Curci
Igor' Fëdorovic Stravinskij
Giada Viviani
Libro: Libro in brossura
editore: Curci
anno edizione: 2023
pagine: 168
Una collana dedicata ai più importanti compositori della tradizione occidentale, da Johann Sebastian Bach a Igor' Stravinskij, per raccontare la musica classica attraverso le affascinanti personalità dei suoi protagonisti. Stravinskij vuole rivelare e sollecitare nuove capacità di ascolto, con macchie di colore, forme geometriche, blocchi di suoni, timbri e ritmi, che hanno riscritto lessico e principi della musica del nostro tempo.
L'orchestra di Auschwitz. Inchiesta su Alma Rosé
Dario Oliveri
Libro: Libro in brossura
editore: Curci
anno edizione: 2023
pagine: 213
Auschwitz, 20 luglio 1943. Il treno in cui è rinchiusa Alma arriva puntuale, nel tardo pomeriggio. Quella sera l'atmosfera cupa del Block 10 - l'area del lager destinata agli esperimenti medici - sarà spezzata dal suono del violino. Un mese più tardi, la giovane musicista è già direttrice dell'orchestra femminile costituita nel campo di Birkenau da Maria Mandel, spietata ausiliaria delle SS. Meno di un anno dopo, il suo corpo senza vita giace nell'infermetria del lager: la diagnosi ufficiale di meningitis, formulata dal dottor Mengele, sembra incompatibile con le circostanze del decesso. Prefazione di Francesca Dego.
La figlia del reggimento di Gaetano Donizetti
Cecilia Gobbi
Libro
editore: Curci
anno edizione: 2023
pagine: 80
Magia dell'Opera è la collana di libri-gioco con CD o playlist online che introduce bambini e ragazzi alla scoperta dell'affascinante mondo della lirica. In questo volume: scopri La figlia del reggimento, opera lirica in due atti di Gaetano Donizetti; leggi la biografia del compositore, la genesi dell'opera, la psicologia dei personaggi; ascolta i suoi brani più belli; divertiti a risolvere i giochi e i quiz che troverai nel libro; metti in scena il tuo spettacolo seguendo trama e libretto. Diventa anche tu protagonista dell'opera! Età di lettura: da 7 anni.
Logic Pro. Guida operativa
Marco Zanoni
Libro: Copertina morbida
editore: Curci
anno edizione: 2023
pagine: 236
Nel mercato delle DAW (Digital Audio Workstation), Logic Pro di Apple si è conquistato una posizione di primo piano. Questo libro si propone di andare al cuore delle potenzialità offerte dal programma, per svelarne i principi costitutivi e permettere al lettore di realizzare con successo i propri progetti sonori. L'autore, fondatore di una delle più seguite comunità italiane su Logic Pro, condensa e sistematizza anni di esperienza didattica in un volume dall'approccio graduale e con un'impostazione teorico-pratica, nella convinzione che comprendere l'origine di una funzione sia importante quanto la funzione stessa. Il linguaggio adottato, informale ma rigoroso, e l'articolazione in capitoli di ampiezza contenuta, supportati da sezioni in evidenza, numerosi screenshot ed esempi operativi, rendono la consultazione particolarmente agevole, sia per la ricerca di argomenti specifici, sia per una lettura integrale, che favorisce una formazione più completa. Per lo studente, il professionista o l'appassionato che trova in Logic Pro il proprio ambito operativo d'elezione, questa guida offre dunque un percorso completo, capace di coniugare consapevolezza e creatività.
La musica in cartella. Progetto didattico per l'educazione musicale nella scuola primaria. Volume Vol. 3
Paola Bertassi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Curci
anno edizione: 2023
pagine: 80
"La musica in cartella" è un progetto didattico completo ideato per sviluppare conoscenze, competenze e abilità musicali in modo naturale, gioioso e progressivo. Il percorso è in cinque volumi, uno per ogni anno di scuola, programmati lezione dopo lezione. Questo terzo libro, tuttavia, può essere utilizzato anche dalle classi quarte e quinte. Ogni volume è pensato come quaderno operativo per l’allievo da utilizzare in classe e a casa. In questo volume: Facciamo matemusica? Sperimentiamo e classifichiamo per accostarci in modo più scientifico agli elementi costitutivi della musica: dalla lettura all’esecuzione di piccoli brani!
L'«Histoire du soldat» di Igor Stravinskij e il movimento surrealista. Quaderno operativo
Paola Bertassi
Libro: Libro in brossura
editore: Curci
anno edizione: 2023
pagine: 32
Astratta e inafferrabile, la musica è fonte d’ispirazione per l’arte che ne rievoca su tela ritmi e sonorità. Fondato su questo binomio irresistibile, il libro propone un laboratorio di avvicinamento a un’opera musicale del Novecento, l’Histoire du soldat di Igor Stravinskij, alla sperimentazione della rappresentazione grafica del suono attraverso segni astratti, e all’esplorazione della corrispondenza tra opera musicale (performativa) e opera visiva (pittorica) attraverso i capolavori della pittura surrealista. Un percorso attivo che lascia ampio spazio alla riflessione personale, all’ascolto critico e alla creatività.
Be happy! Le mie più belle commedie musicali
Susie Morgenstern
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Curci
anno edizione: 2022
pagine: 48
New York, primi anni Sessanta. Ogni mese Susie e le sue sorelle vanno a vedere una commedia musicale. Balli, canti e buon umore sono all'ordine del giorno: per quelle adolescenti timide, è felicità pura! Con umorismo e sensibilità, Susie Morgenstern racconta in che modo la gioia del musical ha cambiato la sua vita. Un libro musicale, una porta aperta per l'immaginazione. Età di lettura: da 8 anni.
Giovan Battista Viotti
Remo Giazotto
Libro: Copertina morbida
editore: Curci
anno edizione: 2022
pagine: 392
Una biografia completa, narrata nella sua più cruda drammaticità, del grande violinista piemontese. Un'indagine esauriente del suo mondo creativo; un preciso riordino di tutte le opere musicali da lui scritte tra il 1781 e il 1820.
Soffia una brezza
Chiara Sallemi
Libro: Libro rilegato
editore: Curci
anno edizione: 2022
pagine: 28
Un inno alla forza salvifica della musica e degli affetti, capaci sempre di farci risbocciare anche quando tutto intorno a noi sembra assopito per sempre. Un testo senza tempo e senza età di Chiara Sallemi, illustrato da Ernesto Anderle. Un albo poetico, in cui le pagine risuonano di poesia, musica, vita.
Io, mio figlio e la musica. Dialogo tra un papà musicista e un figlio adolescente
Remo Vinciguerra
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Curci
anno edizione: 2022
pagine: 143
Un dialogo serrato e ironico tra un padre e un figlio, scandito dai versi di un menestrello, è l’occasione per ripercorrere il cammino dell’umanità e della sua manifestazione simbolica più misteriosa e affascinante: la musica. Remo Vinciguerra mescola il sacro con il profano, il colto con il popolare: dai canti gregoriani a Jesus Christ Superstar, dalla bellezza austera dei corali di Bach al fascino martellante dei tormentoni estivi. Così, la scoperta di mondi nuovi si rivela nel suo aspetto più significativo: non mero accumulo di nozioni ma, prima di tutto, educazione sentimentale. Età di lettura: da 11 anni.
Con la musica puoi...
Grazia Di Leuce
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Curci
anno edizione: 2022
pagine: 48
Vuoi giocare con la musica? Sì, sì, hai capito bene! Con la musica puoi giocare, inventare, incontrare, pensare... e tanto altro! Con la musica puoi... Età di lettura: da 6 anni.
Suono ricco. Musica e mercato del lusso: investire in strumenti rari
John Axelrod
Libro: Libro in brossura
editore: Curci
anno edizione: 2022
pagine: 125
Gli Stradivari non sono eterni. Il loro suono, però, è immortale, e il loro valore (quasi) inestimabile. Ma è possibile comprare l’immortalità? Se pensiamo ai tradizionali asset d’investimento nel mercato del lusso, i primi esempi che ci vengono in mente non hanno a che fare con il mondo della liuteria. Eppure, l’attenzione degli investitori verso gli strumenti ad arco rari sta aumentando in maniera esponenziale. E per una ragione ben precisa: il loro valore è costantemente in crescita e gli apprezzamenti a lungo termine sono eccezionali. Questo libro offre i consigli indispensabili dei principali esperti del settore, dai più affermati mercanti internazionali ai direttori delle case d’aste. Che sia per filantropia o per collezionismo, per diversificare il portafoglio o per imprimere il proprio nome nella storia gloriosa di un violino pregiato, l’acquisto di strumenti rari si accompagna spesso a nuove forme di mecenatismo, offrendo così ai migliori interpreti l’opportunità di sfruttarne lo straordinario potenziale espressivo. A riprova del fatto che i prodotti della grande liuteria sono fonti di ricchezza, prima ancora che finanziaria, genuinamente musicale.

