Casa Editrice il Filo di Arianna
Dino e la tecnologia
Francesca Carlini
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 94
La tecnologia è sempre utile? Certamente. E quanto è importante? È sempre necessaria? Probabile. A volte la adoperiamo senza averne veramente bisogno ma solo per pigrizia. Questo breve libro, all’apparenza semplice, pone un dubbio: è il genere umano ad usare e sfruttare la tecnologia o ne è diventato in qualche modo succube, schiavo? Le vignette che accompagnano il racconto, in chiave ironica e divertente, sveleranno il dubbio? Età di lettura: da 10 anni.
Il rumore della risacca
Claudia Cotroneo
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 180
Lorenzo ed Ester vivono una bella storia d’amore che, deteriorandosi pian piano, svanisce quando lei va via senza lasciare traccia. Lui, a seguito del ritrovamento di alcune mail tra Ester ed un uomo conosciuto in chat, vive il ricordo del loro amore in modo ossessivo, con una dipendenza quasi adolescenziale. Si ritroveranno casualmente su un treno dove viaggiavano entrambi senza saperlo. Ester, riprende a pensare a lui in modo sempre più coinvolgente. Per riacquistare serenità, debbono lavorare sulle loro vite diventando artefici del loro destino, che finora hanno interamente affidato al caso. Lui ricomincerà a vivere del presente solo dopo aver cancellato ogni traccia di Ester nella sua vita. Lei salirà su un treno che la riporterà in quella casa che aveva lasciato senza una parola un bel po’ di anni fa.
Il giro del mondo in 80 giorni
Jules Verne
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 258
"Il giro del mondo in 80 giorni" (Le Tour du monde en quatre-vingts jours) è un romanzo d'avventura di Jules Verne (1828-1905) del 1873. Il libro di Verne, già autore di alcuni fra i più celebri romanzi di avventura per ragazzi (come Viaggio al centro della Terra, 1864; Dalla Terra alla Luna, 1865; Ventimila leghe sotto i mari, 1869-1870) poi inclusi nei suoi Viaggi straordinari, si ispira a un'impresa realmente compiuta nel 1870 dall'americano George Francis Train e narra la storia di due uomini, Phileas Fogg, tipico gentlemen inglese, e Passepartout, il suo cameriere francese, impegnati per una scommessa a compiere il giro del globo in ottanta giorni. Come negli altri testi dell'autore, all'elemento avventuroso si unisce l'interesse per le scienze applicate e per popoli e culture lontani dal mondo europeo. A fianco c'è l'entusiasmo per le nuove scoperte tecnologiche che aprono all'immaginazione scenari fino ad allora ritenuti impensabili.
I viaggi di Gulliver
Jonathan Swift
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 298
"I viaggi di Gulliver" (Gulliver's Travels) è il capolavoro dello scrittore irlandese Jonathan Swift (1667-1745), uno dei massimi autori satirici in lingua inglese. Il libro racconta le disavventure per mare di un medico di bordo, Lemuel Gulliver, che incontra esseri e popolazioni fantastiche su isole immaginarie. Il romanzo si compone di quattro parti, una per ciascun viaggio intrapreso da Lemuel Gulliver, medico di una nave mercantile. La storia si svolge tra il 1699 e il 1715 ed è narrata in prima persona. Nel primo viaggio "l'isola di Lilliput", Lemuel Gulliver, si salva da un naufragio raggiungendo l'isola di Lilliput. Tutto sull'isola, abitanti compresi, è ridotto a un dodicesimo delle dimensioni abituali. Nel viaggio successivo, in seguito a una nuova tempesta, Gulliver approda nel paese di Brobdingnag. Qui la situazione si rovescia, dal momento che ogni cosa risulta dodici volte più grande del normale. Nel terzo viaggio Gulliver visita Laputa, l'isola volante abitata da scienziati e inventori; Balnibarbi, dove il mondo è portato alla rovina dalla scienza; Glubdubdrid l'isola magica dove si discute di storia con i grandi uomini del passato, come Giulio Cesare, Bruto, Omero e Aristotele; Luggnagg, incontra gli struldbrug, gli "immortali": uomini ai quali non è concesso né di morire né di godere dell'eterna giovinezza. Nel quarto viaggio Gulliver si imbarca come capitano di una nave mercantile; è abbandonato dai marinai ammutinati in una terra di nome Houyhnhnm, abitata dagli Yahoo: mostruosi esseri tra lo scimmiesco e l'umano.
La fattoria degli animali
George Orwell
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 98
"La fattoria degli animali" (Animal farm, 1945) è un romanzo distopico di George Orwell. Si svolge nella tenuta del fattore Jones, che sfrutta gli animali senza pietà e spesso, in preda ai fumi dell'alcol, li maltratta. Gli animali della fattoria si riuniscono allora una sera al cospetto di Vecchio Maggiore, un anziano maiale di dodici anni, venerato da tutti per la sua età e la sua saggezza. Vecchio Maggiore, in un appassionato discorso, descrive un sogno che ha fatto, in cui tutti gli animali sono liberi dalla schiavitù dell'uomo e si autogestiscono; egli poi spiega agli animali che tutti loro sono in lotta contro l'uomo, che li domina e li sfrutta tutti i giorni… Strutturato come una favola, rappresenta una feroce satira sul totalitarismo di Stalin (1879-1953)., dipingendo, attraverso la storia della ribellione di un gruppo di animali agli uomini, gli esiti nefasti della dittatura staliniana
Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie
Lewis Carroll
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 120
"Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" (Alice's Adventures in Wonderland), comunemente abbreviato in Alice nel Paese delle Meraviglie (Alice in Wonderland), è un romanzo del 1865 scritto da Lewis Carroll. È una storia fantastica, in cui Alice, la protagonista, si addormenta e sogna di seguire un coniglio bianco, che ha visto in giardino, nella sua tana, si ritrova così in un mondo surreale e fantastico, dove le cose non sono ciò che sembrano. È un mondo senza logica, in cui la natura e le sue leggi cambiano continuamente. Anche Alice comincia a cambiare, il suo corpo cresce o si rimpicciolisce secondo quello che beve o mangia. È considerato uno dei migliori esempi del genere letterario nonsenso. Il suo corso narrativo, struttura, personaggi e immagini sono stati enormemente influenti sia nella cultura popolare che nella letteratura, specialmente nel genere fantasy.
Il bosco. Bene comune
Riccardo Tiberi
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 234
I boschi e le foreste da sempre rivestono per l’uomo particolare importanza, assolvendo a diverse funzioni riconducibili a due grandi categorie: da un lato la funzione produttiva fonte di reddito concernente il taglio di legname e la raccolta di beni forestali non legnosi, quali sughero, frutta, bacche, funghi, tartufi, selvaggina ed essenze destinate alla cosmesi e alla profumeria; dall’altro lato la funzione protettiva o conservativa, relativa alla tutela del paesaggio, dell’ambiente e del territorio, alla protezione della biodiversità e alla lotta ai cambiamenti climatici. La funzione protettiva del bosco assolve inoltre il compito di proteggere vite umane o beni materiali da eventi naturali, quali frane, valanghe, ecc.. L’autore, dopo aver esaminato il Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali, la normativa europea e internazionale, approfondisce le tematiche della sostenibilità ambientale, paesaggistica e socioeconomica del bosco e dei servizi eco sistemici generati dall’attività forestale.
Salinità. Una storia di mare, deserto, sangue e sudore
Giorgio Lazio
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 483
Il protagonista è preso nelle trame di una vicenda complessa di respiro internazionale della quale diventa involontario attore muovendosi istintivamente attraverso diverse dimensioni geografiche e politiche. Le esperienze pregresse maturate nella Marina Militare gli danno la forza per affrontare sfide diverse, il cui filo conduttore rimane la salinità, di volta in volta del mare, del deserto, del sangue.
Furio e il medaglione della discordia
Igor Allegro
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 256
Furio è un ragazzino, abitante di un piccolo paesino dell'entroterra ligure. Per puro caso e senza il suo volere intraprende una fantastica avventura in un mondo puramente fuori da ogni schema. Come tutte le storie fantasy non poteva mancare la parte oscura che cercherà di sottrarre al protagonista un medaglione magico di enormi poteri per spargere malvagità ovunque. L'autore vuole mettere in evidenza la forza dell'amore e l'importanza dell'amicizia.
Il potere nascosto delle donne. Da crisalidi a farfalle
Nadia Mari
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 374
Il saggio analizza il femminismo e i diritti di genere, tracciando la storia del movimento, le sfide attuali e le prospettive future. Dalla storia delle lotte per l’uguaglianza alle difficoltà odierne come la violenza di genere e il gender pay gap, l'autrice integra riflessioni personali e storie ispiratrici. Esamina anche il ruolo degli uomini e il femminismo intersezionale, concludendo con una visione delle sfide future. Prefazione di Virginia Raggi.
Calidus. Il regno nero
Nicole Gilli
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 274
Calida, una ragazzina solitaria e silenziosa, durante una violenta lite con la madre adottiva, scopre di essere dotata di poteri magici. Per tale motivo viene condotta in un universo più adatto ad una persona come lei, un mondo magico: la casa dei suoi veri genitori. Qui, Calida apprenderà che la magia si basa su quattro elementi (aria, acqua, fuoco e luce) e che lo stesso mondo magico è suddiviso in quattro grandi regni. Calida frequenta la scuola di magia dove conosce Marina e il suo affascinante fratello Kieran. Durante una festa scolastica, la preside Minerva viene rapita da una strega di nome Melanie. Calida, Kieran e Marina partono alla volta dei quattro regni per cercare di salvare la loro preside… Età di lettura: da 10 anni.
Polvere fatata
Marina Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2024
pagine: 174
Anita, una bambina vessata dalle angherie di un gruppo di compagne che l’hanno presa di mira. Bianca, una fatina che trova stretto il suo mondo fatato per quanto sia meraviglioso, magico, perfetto… e decide di conoscere il mondo degli uomini. Tra le due nasce un’amicizia che porterà a un epilogo inaspettato… magico! Un libro che portandoti nel mondo sognante delle fate, ti aiuta a sondare temi difficili della realtà. Età di lettura: da 6 anni.