Città Ideale
I' piovano sgarruffato
Romano Faldi, M. Lucia Sabatini
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2006
pagine: 100
Un simpatico libro dal sapore fortemente "strapesano", fatto di racconti, pensieri, disegni, storie di vita vissuta di un sacerdote di una parrocchia di Prato.
Itaca. Un viaggio sotto la luce della speranza
Dora Ortiz
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2005
Se alla fine troverai che la vita non è nient'altro che un soffio divino, non dovrai pensare che essa ti abbia ingannato perché avrai vissuto secondo Consapevolezza-Amore-Saggezza. Questo è il significato di Itaca, il significato della vita.
Happy Cooking. Ricordi ricette incontri
Mariagrazia Orlandi
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2005
pagine: 235
"Happy cooking" non è un semplice libro di cucina. Ogni ricetta è accompagnata da un'introduzione che racconta la storia del piatto e dà occasione per rammentare fatti e persone, anche della vita personale dell'autore. Esamina il ruolo della cucina come strumento di socializzazione, oltre che di conoscenza di culture diverse. La cucina italiana - di tutte le regioni - è divisa in due parti: il dolce e il salato. Poi si incontrano una serie di riproduzioni di pubblicità d'epoca, con cui si ricostruisce la storia del nostro recente passato. Quindi arriva la cucina internazionale, il cui metodo delle introduzioni è lo stesso della prima parte. Infine i liquori, liquori italiani ma non solo, di grande tradizione ma anche di facile realizzazione. Il libro è anche un lungo dialogo fra l'autore e il lettore per cui si inizia con delle pagine di benvenuto e si termina con un particolare "congedo".
Costruire la Terra. Avventure di vita: Giorgio La Pira, Léopold Sédar Senghor
Mariagrazia Orlandi
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2005
pagine: 190
Mariagrazia Orlandi ricostruisce l'amicizia tra due personaggi straordinari tramite un'avvincente antologia di documenti e lettere. Un libro appassionante e profetico.
La voce della poesia. Un itinerario poetico per Alberto Caramella
Giovanni Occhipinti
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2004
Il sogno lirico di un poeta - accattivante e talora inquietante come la sua stessa estetica - che non disdegna il lirismo metafisico pur se teme, umanamente il sogno teologico; o che il piacere e l'ebbrezza del poeta questo sogno possano intaccare. Giovanni Occhipinti
Giovanni Vannucci custode della luce
Massimo Orlandi
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2004
Nel mantello della notte. Quaderno delle favole
Luisa Cappelli
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2004
Scritte da una nonna per i suoi nipoti, quindi per tutti i bambini del mondo, queste favole (come tutti i veri miti, in ultima analisi) sono animate dalla ricerca della risposta alle eterne domande dello spirito umano: Chi sono? Da dove vengo? Dove andiamo? Cosa troveremo dopo la morte?
Un discepolo di Padre Pio
Giovanni Bardazzi
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2003
pagine: 182
La flecha amarilla. Sul camino di Santiago
Alessio Barletti
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2003
Questo libro è un'utile guida ricca di consigli e notizie per chi vuol farsi pellegrino di Santiago ma è anche la testimonianza di un viaggio straordinario scritto da un pellegrino che tale è nei piedi come nel cuore.
Liberi come Dio. La scommessa cristiana sulla libertà
Emanuele Giudice
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2002
L'uomo può volgersi al bene solo nella libertà, si legge nella costituzione conciliare Gaudium e spes del concili Vaticano II. Stiamo qui parlando non della libertà comunemente intesa, di cui si parla tanto, ma della libertà dei Figli di Dio, la libertà di chi è immagine di Dio. Liberi come Cristo ci accompagna verso un singolare ma credibile incontro con quel Cristo che è, a tutti gli effetti, il solo uomo veramente libero.
Un cipresso per maestro. Storia di Renzo Buricchi tabaccaio in Prato
Marcello Pierucci
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2002
Può capitare di mettersi a osservare la natura e, nel vedere i segni d'amore di un cipresso per una cipressina, può succedere che si aprano gli occhi dell'anima verso una dimensione nuova e infinita. Questo è avvenuto al protagonista della storia qui raccontata, realmente accaduta nella città di Prato in Toscana.

