Cavallotto
Il palazzo degli elefanti
Lucio Sciacca
Libro: Libro rilegato
editore: Cavallotto
anno edizione: 2018
pagine: 203
Questo scritto vuole essere una rapida ma attenta carrellata sulla plurisecolare esistenza della "fabbrica" più prestigiosa del piano di Sant'Agata, vale a dire un'indagine sul farsi, disfarsi, rifarsi della "casa di tutti i catanesi". Una casa qui vista nella dimensione fisica, e non anche come il centro propulsore delle vicende maturate all'interno di essa, e neppure come la galleria dei personaggi che l'hanno popolata. In tal caso, avremmo dovuto scrivere (o riscrivere) quasi tre secoli di storia patria. Ma la storia delle pietre è anche storia di uomini. Non è, perciò, da escludere che, qua e là, a seconda delle occasioni, si possano chiamare alla ribalta del racconto nomi di amministratori, di funzionari, di professionisti che col Palazzo ebbero più diretti e impegnativi rapporti di lavoro. Ora, per amore di chiarezza e per rispetto all'antenato, riteniamo che, dovendo parlare del figlio, non si possa (e non si debba) ignorare il genitore; e una pagina che tratteggi lo status della maggiore piazza della città, prima del terremoto del 1693, e focalizzi l'immagine della Loggia, progenitrice del Palazzo degli Elefanti, la riteniamo, più che necessaria, indispensabile.
Sofocle raccontato ai ragazzi
Annamaria Piccione
Libro: Libro in brossura
editore: Cavallotto
anno edizione: 2017
pagine: 157
Le “Tragedine” fanno parte della collana “Voci dal mondo antico” che propone ai più giovani le grandi opere del passato con un linguaggio semplice e adatto a loro. In questo volume i capolavori del poeta Sofocle: “Trachinie”, “Filottete”, “Aiace”, “Elettra”, “Edipo Re”, “Edipo a Colono”, “Antigone”. Ai testi sono affiancati, con linguaggio chiaro e divertente, informazioni e osservazioni sul teatro greco. Età di lettura: da 9 anni.
Euripide raccontato ai ragazzi. Medea, Fedra...
Annamaria Piccione
Libro: Libro in brossura
editore: Cavallotto
anno edizione: 2017
pagine: 174
"Le Tragedine" fanno parte della collana "Voci dal mondo antico" che propone ai più giovani le grandi opere del passato con un linguaggio semplice e adatto a loro. In questo volume i capolavori del poeta Euripide: "Eracle", "Gli Eraclidi", "Alcesti", "Medea", "Fedra", "Ifigenia in Aulide", "Elettra", “Oreste”, “Ifigenia Taurica”. Ai testi sono affiancati, con linguaggio chiaro e divertente, informazioni e osservazioni sul teatro greco. Età di lettura: da 9 anni.
Nato in Sicilia
Enzo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Cavallotto
anno edizione: 2014
pagine: 346
A sette anni, il giorno stesso del funerale della madre, Pietro Lanza viene condotto a Milano da uno zio scapolo, lontano dalla Sicilia, dal padre a da tutto quello che aveva lasciato laggiù. Troppo piccolo per capire, senza nessuno che lo aiuti a ricordare, Lanza rinuncia alla memoria, perdendo progressivamente interesse a tutto ciò che non sia un presente tranquillo, privo di emozioni. Ventisette anni più tardi, il telegramma che gli annuncia la morte del padre lo costringe ad un imprevisto viaggio invernale verso un mondo di cui non sa nulla....
I volti del corpo
Marinella Coco, Valentina Perciavalle
Libro: Libro in brossura
editore: Cavallotto
anno edizione: 2013
pagine: 344
Il libro affronta in modo multidisciplinare il tema del corpo e del movimento. Nel testo si parla di corpo in movimento come rapporto dinamico, come espressione di vita, come strumento di interrelazione tra il singolo e l'ambiente in cui vive, e si valutano gli approcci psico-pedagogici e bio-medici al suo studio.
Un paradiso siciliano ritrovato
Roberto De Pietro
Libro
editore: Cavallotto
anno edizione: 2013
"Perseguire la difesa di questi luoghi dovrebbe essere un obbligo morale, giacché essi rappresentano ciò che di più importante resta del vasto sistema di zone umide di acqua dolce e salmastra che, sino allo scorso secolo, si estendeva nella Piana di Catania. Pervenire a rigorose forme di tutela dei pantani di Lentini e di Gelsari consentirà di accrescere il loro potenziale ambientale, ma anche di recuperare, diversamente dall'oblio a cui sembrava essere stato destinato, un eccezionale paesaggio palustre, significativo testimone di una Sicilia in gran parte perduta". (Dalla prefazione di Bruno Massa)
Fieramente. Estetica popolare nel cuore di Catania
Salvo Russo, Gianpiero Vincenzo
Libro
editore: Cavallotto
anno edizione: 2011
pagine: 105
Questo libro propone un viaggio nel cuore della Fiera di Catania attraverso lo sguardo scanzonato e trasognato di giovani artisti e designer(il volume è curato oltre che dagli autori, dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Catania). Un percorso che stimola a riflettere sui misteriosi intrecci tra estetica popolare e creatività contemporanea.
Elementi di tecnica e didattica delle attività motorie e sportive
Marinella Coco, Valentina Perciavalle
Libro
editore: Cavallotto
anno edizione: 2010
pagine: 78
Metodologia didattiche delle attività motorie
Marinella Coco, Donatella Di Corrado, Valentina Perciavalle
Libro
editore: Cavallotto
anno edizione: 2010
pagine: 118
Questo libro intende riassumere gli elementi base per la conoscenza e realizzazione dei processi di insegnamento, relativi a basilari nozioni auxologiche, alla programmazione di una lezione di educazione fisica, alle caratteristiche psicologiche.

