Libri di Roberta Placida
Quadernone Hanami
Roberta Placida
Prodotto: Taccuino
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 44
Un quadernone a righe in carta avoriata per lo studio ma anche per tutti i pensieri più preziosi. L'ispirazione è derivante dallo spettacolo della fioritura dei ciliegi, "hanami" in giapponese appunto, tema caro agli haijin e agli appassionati delle forme di poesia di derivazione nipponica come Roberta Placida, già autrice di diverse pubblicazioni. I colori del libello e l'haiku in quarta di copertina rendono questo quadernone unico.
Haikugrafia
Roberta Placida
Libro: Libro in brossura
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 48
Haikugrafia è il primo libro di Roberta Placida ed è anche un libro unico nel suo genere. La pubblicazione unisce infatti l'abilità fotografica dell'autrice alla sua ispirazione poetica più profonda, fondendosi in suggestivi haiga. Pur essendo del tutto intelligibili, le immagini e gli haiku, proposti da Roberta Placida, non vogliono dire nulla e vogliono dire tutto ed è per questa doppia condizione di assenza/pienezza di significati, che si offrono alla lettura in modo particolarmente aperto e disponibile. Polisemia e asemia si fondono in un percorso cromatico, esistenziale e poetico. Prefazione di Ilio Leonio. Postfazione di Antonio Iannucci.
Animae fragmenta
Roberta Placida
Libro: Copertina morbida
editore: Pegasus Edition
anno edizione: 2019
pagine: 60
Nella gora il riflesso
Roberta Placida
Libro
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 118
Terza pubblicazione per la poetessa e haijin Roberta Placida, la quale torna a sondare i temi dell'interiorità umana con l'haiku. Un esercizio di equilibrio che non si esaurisce nella ricerca formale ma si concretizza in un modo di vivere, per poi essere restituito in poesia.
Tiresia lo sapeva
Graziella Di Bella
Libro
editore: Daimon Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 104
Silloge poetica d'esordio dell'autrice catanese, che affonda le radici nel mito. Prefazione di Roberta Placida.