Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci

La legislazione sociale in Italia. Modelli e prospettive in sociologia

Domenico Carbone, Alba Angelucci

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 224

Qual è il legame tra l'evoluzione della legislazione sociale italiana e i contesti socio-economici che l'hanno accompagnata? In che modo essi ne hanno orientato lo sviluppo e le finalità? Quali scelte politiche e modelli culturali hanno influenzato la definizione del bisogno e della sicurezza sociale? Il volume risponde a questi interrogativi adottando una prospettiva sociologica che coniuga l'analisi normativa con una lettura critica delle trasformazioni storiche e sociali che hanno modellato la legislazione sociale in Italia. Partendo dalla convinzione che le norme non siano mai neutre, ma frutto di equilibri di potere e visioni del mondo, il testo ricostruisce come la legislazione sociale si configuri quale dispositivo dinamico e ambivalente, capace tanto di includere quanto di escludere. Pensato per studenti e professionisti dei servizi sociali, il libro offre strumenti concettuali e operativi per comprendere la struttura, le modifiche e il funzionamento della normativa in materia di previdenza, sanità e assistenza sociale.
22,00

La sinistra in Italia dopo il PCI. Rifondazione comunista, gli antagonisti della globalizzazione e il centrosinistra (1991-2008)

Marco Di Maggio

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 220

Il volume ripercorre la storia d'Italia nel ventennio della globalizzazione focalizzando l'attenzione su quella componente della sinistra che ha tentato di conservare la tradizione del comunismo rifondandola all'interno della cornice del “trionfo dell'Occidente” e del “neoliberismo”. Fra il 1991 e il 2008 il Partito della Rifondazione comunista svolge un ruolo determinante negli equilibri politici italiani, prova a raccogliere l'eredità del PCI e a rappresentare i nuovi fenomeni di conflittualità politica e sociale. Agli inizi degli anni Duemila, utilizzando la forza dei movimenti altermondialisti e pacifisti, cerca di dar vita a un soggetto unitario della sinistra d'alternativa e, tramite la partecipazione al secondo governo guidato da Romano Prodi, di rompere i vincoli di stampo neoliberale che regolano il funzionamento dell'UE e di mettere in discussione la subalternità italiana ed europea a una politica estera americana sempre più incentrata sull'uso della forza militare. Nell'arco di un biennio, però, questo progetto fallisce, travolto dall'evoluzione del quadro geopolitico ed economico internazionale e dai suoi effetti sugli equilibri politici e sociali.
24,00

Dalla percezione alla metafisica. Vita e opere di George Berkeley

Brunello Lotti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 296

Con la formula “esse è percipi” il giovane Berkeley proponeva nel 1710 l'immaterialismo, ossia la teoria secondo cui esistono soltanto gli spiriti e le percezioni che ne abbiamo. Tra i contemporanei divenne noto non solo per questa concezione filosofica estrema, ma anche per il tentativo fallito di fondare un college nelle Bermuda al fine di diffondere il cristianesimo in America e poi, diventato vescovo, per gli scritti in cui presentava l'“acqua di catrame” come una medicina universale. Oggi Berkeley è un classico di riferimento della filosofia anglosassone: persiste infatti l'interesse per i temi epistemologici tratti dalle sue opere, sebbene rielaborati spesso in maniera astorica, accantonando la metafisica spiritualistica che caratterizzava all'origine la sua teoria della percezione. Il volume interpreta invece l'originale figura di Berkeley a partire dalla biografia e dalla trama di rapporti che egli intrattenne con l'establishment anglo-irlandese a cui apparteneva. Riportata nel suo tempo e nella sua vicenda biografi ca, la filosofia immaterialistica si rivela così soprattutto uno strumento apologetico per neutralizzare la scienza moderna e combattere le tendenze secolarizzanti dell'illuminismo che secondo il filosofo avevano corroso la società britannica.
30,00

Controriforma sconosciuta

Franco Motta

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2025

24,00

16,00

19,00

Professioni della creatività

Andrea Bellini

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2025

20,00

17,00

14,00

Testi e linguaggi. Volume Vol. 16

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 276

32,00

Cento anni di padri della patria 1848-1948

Federica Albano

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2017

pagine: 285

Illustrando un'ideale partita a scacchi che tra il 1848 e il 1948 ha visto in gioco le figure dei quattro tradizionali "padri della patria" (Mazzini, Garibaldi, Cavour, Vittorio Emanuele II), il libro esamina l'utilizzo conflittuale di tali personaggi simbolici nella lotta politica, nell'opinione pubblica, nell'immaginario collettivo, tra alti e bassi, sovraesposizioni e obnubilamenti, secondo il mutare del clima politico e culturale.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.