Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Centro Ambrosiano

Apprendisti di felicità. Insieme, pellegrini di speranza. Lettera agli adolescenti

Apprendisti di felicità. Insieme, pellegrini di speranza. Lettera agli adolescenti

Mario Delpini

Libro: Opuscolo

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2024

pagine: 48

Parlare di vocazione con i ragazzi non riguarda solo una scelta religiosa, ma riguarda tutte le aree della vita, sia personale che professionale. È poi importante aiutare gli adolescenti a comprendere la propria vocazione in modo completo e positivo, senza farli sentire costretti a scegliere una determinata strada. Agli adolescenti è proposto un percorso graduale per aiutarli a comprendere la propria vocazione. Questo percorso inizia con l’amore per la vita, prosegue con la consapevolezza di essere chiamati da qualcuno e si conclude con l'orientamento al servizio. L’approccio è rispettoso delle dinamiche della personalità degli adolescenti per aiutarli a elaborare una prima ipotesi di sé e della propria vita, senza forzarli a prendere decisioni affrettate.
2,30

La rugiada della risurrezione. Storia e natura negli «Inni di Nisibi»

La rugiada della risurrezione. Storia e natura negli «Inni di Nisibi»

Efrem il Siro

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2024

pagine: 168

La traduzione inedita di Emidio Vergani ci restituisce tutta la bellezza e la profondità degli Inni che Efrem il Siro (306-373), padre della Chiesa siriaca, ha dedicato a Nisibi, sua città natale e avamposto dell’Impero romano più volte assediato dai Persiani. In questa raccolta si trovano tutti gli aspetti centrali e fondamentali della teologia di Efrem e la sua ammirevole poetica. «Le prove che la città e i suoi abitanti hanno subìto, e la salvezza che viene loro data, provengono dall’opera redentrice di Colui che per noi si è incarnato, ha accettato volontariamente la sua passione e ci ha fatto rinascere, germogliare, essere ricreati grazie alla sua rugiada di risurrezione», spiega padre Manuel Nin (vescovo titolare di Carcabia ed esarca apostolico per i cattolici di tradizione bizantina in Grecia) nella Presentazione del volume. Oltre agli Inni di Nisibi, viene presentato nel volume un inedito Inno sulla Chiesa. Efrem utilizza simboli e allegorie bibliche per illustrare la natura della salvezza e la guarigione del mondo, raffigurando Cristo come il medico divino che cura l’umanità malata. Il libro esplora anche il tema della risurrezione del corpo, usando la metafora del seme e della terra per spiegare la dinamica escatologica della risurrezione. Efrem confuta gli increduli che negano la risurrezione, sottolineando l’importanza dell’incarnazione e la centralità di Cristo nella speranza cristiana. Una lettura edificante per il suo valore spirituale e poetico. Presentazione di Manuel Nin.
16,00

La tenda. Messa quotidiana e meditazione per ogni giorno del mese. Rito Ambrosiano. Volume Vol. 12

La tenda. Messa quotidiana e meditazione per ogni giorno del mese. Rito Ambrosiano. Volume Vol. 12

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2024

pagine: 320

Àncora e Centro Ambrosiano pubblicano congiuntamente questo agile sussidio mensile ad uso dei fedeli di Rito ambrosiano con i testi delle letture, delle antifone e delle orazioni per la celebrazione eucaristica quotidiana sia nei giorni feriali che festivi lungo l’intero anno liturgico. Il Messale quotidiano mensile si presenta come uno strumento semplice e al tempo stesso completo in tutte le sue parti, offrendo la possibilità di un immediato utilizzo sia per la preghiera liturgica che per la meditazione personale, grazie alla corrispondenza con i singoli giorni del calendario e la proposta per ogni formulario di alcune intenzioni per la preghiera universale e di un’introduzione alle letture secondo l’ordinamento del rinnovato Lezionario ambrosiano. Questo sussidio potrà diventare, fin da subito, anche un ulteriore strumento quotidiano per i diversi operatori pastorali delle nostre comunità, affinchè la liturgia continui ad essere nella storia di ciascuno la memoria viva di Cristo Salvatore e della sua Parola che salva.
4,00

Messale ambrosiano

Messale ambrosiano

Libro: Libro rilegato

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2024

pagine: 1608

Il nuovo Messale Ambrosiano 2024 è il libro liturgico ufficiale per la celebrazione eucaristica secondo il Rito Ambrosiano, rinnovato in modo significativo nella sua struttura e nei suoi contenuti, che tutte le parrocchie ambrosiane hanno il dovere di adottare e che, come annunciato dall’Arcivescovo in Duomo, entrerà in vigore con la prima domenica di Avvento ambrosiano (17 novembre 2024). Il Nuovo Messale Ambrosiano: recepisce la nuova scansione dell’Anno Liturgico introdotta con il Lezionario Ambrosiano nel 2008. In particolare il Tempo Ordinario è stato completamente sostituito e riorganizzato nei due Tempi dopo l’Epifania e dopo Pentecoste; chiude la stagione provvisoria degli ultimi quindici anni, che doveva armonizzare in qualche modo due libri liturgici il Lezionario e il Messale che erano organizzati con due diverse logiche celebrative; rinnova e aggiorna, secondo il nuovo Calendario liturgico (2010), il Proprio dei Santi, fermo alla fine degli anni ’80 del secolo scorso; integra i cambiamenti intervenuti nel Rito della Messa a partire dall’Avvento 2020, e che finora erano riportati in un sussidio a parte, piuttosto scomodo da utilizzare; introduce testi liturgici di nuova composizione. La I edizione risale al 1976 (con l’Arcivescovo Giovanni Colombo) e l’ultimo aggiornamento e del 1990 (con l’Arcivescovo Carlo Maria Martini). Il nuovo Messale pubblicato nel 2024, dal punto di vista tecnico, è la II edizione. Questo significa che: il Messale Ambrosiano è stato rinnovato in modo significativo nella sua struttura e nei suoi contenuti; tutte le parrocchie ambrosiane (in diocesi di Milano e nelle diocesi di Bergamo, di Lodi, di Lugano e di Novara) hanno il dovere di acquistarlo perché d’ora in poi questo è il libro liturgico ufficiale per la celebrazione eucaristica secondo il Rito Ambrosiano.
300,00

Fare festa. Celebrare le ricorrenze cristiane in famiglia

Fare festa. Celebrare le ricorrenze cristiane in famiglia

Matteo Dal Santo

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2024

pagine: 120

Le feste accadono in giorni stabiliti, nello scorrere del tempo, e chiedono che qualcuno le celebri. Ma che cosa significa celebrare in casa e in famiglia? E quale rapporto esiste tra celebrazione domestica e celebrazione liturgica? Un volume dedicato alle famiglie, perché vivano le ricorrenze cristiane anche tra le mura domestiche, intrecciando gesti, parole, preghiere e condividendo sguardi, attesa, luoghi. Insomma, costituendo una ritualità che ospita la vita. Perché possano dare corpo all’esperienze della fede, rendendo “visibile” il mistero di Dio.
13,00

Sintonizzati! Le parabole di Gesù

Sintonizzati! Le parabole di Gesù

Gimmi Rizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2024

pagine: 132

Il buon samaritano, la pecorella smarrita, i lavoratori nella vigna… Le parabole del Vangelo raccontate attraverso immagini e dialoghi che restituiscono tutta l’attualità e la potenza del messaggio di Gesù. Un messaggio di speranza, conforto e incoraggiamento che parla di amore, attenzione, sollecitudine verso gli altri e invita a ricercare ciò che davvero conta nella vita. Una Parola importante raccontata con freschezza e semplicità, per arrivare a tutti. Un libro a fumetti che i ragazzi apprezzeranno anche per l’immediatezza e la vivacità delle illustrazioni di Bruno Dolif. Età di lettura: da 8 anni.
18,00

Dialogo sempre con tutti

Dialogo sempre con tutti

Paolo Dall'Oglio

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2024

pagine: 272

Dialogo tra donne e uomini, tra cristiani di diverse confessioni; dialogo tra culture e religioni, in particolare con musulmani ed ebrei. Dialogo come stile di vita e forma del pensiero. E, ancora, la sfida della nonviolenza nel Medio Oriente insanguinato dai conflitti. La vita di padre Paolo Dall’Oglio e le sue ultime parole prima della drammatica sparizione sono un appello, talvolta un grido disperato. Sono parole di speranza nonostante il fallimento sia dietro l’angolo e tracciano una via. La più difficile, la più evangelica.
20,00

Chi ben comincia... L'inizio e i linguaggi della catechesi

Chi ben comincia... L'inizio e i linguaggi della catechesi

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2024

pagine: 128

L’inizio è importante: “Chi ben comincia è a metà dell’opera”. Nel cammino di iniziazione cristiana, oggi più che mai, è importante curare gli inizi per dare tempo di conoscere i ragazzi e le famiglie e di farsi conoscere da loro. È il tempo per stringere un’alleanza e per iniziare a camminare insieme alla scoperta di Gesù. Come iniziare il percorso di iniziazione cristiana con i bambini e le loro famiglie? Quali ingredienti, quali attenzioni, quali atteggiamenti avere? Quali soggetti coinvolgere? Quali linguaggi utilizzare? Nella Quattro giorni delle Comunità educanti riflettiamo su cosa significhi iniziare, offrendo alcune prospettive missionarie e pedagogiche, condividendo azioni promettenti che ci sono state raccontate da alcune comunità cristiane. Soprattutto ci chiediamo quali soggetti coinvolgere e come farli sentire parte viva del cammino. Inoltre, desideriamo esplorare i linguaggi della catechesi e in particolare quelli più propizi per gli inizi e per accedere i sensi dei ragazzi così che possano aprirsi all’incontro personale con Gesù. Approfondiamo l’utilizzo delle illustrazioni e del gioco nella catechesi. Prefazione di Giuseppe Como.
13,00

Alla scuola della Parola. Rito Ambrosiano. Calendario liturgico 2024-2025

Alla scuola della Parola. Rito Ambrosiano. Calendario liturgico 2024-2025

Libro: Opuscolo

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2024

pagine: 32

"Il calendario liturgico 2024/2025 per il rito ambrosiano. Il calendarietto tascabile va dal 1° settembre 2024 al 30 settembre 2025, riporta per ogni giorno la festa o la solennità prevista dalla liturgia, la memoria obbligatoria o facoltativa del santo, l’indicazione delle letture e il ritornello del Salmo responsoriale, nonché la settimana del Salterio della Liturgia delle Ore. L’anno del Giubileo offre l’occasione provvidenziale per sperimentare che il fastidio, la noia, lo scoraggiamento, la scarsa stima di sé che il peccato insinua in noi non si riducono a sospirare una liberazione, a dire “basta!”, ma ci chiamano a metterci in cammino come pellegrini di speranza per ottenere il perdono e la bellezza, la gioia della vita di Dio in noi." (Mons. Mario Delpini Arcivescovo di Milano, dalla proposta pastorale 2024-2025 "Basta. L’amore che salva e il male insopportabile")
0,95

Sperare insieme. Per grazia di Dio pellegrini di speranza

Sperare insieme. Per grazia di Dio pellegrini di speranza

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2024

pagine: 184

Pellegrini di speranza. Questo motto del prossimo anno giubilare ci interpella come presbiteri e diaconi perché il nostro ministero sia a servizio della Chiesa, chiamata a conversione e alla missione dell’annuncio del Vangelo. Diventa anche chiamata a condividere con tutto il popolo di Dio le strade degli uomini e delle donne con la testimonianza della speranza cristiana. Nessuno sia scoraggiato di fronte alle ingiustizie, alla violenza e al sopruso che le immagini di guerra spietatamente impongono. La pace è un bene indispensabile a cui non è possibile rinunziare perché è condizione che rende possibile la vita familiare, la crescita dei bambini e dei ragazzi, la progettualità dei giovani, il benessere economico e sociale dei Paesi, il rispetto e la valorizzazione delle persone anziane. L’Anno Santo ci aiuta ad andare in profondità e a cogliere che questa pace viene dal Signore Gesù. Il Quaderno della Formazione Permanente del Clero mette a disposizione sei riflessioni bibliche per il clero sia per la meditazione personale sia per incontri di preghiera comuni in diaconia e in decanato. Nella diocesi di Milano il percorso di formazione del clero per essere pellegrini di speranza sarà in modo particolare caratterizzato da due piste: quella dell’educazione affettiva e sessuale e quella della formazione dei nuovi Consigli parrocchiali e di Comunità pastorale. Questa formazione prevede appuntamenti zonali con l’Arcivescovo, incontri nelle Fraternità decanati del clero, incontri di formazione con tutti i nuovi consiglieri. Il cammino insieme continua anche con la condivisione del discernimento spirituale, perché la Chiesa prenda forma secondo lo Spirito per essere missionaria. (dall’Introduzione di mons. Ivano Valagussa, Vicario episcopale per la Formazione Permanente del Clero).
11,00

Cristiani testimoni per la Chiesa di oggi e di domani. A confronto con Carlo Maria Martini

Cristiani testimoni per la Chiesa di oggi e di domani. A confronto con Carlo Maria Martini

Franco Giulio Brambilla, Marco Vergottini

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2024

pagine: 144

Il magistero del cardinale Carlo Maria Martini colpisce per la sua indiscussa attualità e forse ancor più per la sua incisività profetica. Egli ci ha insegnato a pensare il futuro della Chiesa in Italia, e del cristianesimo in Occidente, con una nuova prospettiva conciliare che si riflette sullo stesso uso concettuale e lessicale del termine “laicato” per designare il corpo dei fedeli non consacrati, che è andato in disuso. E Martini lo ha intuito precocemente. Franco Giulio Brambilla e Marco Vergottini avviano, a partire delle suggestioni del Cardinale, un ripensamento radicale del tema, in vista di un riassestamento della “questione laicale”, inserendola nel quadro dei problemi che toccano oggi la vita della Chiesa, dentro il contesto dell’attuale vicenda storico-civile e a servizio della città degli uomini.
17,00

Il diario. Anno scolastico 2024-2025

Il diario. Anno scolastico 2024-2025

Prodotto: Agenda o diario

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2024

pagine: 272

IL DIARIO scolastico 2024/2025 è realizzato in collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano). Il tema sviluppato per il nuovo anno sono i Giochi Olimpici. Ogni mese l’esempio di una disciplina e di un campione, simpaticamente ritratto da Francesca Rustichelli, che racconta di passione, impegno, gioia, resistenza… e soprattutto di uno sport che è per tutti, che insegna a crescere per non smettere mai di sognare. Caratteristiche tecniche diario: Formato 15 x 20 cm. Carta uso mano 90 gr. con copertina plastificata semirigida. Brossura cucita con alette segnalibro. Giustificazioni ritardi/assenze. Tabella Orario scolastico a inizio diario. Tanto spazio per scrivere. Comunicazioni scuola/famiglia al piede di ogni pagina. Un diario scolastico con alle spalle un progetto pensato ad hoc e una grafica accattivante. Contenuti di qualità, ogni anno diversi, scritti da autori selezionati con cura e accompagnati da illustrazioni esclusive. Una confezione robusta e leggera, che rende il diario maneggevole e resistente. Senza pubblicità e con tanto spazio per scrivere.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.