mille sfaccettature: determinata e fragile, materna e appassionata, indaffarata eppure sempre attentissima. Luna Salemi è una di noi.
Come il ruggito di una fuoriserie. Romanzo ispirato alla storia vera di Iolanda G.
Lina Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 132
Un romanzo biografico e avvincente, diretto e reale, che ci regala la storia di un’eroina come tante: figlia, moglie, madre, sempre coraggiosamente donna. Indomita come una fuoriserie, Iolanda conduce la sua vita tra dossi e brusche frenate esistenziali, non perdendo mai se stessa e il proprio temperamento. Nonostante i dolori, il male e le difficoltà. Riuscirà ad avere ragione sulla vita stessa?
Il casellante. Una storia di pianura quasi vera
Riccardo Bretta
Libro: Libro in brossura
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 180
"Mi chiamano “il casellante” perché tanti anni fa in questa casa abitava effettivamente un casellante, un tipo piuttosto buffo: sembrava che il naso glielo avessero appiccicato dopo, che a lavoro già consegnato si fossero accorti di quella mancanza e gli avessero applicato il primo che avevano trovato disponibile in giro. In bocca aveva più denti di un pescecane, si dice che gli fossero cresciuti i denti permanenti ma quelli da latte non gli caddero mai. L’occhio destro che guardava a ovest, il sinistro a est." Riccardo Bretta ci regala un tuffo in una vita ai margini che, agli occhi di tanti, potrebbe sembrare inutile, da buttare, ma il protagonista se ne appropria, la prende in consegna adattandosela alla perfezione e la trasforma in una storia ricca di sentimenti e ricordi. Siamo un po’ tutti il casellante e, se vogliamo, in lui ci possiamo rispecchiare in questo romanzo dal sapore semplice e nostalgico delle piccole cose che, messe in fila, fanno le grandi.
Tra cielo e terra... disegniamo la vita per l’eternità
Renata Tomassi
Libro
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 162
“Tra cielo e terra... disegniamo la vita per l'eternità” è una silloge di riflessioni poetiche di vita quotidiana. È la rappresentazione del percorso di una persona che vuole vivere e non semplicemente esistere. Quella che Renata Tomassi ci presenta può essere definita la sua biografia in versi. Le sei sezioni rappresentano lo scorrere del tempo, la vita che va... tra luci e ombre. Poi l’avvicendamento delle stagioni, che segna la demarcazione non solo temporale, ma anche metaforica con una terza parte in cui inizia la riflessione sulla vita: la famiglia, la società, la violenza, la guerra. Un viaggio interiore alla ricerca di risposte alle domande ultime dell'essere umano.
Il paese dell'anima
Maria Assunta Oddi
Libro
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 152
"Nel giardino delle seducenti suggestioni poetiche, che si manifestano nell’attuale panorama letterario, spicca in bella evidenza un nuovo florilegio affrescato con mille colori e con intensa passione dalla poetessa Maria Assunta Oddi" dalla prefazione di Ilio Leonio. "Il paese dell'anima" è una raccolta poetica corposa che rivela un notevole impegno letterario dalla tessitura ricercata ed elegante di parole, pensieri, sentimenti ed emozioni sempre proiettati nel sogno, nell'amore e nella speranza. La poetessa ha scelto diversi acquerelli a impreziosire le sezioni e i tanti temi trattati, tra cui quelli sociali e il tributo alla forza e al coraggio delle donne marse.
Il colore del muschio
Angelo Rosati
Libro: Libro in brossura
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 362
Un caso intricato denso di colpi di scena dove la verità si rivela oltre le apparenze. Sullo sfondo di una metropoli italiana le vite dei protagonisti si intrecciano in bilico tra ricerca della felicità, pericolo e senso di giustizia. Un romanzo avvincente con le tinte fosche del legal thriller, alla ricerca del colpevole con l’intrigante risveglio di un cuore “impolverato”.
La filosofia «Casa del Saluto»
Angelo Bossi
Libro: Libro in brossura
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 130
Il saggio nasce grazie all’esperienza della filosofia “Casa del Saluto”, un modo evoluto in risposta ai cambiamenti della società e delle nuove esigenze, più consono ai bisogni delle famiglie che vivono un lutto. Con il cambiare dei tempi la missione dell’agenzia funebre non poteva rimanere bloccata alla mera professionalità. Ecco perché, assieme a un’evoluzione filosofica dell’attività, si è giunti anche ad un cambiamento terminologico. Da questi concetti si origina dunque la filosofia “Casa del Saluto” indicativa di un metodo diverso di approccio e basato sulla cura delle famiglie.
La via crucis
Anna Maria Rita Tinari
Libro
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 104
Quest’opera della poetessa Anna Maria Rita Tinari ripercorre la via della Croce, attraverso passi del Vangelo, ottave in rima baciata, meditazioni e preghiere per ogni singola stazione. L’autrice ci conduce dalla condanna alla crocifissione, fino alla morte e Resurrezione di nostro Signore, nel cammino di salvezza che augura a tutta l’umanità, divisa da lotte e guerre fratricide, affinché possa “risorgere” in un solo popolo. Contiene le illustrazioni per ogni stazione.
Dissolversi
Graziano Malogioglio
Libro: Libro in brossura
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 142
"Tutto si prosciugherà al nientemeno niente"... La prima silloge poetica di Graziano Malogioglio è una lirica abdicazione alla declinazione della vita nei consueti modi e per le consuete vie. Le vie sono altre, ignote e dirompenti nella loro primigenia forza espressiva. La passione per la poesia diviene una continua ricerca esistenziale, creativa e incondizionata.
Venne tra i suoi. Suggestioni natalizie
Valter Marcone
Libro: Libro in brossura
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 98
Un suggestivo compendio letterario illustrato di citazioni dalle sacre scritture, poesie e canzoni popolari che celebrano il Natale. Diverse suggestioni e ispirazioni natalizie per celebrare la nascita di Gesù e spunti di riflessione sul significato passato e odierno di questa festività così importante.
L'agenda 2025 Daimon Edizioni «Le parole? Le parole cose d'aria, sono» dedicata ad Andrea Camilleri
Libro
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 224
L’agenda del 2025 è dedicata ad Andrea Camilleri. Abbiamo deciso, a 100 anni dalla sua nascita, di dedicare quest’anno l’agenda della nostra casa editrice a uno scrittore così vicino al divino da divenire egli stesso per noi tutti il ponte con quell’Eternità che era curioso di intuire e che sentiva, in fondo, così prossima. L'agenda contiene i contributi di: Carmela de Felice, Federico Del Monaco, Antonietta Di Paolo, Antonio Fasulo, Elena Giacomin, Luciano Giovannini, Eraldo Guadagnoli, Lucia Lo Bianco, Claudia Palombi, Roberta Placida e Anna Maria Rita Tinari Zimei, con l'introduzione a cura dell’editrice Alessandra Prospero.
Abruzzo horror literary contest. L'antologia. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 212
In questa antologia troverete i testi vincitori e finalisti delle tre sezioni (poesie, racconti brevi e sceneggiature) della quarta edizione dell’Abruzzo Horror Literary Contest, la cui premiazione si è tenuta all’Aquila il 5 novembre 2023, a Palazzetto dei Nobili. La manifestazione e il premio letterario sono organizzati in seno all'Abruzzo Horror Festival da L'Aquila Young.