Comunica Books Edizioni
Paullo racconta. Sei storie per conoscere una comunità fra amicizia, visioni e divisioni, goliardia e un piccolo miracolo
Libro
editore: Comunica Books Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 67
Antologia di nuovi narratori
Cristiano Caracci, Luigi Maffezzoli, Jessica Mantovani
Libro
editore: Comunica Books Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 82
Colombano e la fondazione di un monastero a Paullo
Stefano Rosa
Libro
editore: Comunica Books Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 40
"Colombano e la fondazione di un monastero a Paullo" è un’indagine storica che riguarda la fondazione di un monastero nel Milanese ad opera del celebre e leggendario San Colombano e, al contempo, uno studio su un’epoca affascinante: l’Alto Medioevo del VII secolo. Come ebbe a dire Papa Benedetto XVI: «Con buona ragione, San Colombano, può essere chiamato un santo “europeo”, perché come monaco, missionario e scrittore ha lavorato in vari Paesi dell’Europa occidentale. Insieme agli irlandesi del suo tempo, egli era consapevole dell’unità culturale dell’Europa. In una sua lettera, scritta intorno all’anno 600 ed indirizzata a Papa Gregorio Magno, si trova per la prima volta l’espressione “totius Europae – di tutta l’Europa”, con riferimento alla presenza della Chiesa nel Continente».
Ultimi giorni a Gerusalemme. Sacra rappresentazione da tradizioni popolari medievali
Franco Celenza
Libro
editore: Comunica Books Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 40
"Ultimi giorni a Gerusalemme" è un dramma teatrale sulla Passione di Cristo, è la ‘Sacra rappresentazione’ ripresa dalle tradizioni popolari medievali di area abruzzese. Le Sacre rappresentazioni, come il canto corale, erano un mezzo per trasmettere gli insegnamenti religiosi e la dottrina, nonché la storia cristiana alle persone illetterate e di umili condizioni. Il drammaturgo Franco Celenza rielabora filologicamente questo componimento teatrale con originale e accurata sapienza drammaturgica.