Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Cluster - A

Ludovico Einaudi. La musica, le origini, l'enigma

Ludovico Einaudi. La musica, le origini, l'enigma

Enzo Gentile

Libro: Libro in brossura

editore: Cluster - A

anno edizione: 2025

pagine: 184

Non esistono libri dedicati a Ludovico Einaudi, uno degli artisti italiani più amati e seguiti nel mondo. Questo è il primo, pubblicato per i settant’anni del musicista e scritto da una autorità nel campo del Rock ed amico, da sempre, del musicista. L’opera racconta l'artista dai tempi dell’adolescenza all'affermazione come compositore e concertista. Dai gruppi rock nelle cantine di Torin alle prime esperienze sul palco, quindi gli studi nel campo della musica contemporanea, il Conservatorio, il perfezionamento con Luciano Berio. Einaudi visto da vicino, nella carriera e non solo, attraverso il suo profilo più intimo, famigliare, rimasto gelosamente protetto in questi anni. Il libro è arricchito dalle testimonianze e dai ricordi di chi lo ha conosciuto, da chi ha collaborato con lui. Le opinioni, i pareri, la stima di eminenti musicisti, strumentisti, critici musicali. L’apparato iconografico inedito è corredato da scatti inusuali, raccolti nei viaggi che l'artista e l'autore hanno fatto insieme.
18,00

Storia della pittura moderna

Storia della pittura moderna

Margherita Sarfatti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Cluster - A

anno edizione: 2025

pagine: 364

Ritorna, in perfetto Facsimile & Limited Edition di 500 esemplari numerati, la leggendaria “Storia della pittura moderna” di Margherita Sarfatti, pubblicato da Paolo Cremonese Editore in Roma, nel 1930. I due volumi, il Facsimile e il saggio di Valerio Terraroli dedicato al lavoro di Sarfatti, sono contenuti in un box in plexiglas di alta qualità e alto spessore (5 mm.) protetto da un canneté con paracolpi, stampato e numerato. Nella “Storia della Pittura Moderna” Sarfatti ragiona sul rapporto tra classicità e modernità, su come la pittura italiana, del movimento Novecento (Mario Sironi, Achille Funi, Leonardo Dudreville, Anselmo Bucci, Emilio Malerba, Pietro Marussig, Ubaldo Oppi, poi de Chirico, Campigli, Wildt, Severini, Balla, Depero, Carrà, Martini) sia stata capace di riassumere questi due aspetti, aprendo un confronto / dialogo tra gli artisti italiani e i grandi protagonisti dell’arte internazionale. Un ritorno ai valori classici, dunque, senza disconoscere il valore delle avanguardie e delle proposte dei maestri europei. Valerio Terraroli inquadra, storicizza e commenta la Storia con la aggiunta di una nota bibliografica ragionata; una breve biografia di Sarfatti, redatta da Stefano Piantini, chiude il volume saggistico.
189,00

Beatles maniac. Storia, gloria, memoria di una rivoluzione

Beatles maniac. Storia, gloria, memoria di una rivoluzione

Umberto Buttafava, Alice Buttafava, Enzo Gentile

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Cluster - A

anno edizione: 2025

pagine: 288

Quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario dell’unico tour italiano dei Beatles (Milano, Genova, Roma, 1965). La Beatlemania è un fenomeno, sociologico, di antropologia culturale, di costume, musicale e tecnologico che percorre gli anni dal 1963 al 1967. I Fab4 rivoluzionarono la musica Pop/ Rock, utilizzando lo studio di registrazione come uno sofisticato strumento musicale. La originalità di quest'opera, ciò che la differenzia dalla orda di libri sui Fab Four che escono ogni anno, sta nel trattare la Beatlemania attraverso il caleidoscopio del merchandising , quello di alta qualità prodotto dalla NEMS di Brian Epstein, per il tour USA (1964 e 1965) e quello dello sconfinato universo di oggettistica e memorabilia beatlesiani: riviste, manifesti, biglietti dei concerti, tazze, fotografie, scrapbook, comunicazione, pubblicità, suono, parrucche, cappelli, tecnologia, pettinature, moda, costumi, strumenti musicali, film, bootleg, stivaletti ... Una ampia sezione del volume è dedicata al tour italiano dei Fab Four e alla oggettistica correlata. Diciassette box in doppia pagina analizzano temi sostanziali collegati alla Beatlemania e al mondo dei quattro di Liverpool. L'opera contiene due doni e una sorpresa musicale. In una apposita busta stampata, allegata alla terza di copertina, troverai la riproduzione in facsimile di una fotografia scattata dal retropalco del concerto dei Beatles al velodromo Vigorelli, Milano e la riproduzione di una cartolina (USA, 1964) per la vendita mail order di merchansing beatlesiano, per la sorpresa, gira la cartolina. La pubblicazione è stata resa possibile grazie alla generosità dei collezionisti di una delle raccolte beatlesiane, più ricche, eterogenee ed eminenti, a livello nazionale e internazionale FAB Fondo Archivio Beatles.
42,00

Un'estate con Jim Morrison, un memoir

Un'estate con Jim Morrison, un memoir

Dennis C. Jakob

Libro: Libro in brossura

editore: Cluster - A

anno edizione: 2025

pagine: 160

Jim Morrison e Dennis Jakob si sono conosciuti nel 1964, compagni di College alla UCLA School of Cinema, grandi amici. Il volume raccoglie i viaggi, i pensieri, le conversazioni e le esperienze di Jim e Dennis, sino ai primi anni della celebrità di Morrison, rivelando le filosofie, le idee, il modo di vivere e lo spirito del leggendario leader dei Doors. La Linea d’Ombra di Jim Morrison, tra poesia, filosofia, cinema e musica.
16,00

La Marquise de Sade

La Marquise de Sade

Rachilde

Libro: Libro in brossura

editore: Cluster - A

anno edizione: 2025

pagine: 272

La Marquise de Sade è un romanzo di formazione. Seguiamo gli episodi della vita della piccola Mary, che la corromperanno e la trasformeranno nella crudele e perversa Marchesa de Sade. Mary è conscia della sua bellezza e comprende il potere che può esercitare sugli uomini. Scatena passioni per poi calpestarle, manipola il marito e l’amante. Gioca con i desideri e i sentimenti. Le ultime pagine del romanzo narrano le erranze di Mary, sempre più capricciosa e dissoluta, in una Parigi decadente e viziosa, dominata dall’ipocrisia, dalla sensualità e dall’ingiustizia. Il volume, inedito in Italia, è illustrato con le incisioni che il Marchese de Sade commissionò (1797) per illustrare le sue Opere Complete.
22,50

Di piccole nevrosi quotidiane. E di un metodo (quasi) scientifico per estirpare il vizio del gioco

Mario Marcarini

Libro: Libro in brossura

editore: Cluster - A

anno edizione: 2026

pagine: 160

Un’Italia così vicina nel tempo quella degli anni Settanta e Ottanta del Novecento, ci appare oggi come sfumata in un passato nebuloso e arcaico, un film in bianco e nero. Un Paese senza telefoni cellulari, senza internet, senza l’assillo dei social media, in cui si spedivano cartoline, si giocava a carte nei bar, ci si riuniva nei circoli; un Paese punteggiato da borghi e città che parevano ferme nel tempo nella loro solenne e immutabile bellezza, ma anche nelle convenzioni e talora nell’ignoranza e nel pregiudizio. In questo scenario si fanno tuttavia strada nell’animo sottili inquietudini, inconfessabili o indefinibili desideri d’evasione, amori impossibili e regesti di un passato che pare ancora esemplare, ma che non tarderà ad esplodere sotto il peso di un progresso che corre rapido, ma che non appare ancora inarrestabile. I protagonisti sono uniti da un filo rosso, una sottile linea d’ombra, una crepa destinata talora a diventare breccia, e non sarà difficile intuirne la natura. Un gioco apparentemente innocente, ma denso di risvolti talora improvvisi, talora letali.
15,00

Gianfranco Manfredi. La musica, la scrittura

Roberto Manfredi

Libro: Libro in brossura

editore: Cluster - A

anno edizione: 2026

pagine: 192

Cantautore di culto e scrittore polifonico, il libro narra la vita e le opere di Gianfranco Manfredi. Canzonettista, sceneggiatore cinematografico, autore televisivo, saggista, romanziere, autore teatrale creatore e sceneggiatore di fumetti per Sergio Bonelli Editore. Si può dire che Gianfranco sia stato uno degli ultimi intellettuali schierati del Novecento, esponente culturale di riferimento, dagli anni Settanta in poi, dell'area più creativa del cangiante arcipelago della sinistra extraparlamentare italiana. La sua canzone "Ma chi ha detto che non c'è" è ancora oggi, l'inno del movimento politico giovanile. La vivacità intellettuale, l'amore per lo studio e la ricerca, gli hanno consentito di spaziare in settori culturali e linguaggi molto diversi, dal politico al comico, dall'horror al fantasy, dalla critica saggistica alla filosofia, dalla commedia alla satira. L'autore, il fratello Roberto (che spesso ha lavorato a fianco di Gianfranco) ne traccia un ritratto intellettuale e biografico. Il volume è arricchito da fotografie, documenti, lettere, articoli, interviste rare e inedite. Attraverso il caleidoscopio della vita e dei lavori di Manfredi si legge in filigrana mezzo secolo di storia politica e culturale alternative italiane, e, del pari, le mutazioni della musica, del cinema, della televisione, dell'editoria. Questo libro è il racconto delle sue vite e l'omaggio dovuto ad un intellettuale eclettico, sempre originale, e a un cantautore indimenticabile. Tra i suoi molteplici lavori, ricordiamo "Magia rossa" (1983), "Ultimi vampiri" (1987) nella narrativa; la epopea di "Cani sciolti" nella graphic novel, "Ma non è una malattia" (1976), "Zombie di tutto il mondo unitevi" (1977) nella discografia.
17,50

Sorelle della luna. Virginia Galilei e le altre

Alberta Basaglia, Giulietta Raccanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Cluster - A

anno edizione: 2026

pagine: 96

C’è la figlia di Galileo Galilei, Virginia, rinchiusa in convento ancora bambina nel ‘600 e ci sono due amiche separate dal lockdown del 2020. Le due amiche sono cercastorie di mestiere e incappano nelle 124 lettere scritte da Virginia al padre. È dalle lettere che partono per ricostruire le vicende che porteranno questa bambina, la prima al mondo ad osservare insieme al padre la faccia rugosa della luna. Virginia, costretta in convento diviene suor Maria Celeste,condannata a diventare ombra. È ombra, ma una immortale traccia di lei è sopravvissuta nei secoli. Solo perché ha scritto. Ha scritto a suo padre. Saranno la chiusura e l’isolamento forzato del lockdown a mischiare le sorti delle tre donne le quali, in un gioco continuo tra passato e presente, si serviranno della scrittura per non perdersi mai di vista.mostreranno quanto può essere ricca la fantasia quando sei sola ma sai di non essere sola.
12,00

L'orrore soprannaturale in letteratura

Howard P. Lovecraft

Libro: Libro in brossura

editore: Cluster - A

anno edizione: 2026

pagine: 192

"L'orrore soprannaturale in letteratura" è l'unico saggio del grande H. P. Lovecraft, che ripercorre la storia e le tecniche di narrazione del cosiddetto romanzo gotico, horror, weird. Qui, nel secondo nato della serie Genesi, è uno scrittore che scrive e riflette sul proprio genere letterario, o meglio un maestro dell'horror moderno - che ha creato una nuova categoria del genere, il weird, un cocktail perfetto tra fantascienza, horror, perturbante e dark fantasy - che riflette sul proprio genere letterario. La serie Genesi, appunto, intende riprendere i testi centrali e fondativi per capire, studiare (e applicare) le forme della moderna narrazione. In dieci capitoli, agili ma ricchissimi di dati, Lovecraft ripercorre in modo impeccabile la storia del soprannaturale in letteratura, dal "Castello di Otranto" di Horace Walpole agli anni Trenta del Novecento, dai racconti propiziatori dell'uomo delle caverne ai raffinati giochi della ghost-story classica. Un capitolo è, correttamente, dedicato a Poe, uno agli scrittori cui Lovecraft si sente debitore e ha tratto ispirazione. Chiudono il libro un provocatorio testo autobiografico "A proposito di una nullità" - in cui l'autore traccia un ricordo della sua infanzia, narra della passione per la scienza e dei sogni, sempre orribili e popolati da mostri alati e scarni, archetipi dei terrificanti mondi di Cthulhu - e una appendice bibliografica che riporta le traduzioni italiane delle opere citate nel saggio. per chi vuole capire la evoluzione e comprendere, nonché utilizzare, le tecniche della narrativa horror, del romanzo weird.
17,50

Sul romanzo

José Ortega y Gasset

Libro: Libro in brossura

editore: Cluster - A

anno edizione: 2026

pagine: 96

"Sul romanzo" di Ortega y Gasset (uno dei massimi filosofi del '900) è il primo della serie Genesi, che intende riprendere i testi centrali e fondativi per capire, studiare (e applicare) le forme della narrazione. Il saggio di Ortega occupa senza dubbio un posto di primo piano nel panorama delle riflessioni sul romanzo e sulla scrittura. Il testo, di semplice lettura e non fluviale, si disegna sia per la brillantezza e la ricchezza delle idee, sia per la capacità di segnalare le proprietà, le caratteristiche, le tecniche, le trappole e le possibilità di sviluppo del romanzo, che Ortega definisce "sovrana arte moderna". Il filosofo diagnostica la crisi del romanzo moderno (semplificando al massimo, la crisi della priorità della trama, che del romanzo è il filo di una collana di perle, il filo, non le perle) e propone una struttura teorica profonda, che non fa che confermare la rilevanza del romanzo quale parte delle arti maggiori. Per chi voglia imparare a scrivere, per chi vuole capire la filosofia, l'evoluzione e la tecnica della narrazione. Per le scuole di scrittura creativa, per i docenti e gli allievi delle stesse. Per chi voglia leggere uno dei saggi portanti di Ortega in una nuova curatissima traduzione.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.