Cosmopolis
Una pericolosa Arca di Noè. L'accumulo di animali ta cronaca e ricerca
Elisa Silvia Colombo, Paola D'Amico, Emanuela Prato Previde
Libro: Libro in brossura
editore: Cosmopolis
anno edizione: 2015
pagine: 212
Analisi psicologica e sociologica del Disturbo da Accumulo di animali e oggetti di ogni genere, basata su casi di cronaca italiana. Storie al limite dell'incredibile più diffuse di quanto si possa immaginare e dai costi umani e sociali elevati.
La salute di Eva. Il nesso nascosto tra alimentazione e malattie femminili
Aida Vittoria Éltanin
Libro: Libro in brossura
editore: Cosmopolis
anno edizione: 2014
pagine: 704
Un nuovo libro sul nesso tra alimentazione e malattie. Un testo documento ma con un linguaggio semplice e adatto a tutti, che analizza i dati relativi alle più diffuse patologie (in particolare femminili) e al loro rapporto con il cibo riscoprendo un'alimentazione più sana, genuina e naturale.
Ritratto dell'artista da giovane. Arte terapia e danza movimento terapia con gli adolescenti
Libro: Libro in brossura
editore: Cosmopolis
anno edizione: 2013
pagine: 224
La complessità delle trasformazioni somatiche e psichiche annunciate dalla pubertà, il "prendere corpo" dell'adolescente, necessitano di un ascolto che non abbia paura di accogliere la corporeità, che ne sappia leggere le forme espressive e comunicative anche nella chiusura e nel ritiro. Utilizzando gli strumenti dell'arte e della danzaterapia, gli autori cercano di rispondere, almeno in parte, alle domande che gli adulti si pongono di fronte all'adolescenza.
Le tentazioni di Eva. Ricette made in eden per un mondo più buono
Aida Vittoria Éltanin
Libro: Libro in brossura
editore: Cosmopolis
anno edizione: 2013
pagine: 184
Un ricettario vegan per tornare alla semplicità anche a tavola riscoprendo piatti tradizionali che fanno bene alla salute, agli animali, all'ambiente. Tante ricette golose suddivise per stagioni e con una sezione dedicata a persone celiache.
La dieta di Eva. Come disobbedire in cucina e guadagnarsi il paradiso!
Aida Vittoria Éltanin
Libro: Libro in brossura
editore: Cosmopolis
anno edizione: 2012
pagine: 340
La dieta di Eva è un invito a tornare ad un'alimentazione semplice, naturale e sana. Un'alimentazione che pone al centro la frutta e la verdura, tanto elogiata a parole ma troppo spesso relegata ai margini dei nostri pasti, ricchi invece di proteine animali e grassi saturi. Si teme che faccia ingrassare, che causi il diabete o che non contenga proteine, ferro e calcio. Ma le nostre radici frugivore sono forti e il nostro fisico non le ha dimenticate. Molte malattie della società moderna, molti disturbi che ci affliggono troverebbero soluzione in una dieta più semplice e integra. Questo libro è un invito a cogliere la mela (e tutto il resto della frutta!) con gioioso abbandono. La dieta di Eva non è esclusivamente fruttariana né una triste dieta dimagrante ma un'alimentazione che, senza rinunciare al gusto e al piacere di cucinare, ci garantisce il massimo delle nostre potenzialità fisiche, facendoci vivere di più e meglio e proteggendo allo stesso tempo gli animali e il pianeta.
Le cure musicali. Applicazioni musicoterapiche in ambito psichiatrico
Libro: Libro in brossura
editore: Cosmopolis
anno edizione: 2012
pagine: 352
I contributi dei vari autori del volume, divisi in tre sezioni (età evolutiva, adulti, anziani) testimoniano la realtà applicativa dell'approccio musicoterapico ormai diffusa su tutto il territorio nazionale. Metodologia inserita con successo nei percorsi terapeutico-riabilitativi delle diverse realtà impegnate nella tutela della salute pubblica (Asl, università, centri privati convenzionati...) e in particolare inerenti il disagio psichico nelle sue diverse espressioni.
Tutto quello che dovresti sapere sulla vivisezione ma non vogliono che tu sappia
Stefano Cagno
Libro: Libro in brossura
editore: Cosmopolis
anno edizione: 2012
pagine: 80
Questo non è un libro, è una piccola guida attraverso le tante bugie raccontate per anni dai vivisettori. Una guida che, evitando volutamente immagini forti e racconti raccapriccianti, cerca di fare luce su un argomento controverso e dibattuto da sempre ma ancora troppo pieno di lati oscuri, zone d'ombra, slogan carichi di emotività e di falsa scienza. Perché è con argomenti come la salute, la ricerca medica, la nobile missione di salvare vite umane che i ricercatori tentano di farci digerire la sofferenza e la morte ingiusta e ingiustificabile di milioni di animali. Una sofferenza che non è solo inutile ma anche dannosa. Per gli animali ma anche per noi. Stefano Cagno, un medico che da anni si batte per una ricerca capace di superare questa pratica antietica ed antiscientifica, presenta, dopo una breve analisi dei principi su cui si basa la vivisezione, una serie di risposte alle più comuni domande che la gente si pone e ai più diffusi slogan dei ricercatori e dell'industria farmaceutica.
Ecomanuale di casa. Guida pratica di ecologia domestica
Ornella Navello
Libro: Libro in brossura
editore: Cosmopolis
anno edizione: 2010
pagine: 228
La sopravvivenza del nostro pianeta, la salute dei nostri cari, il benessere degli animali dipendono dalla nostra capacità di scegliere prodotti più sani, meno inquinanti ma ugualmente efficaci. In questo libro è raccolta l'esperienza maturata in anni di conferenze e laboratori aperti ai cittadini, durante i quali si è cercato di trovare soluzioni semplici, alle sfide che la nostra vita, sempre più complessa, ci pone. Non è necessario rinunciare ai nostri standard di igiene e di efficienza, ma è fondamentale recuperare la conoscenza e la sapienza antica che sapeva andare di pari passo con la necessità di prevenire, curare, accudire e nutrire la famiglia, rispettando gli equilibri naturali, utilizzando le risorse che la Terra ci offre.
Tra arte e terapia. Utilizzi clinici dell'autoritratto fotografico
Fabio Piccini
Libro: Libro in brossura
editore: Cosmopolis
anno edizione: 2010
pagine: 128
Nel panorama delle Arti-Terapie l'auto-produzione e la manipolazione di fotografie da parte dei pazienti è una tecnica fino ad ora misteriosamente trascurata. Questo "manuale" è il primo tentativo concreto di fornire agli operatori del settore una serie di linee guida in materia di foto-video-terapia. Il nucleo centrale delle tecniche proposte verte intorno al tema degli autoritratti, ovvero delle raffigurazioni di sé prodotte dai pazienti mediante diverse tipologie di strumenti digitali. I substrati teorici e le possibilità di applicazione clinica di questa modalità di intervento vengono analizzati e spiegati in dettaglio da diversi autori. Lo scopo del testo, che si avvale della collaborazione di Judy Weiser, Carlo Riggi, Carmine Parrella e Anna D'Elia, è quello di invitare i lettori a prendere coscienza delle potenzialità terapeutiche insite in questi strumenti e iniziare a sperimentarne applicabilità e limiti in diversi contesti clinici.
Il manuale del primo soccorso del cane e del gatto. Cosa fare se i nostri amici presentano un problema, in attesa dell'intervento del veterinario
Marco Benedet
Libro: Libro in brossura
editore: Cosmopolis
anno edizione: 2010
pagine: 100
Il manuale fornisce strumenti e conoscenze di base per affrontare problemi di salute ed emergenze che possono interessare tutti coloro che hanno un cane o un gatto, alleviando le loro sofferenze o in alcuni casi addirittura salvando loro la vita, in attesa dell'intervento del veterinario.