C&P Adver Effigi
Il cadavere del lago. Le indagini del barbiere Ciuffo
Franco Burchietti
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
Sillico. Storia, eventi, personaggi
Luigi Filippi
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2019
Il cimitero marino seguito da La giovane parca. Testo francese a fronte
Paul Valéry
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2018
pagine: 76
"Si sono fusi in massiccia assenza, La creta rossa succhia bianca essenza, Il dono di vivere è passato in fiore! (Il cimitero marino)"
Il racconto del giocodanza... favola e magia
Marinella Santini
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2018
pagine: 291
Il Racconto del Giocodanza è il terzo libro che Marinella Santini ha scritto sulla metodologia da lei creata. Dopo "Giocodanza la Nuova Propedeutica... ovvero imparare giocando!" (Editrice Innocenti - 2008) e "L'Avventura del Giocodanza: una vita, un gioco... un sogno!" (Edizioni Effigi - 2015), ecco una terza pubblicazione dove il Giocodanza si racconta. Il metodo, che accosta alla Danza attraverso il gioco - considerato nel suo più alto valore educativo -, grazie ai percorsi di formazione è oggi largamente diffuso nel nostro paese. Questo testo, grazie anche a testimonianze dirette, "racconta" il Giocodanza, la sua poesia e la sua magia, quello che trasmette alle persone che incontra, ma anche il suo utilizzo al di fuori della scuola di danza tradizionale, in contesti diversi e in situazioni non sempre facili e semplici da gestire. Ma la danza, come dice Marinella Santini, è per tutti: una cosa è dedicarsi alla professione artistica, riservata a pochi "eletti", ma... incontrarla, conoscerla, amarla... questo è, e dovrebbe essere, per tutti!
Albergo Diurno Venezia. Storia, architettura e memoria nel sottosuolo di Milano
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2017
pagine: 326
Nel 2014 il Comune di Milano ha affidato al FAI - Fondo Ambiente Italiano l'Albergo Diurno Venezia in piazza Oberdan a Milano. L'elegante centro servizi sotterraneo inaugurato nel 1926, che vede tra i suoi progettisti l'architetto milanese Piero Portaluppi, è tornato così al centro della cronaca milanese, riaperto alla frequentazione dei cittadini grazie ai volontari della Fondazione e oggetto di un progetto di valorizzazione e recupero. Ancor prima dei lavori di restauro, il FAI ha voluto aprire all'Albergo Diurno Venezia un cantiere della conoscenza, coinvolgendo alcune tra le migliori risorse storiche e scientifiche della città - Università degli Studi La Statale e Politecnico di Milano - in un progetto di ricerca multidisciplinare volto a costruire un sapere esaustivo, aggiornato e condiviso, basilare per intraprendere un programma di recupero che voglia esaltarne la natura, la storia e la vocazione. Trenta autori, docenti e studiosi, hanno collaborato alle ricerche per questo volume, che si addentra in profondità nello studio dell'Albergo Diurno Venezia, letto e interpretato da molti e diversi punti di vista. Un caleidoscopio di storie e immagini capaci di restituire il fascino e l'originalità di questo luogo speciale, che merita di essere conosciuto, recuperato e valorizzato, per essere consegnato alle generazioni future.
Ma che dichi? Piccolo dizionario maremmano
Marcello Guazzerotti
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2017
pagine: 73
Una raccolta e una memoria personale che l'autore propone in modo semplice ai nativi che forse hanno dimenticato qualcosa delle loro origini ed anche al forestiero curioso di conoscere meglio questa nostra terra. Un campione linguistico salvato dalla falce correttiva ed eliminatrice di strumenti "moderni": radio, cinema, televisione, ed oggi internet che sono riusciti a spogliare il vernacolo di Murci (come quello di tutti i paesi e le comunità ristrette) di qualche elemento, avvicinandolo sempre più al tipo di lingua comune italiana.
Nome di battaglia vendetta
Omero B. Poggesi
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2016
pagine: 245
"Un racconto che scorre nell'arco di una vita, per quasi novanta anni, ricostruito con un linguaggio popolare, che vuole testimoniare la continuità di una militanza civile, prima ancora che politica, e che si fa apprezzare per la sua immediatezza comunicativa. Il volume si caratterizza per un andamento fortemente memorialistico e soggettivo, ma ancorato a fatti e personaggi reali della lotta di Liberazione combattuta tra le pendici del Pratomagno e i paesi del Valdarno superiore, e ci restituisce le memorie come si sono conservate ben vive nella mente di un partigiano."
La fortuna del Greco
Vincenzo Reale
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2015
pagine: 127
Un uomo, due uomini, una pistola e una verità sepolte nel tempo. La cronaca di una fortunata fuga accidentale, amara risposta a una domanda apparentemente banale: fino a che punto si può conoscere un uomo?
Manuale di enigmistica classica
Nivio Fortini
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2015
pagine: 286
Per chi crede che l'enigmistica siano solo le parole crociate. Per chi si ferma davanti ad un indovinello, una sciarada, un rebus o una crittografia. Per chi è curioso di affrontare sempre nuove sfide. Per chi comincia per gioco e poi si appassiona davvero. Per chi ha del tempo e vuole impiegarlo divertendosi. Per tutti. Prefazione di Ennio Peres.
La leggenda del re minatore. La spada e il Graal fra Siena e la Maremma
Orlando Negrini
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2015
Gli Sforza di Santa Fiora e Villa Sforzesca: feudalità e brigantaggio. Atti del Convegno (Castell'Azzara, 17 maggio 2014)
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2015
pagine: 303
Condottieri, cardinali, papi, re e briganti, sono i protagonisti delle vicende che ruotano attorno alla famiglia Sforza, tra la Contea di Santa Fiora e Villa Sforzesca. Una storia di terre di confine, tra Granducato di Toscana e Stato Pontificio, Amiata e Maremma, fatta di intrecci matrimoniali, rivalità mai sopite e boschi infestati da banditi, in cui le vicende locali si incontrano con la grande storia nazionale ed internazionale. Testi di: Carla Benocci, Fernando Bilancia, Angelo Biondi, Renzo Chiovelli, Zeffiro Ciuffoletti, Valentino Fraticelli, Lucio Niccolai, Maurizio Mambrini, Michele Nucciotti.
La libreria delle ragazze. Agenda 2015
Libro: Copertina rigida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 152
L'agenda contiene poesie di: Patrizia Valduga, Carol Ann Duffy, Paula Gunn Allen, Wislawa Szymborska, Lorella Ronconi, Alda Merini, Josiane De Jesus Bergey, Emily Dickinson, Iman Mersal, Mariangela Gualtieri, Silvia Martufi, Anne Sexton.

