Città Ideale
Rimanete nel mio amore. Itinerario spirituale di Tilde Manzotti
Elena Cammarata
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2002
Tilde Manzotti (1915-1939) era una ragazza innamorata della vita desiderosa di studiare, fare l'università e dedicarsi all'insegnamento. La tubercolosi stroncò questo sogno ma l'incontro con alcuni padri domenicani le aprirono la mente e il cuore a un'altra vocazione: iniziò così un cammino spirituale che la portò ai vertici della contemplazione e della comunione con Dio attraverso la malattia e la morte, come ricostruisce sapientemente Elena Cammarata.
La gioia della croce. Vita di Nella Pratesi
Alessandro Andreini
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2001
Questo libro ripercorre la biografia di Nella Pratesi la quale visse soli cinquantuno anni oltre la metà trascorsi in un letto tra sofferenze durissime ma sempre vissute con tale rassegnazione alla volontà di Dio da conformarsi alla Passione di Cristo fino a ricevere il dono delle stimmate.
Custodisci Cristo in te. Per una cristologia vissuta secondo santa Teresa di Lisieux
Giovanni Ottaviani
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2000
Il libro di Giovanni Ottaviani va dritto al cuore del messaggio dottorale di Santa Teresa di Lisieux e individua come la chiave di volta della sua spiritualità: si tratta proprio dell'amore e della conoscenza di Cristo, cuore del Vangelo, dalla Presentazione di Jesùs Castellano Cervera
Il velo di Maria. Pregare il rosario con Teresa di Lisieux
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2000
Questo prezioso libretto raccoglie meditazioni sul rosario scritte da santa Teresa di Liesieux: una serie di spunti per imparare a vivere una autentica devozione a Maria.
Un tempo per cercare. Meditazioni, interventi, lettere
Stelio Cannistrà
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 1997
pagine: 160
Questo libro contiene alcuni degli scritti più rappresentativi per tratteggiare la figura di Stelio Cannistrà, laico cristiano impegnato quotidianamente nell'attività professionale e nella dedizione alla famiglia. Dalla documentazione emerge il ritratto di un uomo intimante segnato da una vera passione per il divino che con gli anni e le prove sofferte si fece sempre più forte dentro di lui fino a costituire una vera e propria spinta verso un cammino spirituale.
Sui passi della Risurrezione. Poesie per la Pasqua
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 1980
pagine: 120
Da San Paolo a Romano Guardini, da San Cirillo a Chiara Lubich, una serie di poesie pasquali selezionate e commentate da Carmelo Mezzasalma. Uno strumento di devozione e cultura spirituale.
Le spighe di Rut. Un romanzo biblico
Paola Grassa
Libro: Libro in brossura
editore: Città Ideale
anno edizione: 2018
Il piccolo libro di Rut, gioiello assoluto di prosa ebraica, da sempre ha ispirato artisti di ogni genere da pittori come Nicolas Poussin a musicisti come César Frank. In questa scia si inserisce Paola Grassa la quale, quasi a colmare le "lacune" della narrazione biblica, approfondisce le vicende interiori soprattutto dei personaggi femminili sullo sfondo di una Palestina in quanto a violenza simile a quella contemporanea.
Il matrimonio perfetto... e vissero felici e contenti
Serafino Tognetti
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2016
pagine: 160
C'è una pagina della Sacra Scrittura in cui si parla del matrimonio e di come esso debba essere, nella visione di Dio, per essere perfetto. L'autore tratta l'argomento con esempi chiari e a tratti divertenti, biblici e al tempo stesso pratici. Non è difficile essere marito e mogli felici e realizzati, pur nelle contraddizioni della vita umana e nelle problematiche del mondo di oggi, che vuole demolire il concetto stesso di famiglia. Il matrimonio, voluto da Dio fin dall'inizio del mondo, nasce per essere perfetto, ossia palestra di amore e di vita, luogo di salvezza e consolazione. Vivendo gli insegnamenti semplici e al tempo stesso profondi della Parola di Dio, tale progetto meraviglioso si rende perfettamente attuabile per gli sposi di tutti i tempi.
Misericordia. Ultimo atto
Serafino Tognetti
Libro
editore: Città Ideale
anno edizione: 2016
pagine: 250
Mancava, nel vasto panorama delle pubblicazioni su questo tema dopo l'indizione dell'Anno Santo speciale della Misericordia, la comprensione di un semplice fatto: la Misericordia non è solo un attributo di Dio, ma il drammatico, ultimo appello che Dio manda all'umanità di questo tempo, secondo le famose rivelazioni a santa Faustina Kowalska, canonizzata da papa Giovanni Paolo II. Dunque, l'ineffabile dono della Misericordia divina è la lettura teologica del nostro tempo, l'interpretazione dei fatti che succedono, la via, la porta indicata, l'unica risposta. Ed è l'ultima. L'autore cerca di colmare questa lacuna legando il solenne appello del Cielo ad una possibile risposta immediata: la pratica della misericordia.
Leonardo. Il volo di Fiesole. DVD
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Città Ideale
anno edizione: 2011
Si tratta di un documentario in DVD con libro. L'argomento è Leonardo da Vinci e il collaudo di una delle sue invenzioni più geniali: la macchina per il volo. Secondo la leggenda l'esperimento avvenne nel 1506 e il pilota della macchina volante fu Tommaso Masini, detto Zoroastro da Peretola, che riuscì a far planare l'"uccello" (così Leonardo chiamava la sua invenzione) per oltre mille metri. Il DVD contiene 4 tracce: 1) Gli studi sul volo a Milano; 2) Le altre invenzioni di Leonardo; 3) La Battaglia di Anghiari; 4) Tommaso Masini e il volo di Fiesole. In allegato anche un affascinante libretto: "Il sogno di una macchina volante nacque all`ombra delle Piramidi?"