Curci
La Bohème di Giacomo Puccini
Cecilia Gobbi
Libro
editore: Curci
anno edizione: 2020
pagine: 79
Una nuova monografia introduce i ragazzi alla scoperta di una delle opere più celebri e amate di Giacomo Puccini, grazie ai testi di Cecilia Gobbi e alle vivaci illustrazioni di Francesca Carabelli. Seguendo le note di regia, la riduzione del libretto e i brani scelti da cantare, i giovani lettori potranno mettere in scena il loro spettacolo. E con la playlist online, ascoltare la bellezza di un capolavoro immortale. Età di lettura: da 7 anni.
The king of the blues
Reno Brandoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Curci
anno edizione: 2020
pagine: 44
Età di lettura: da 7 anni.
Il segreto di Isabella
Lia Levi
Libro
editore: Curci
anno edizione: 2019
pagine: 96
Caterina e Serena condividono un balcone che unisce le loro due case e le loro vite. Sono gli anni del dopoguerra, la vita ricomincia dalle piccole cose e da quelle importanti come l'amicizia cementata dall'esperienza degli scout, dalla scoperta del mondo e da nuovi incontri come quello con Isabella, misteriosa e solitaria, che custodisce un segreto destinato a unire il gruppo ancora di più. Una storia semplice, narrata dalla penna di una grande autrice: Lia Levi racconta con delicatezza i sentimenti di tre adolescenti nell'ambientazione di un dopoguerra pieno di vitalità. Età di lettura: da 10 anni.
Io sono Michel Petrucciani
Vanni Masala
Libro: Copertina rigida
editore: Curci
anno edizione: 2019
pagine: 132
«La mia vita non è stata breve. Ho solo vissuto più velocemente degli altri.» Michel Petrucciani, "il pianista dalle ossa di cristallo", forte di un talento di gran lunga superiore a qualunque difficoltà fisica, ha lasciato un solco indelebile nella storia del jazz. Questo volume, a vent'anni dalla sua scomparsa, ne racconta l'incredibile vicenda umana e musicale attraverso un percorso per immagini capace di affascinare lettori, musicisti e appassionati di ogni età. Con i contributi di Alexandre Petrucciani e Paolo Fresu.
La musica in cartella. Progetto didattico per l'educazione musicale nella scuola primaria. Volume Vol. 1
Paola Bertassi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Curci
anno edizione: 2019
pagine: 72
"La musica in cartella" è un progetto didattico completo ideato per sviluppare conoscenze, competenze e abilità musicali in modo naturale, gioioso e progressivo. In cinque volumi, uno per ogni anno di scuola, ha come obiettivo fondante lo sviluppo della creatività e della personalità di ogni bambino che, scoprendo la musica, si appropria di un mezzo espressivo potente che lo accompagnerà per tutta la vita. Grande attenzione è data all’interdisciplinarità: italiano, matematica e scienze, ma anche storia, arte, inglese ed educazione fisica incroceranno spesso le attività proposte per dare vita a collegamenti e spunti creativi. "La musica in cartella" non richiede alcuna competenza musicale da parte dei docenti, ma si presta a personalizzazioni e approfondimenti anche tecnici qualora sia presente lo specialista. In questo primo volume: tutti gli ingredienti per fare buona musica. Come una ricetta di cucina, scopriamo le caratteristiche del suono, esplorando l’ambiente che ci circonda, e approfondiamo le infinite combinazioni che riescono a rendere la musica così magicamente varia. Guida dell'insegnante e materiali integrativi online.
Giù in cantina
Claudio Comini
Libro: Libro rilegato
editore: Curci
anno edizione: 2019
pagine: 28
«Una sera, quando la mamma dormiva e papà era lontano per uno dei suoi viaggi di lavoro, mi sono fatto coraggio. E sono sceso di sotto...» Claudio Comini ci racconta il misterioso fascino del jazz. Un'avventura vissuta tra le mura di casa, in cui la potenza evocativa della musica libera la fantasia immaginifica di un bambino oltre ogni limite. Età di lettura: da 5 anni.
La rana. Passeggiata sonora per piccoli esploratori di natura
Maria Cannata
Libro: Cartonato
editore: Curci
anno edizione: 2019
pagine: 28
"Piedi e orecchio" è una collana nata da un’idea di Maria Cannata, condivisa negli intenti con Emanuela Bussolati: la passione per la musica e quella per la natura si incontrano in una serie di storie illustrate. Il bambino si avvicina al mondo animale, ne scopre il ciclo della vita e il susseguirsi delle stagioni. Nella playlist online ascolta suoni e ritmi da ricreare con le mani e con semplici oggetti suggeriti per vivere attivamente la narrazione. La rana è l'incontro con l'inverno.
La farfalla. Passeggiata sonora per piccoli esploratori di natura
Maria Cannata
Libro: Cartonato
editore: Curci
anno edizione: 2019
pagine: 28
"Piedi e orecchio" è una collana nata da un’idea di Maria Cannata, condivisa negli intenti con Emanuela Bussolati: la passione per la musica e quella per la natura si incontrano in una serie di storie illustrate. Il bambino si avvicina al mondo animale, ne scopre il ciclo della vita e il susseguirsi delle stagioni. Nella playlist online ascolta suoni e ritmi da ricreare con le mani e con semplici oggetti suggeriti per vivere attivamente la narrazione. La farfalla è l'incontro con la primavera. Età di lettura: da 18 mesi.
Herr Kompositor. Leggere la musica
P. Alessandro Polito
Libro: Libro in brossura
editore: Curci
anno edizione: 2019
pagine: 154
Come si rompe la crisalide e si diventa farfalla? Un abbecedario musicale e un romanzo di formazione uniti in un unico graphic novel arricchito da una playlist di oltre 9 ore di musica: dalle orchestre di Gamelan ai Beatles, da Josquin ai Led Zeppelin, da Bach ai Radio head. Imparare la musica non è mai stato così divertente! Età di lettura: da 10 anni.
Concierto de Aranjuez. Storia del capolavoro di Joaquín Rodrigo
Leopoldo Neri, Josep Maria Mangado, Javier Suárez-Pajares
Libro: Copertina morbida
editore: Curci
anno edizione: 2019
pagine: 117
Tra le composizioni classiche di maggior popolarità scritte nei primi decenni del Novecento il picco più alto è stato probabilmente quello raggiunto dal Concierto de Aranjuez per chitarra e orchestra, composto da Joaquín Rodrigo ottant'anni fa, nel 1939. Come spesso è accaduto nella storia della musica, intorno al celebre brano sono sorti racconti mitologici, più o meno affascinanti ma lontanissimi dalla realtà dei fatti. In questo volume, tre studiosi spagnoli - Josep María Mangado Artigas, Leopoldo Neri, Javier Suàrez-Pajares - ricostruiscono la storia del Concierto sulla base di una documentazione e raccontano quel che effettivamente ebbe luogo. Le lenti con cui Mangado scruta i titoli minori dei quotidiani e delle riviste dell'epoca e ce li offre in una loro rinnovata fragranza, il microscopio al quale Neri sottopone le cellule viventi della composizione, la resurrezione di ignote e polverose registrazioni scovate da Suàrez-Pajares fanno emergere, alla fine, la storia semplicissima ed edificante di un'opera musicale che, nata nella penombra, dopo aver mosso i primi, incerti passi, trovò quasi di colpo la strada che l'avrebbe condotta alla fama universale. La vicenda di Aranjuez non abbisognava di fantasie narrative escogitate da affabulatori per sedurre un pubblico bisognoso di sensazioni forti: a raccontarla com'è, già si entra nel mondo delle fiabe.
L'arte del successo. Promotore di te stesso. Manuale completo di casi ed esercitazioni pratiche
Valentina Lo Surdo
Libro: Copertina morbida
editore: Curci
anno edizione: 2019
pagine: 176
«L'arte del successo. Promotore di te stesso» è un manuale teorico e pratico per supportare i musicisti, e gli artisti in genere, nell'avvio e nel potenziamento della propria carriera. L'autrice, grazie all'esperienza maturata in oltre vent'anni di lavoro a stretto contatto con musicisti e operatori musicali, rivela i segreti utili per muovere i giusti passi nella costruzione di un percorso professionale di successo. Al suo interno: casi, simulazioni pratiche ed esercizi; modelli di autoanalisi per la definizione degli obiettivi e la valutazione oggettiva di competenze e specificità; strategie di comportamento, progettazione e programmazione del piano di comunicazione personale; strumenti di supporto nell'organizzazione pratica del lavoro; analisi del mercato artistico-musicale e delle nuove opportunità professionali. Un percorso pratico e, al tempo stesso, di crescita personale, da intraprendere in qualsiasi momento: perché è sempre quello giusto per diventare un artista di successo, se hai coraggio, creatività e un sogno da coltivare.
Aria per violoncello. 1989, la caduta del muro di Berlino
Adèle Tariel
Libro: Copertina rigida
editore: Curci
anno edizione: 2019
pagine: 44
"Berlino, 1988. Giocando in solaio ho scoperto un violoncello che apparteneva a mia nonna. Da quando ho avuto il permesso di prenderlo tra le mie braccia, non ci siamo più lasciati. Molti anni fa i miei genitori fuggirono da Berlino Est con quello strumento, ma i miei nonni sono rimasti dall'altra parte del muro. Oggi, però, sempre più persone protestano, la gente manifesta per le strade contro quel muro che presto dovrà cadere!" Un libro che introduce alla scoperta di una pagina importante della nostra storia. Perché ciò che è accaduto, non accada mai più. Età di lettura: da 7 anni.

