Carlo Delfino Editore
Poema di gaddura e di la saldigna tutta
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2022
pagine: 128
Il “Poema” affronta e sviluppa, in modo egregio, non solo la sofferenza, per questa terra martoriata e il disappunto, per le sottrazioni riportate, ma anche il grande desiderio di riscatto per la comunità che amano e vorrebbero padrona di se stessa, disposta ad accogliere ma decisa nel rifiutare i predatori... Questo canto e le sue riflessioni, anche se riferito al sub-territorio degli autori (la Gallura), di fatto, come anche viene sottolineato nel sottotitolo, non è un omaggio alla lingua gallurese e alla sua storia, ma una riflessione sulla Sardegna e, nello stesso tempo, un’accorata esortazione al rispetto delle sue vicende e della sua identità.
Santa Marina. Canto e cultu soberanu a Villanovaforru (Sardegna) e Aguas Santas (Galizia)
Tomas Tatti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2022
pagine: 144
I Villanovesi sono particolarmente devoti a Santa Marina ‘eroina’ e martire spagnola il cui culto è assai diffuso nel nordovest della penisola iberica (Galizia). Nella provincia di Orense, ad Aguas Santas, si conservano le sue spoglie. Non si conoscono in Sardegna e in Italia, al di fuori di Villanovaforru, altre chiese a Lei dedicate. In questo piccolo paese dell’entroterra sardo, uomini e donne, da secoli, Le rendono omaggio, onore e lode, con i canti paraliturgici, con l’Ave Maria e il Rosario cantato in sardo lungo la processione che si snoda per il paese in direzione della chiesetta campestre posta in cima alla collina. Un piccolo santuario del XIII secolo, a croce latina, di antico ed essenziale fascino, con un loggiato a capanna e tre archi. La devozione religiosa a matrice collettiva e l’ossequio profondo e individuale che provano le donne anziane di Villanovaforru nel coltivare (ed offrire alla Santa) il basilico regale, ha spinto l’autore a iniziare nel 2008 una ricerca storicoletteraria per la sua tesi di laurea e a visitare la Spagna, raggiungendo i luoghi in cui la Santa è particolarmente venerata per raccogliere “dal vivo” le testimonianze dei devoti. Tradizioni, canti e preghiere. Ha così realizzato e prodotto, in collaborazione con il padre, un film reportage della durata di 59 minuti per impreziosire e arricchire il lavoro di ricerca interculturale sulla musica popolare e portare a compimento la tesi sperimentale presentata dal Prof. Ignazio Macchiarella nell’anno 2013 e oggi stampata e annoverata tra le opere della Carlo Delfino editore.
Canti di Sardegna (rist. anast.)
Giulio Fara
Libro: Libro rilegato
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2022
pagine: 232
L’antologia, che ha una veste sontuosa, compendia trentasette melodie, selezionate per rappresentare tutta la Sardegna. Si devono al pittore romano Virgilio Simonetti (1897-1982) la copertina e le illustrazioni per il volume che, nelle sue oltre 200 pagine, riporta testi e spartiti di motivi tradizionali sardi che ripercorrono il ciclo della vita, dalla nascita alla morte, il tutto accompagnato da dodici splendide xilografie che illustrano usi e costumi sardi legati al mondo della musica.
Parco naturale regionale di Gutturu Mannu. Guida dei sentieri
Domenico Ruiu
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2022
pagine: 96
Il Parco Naturale Regionale di Gutturu Mannu è un ambiente straordinario. Percorrerlo è un’esperienza unica. La guida offre al visitatore gli itinerari attualmente percorribili, inseriti nella Rete Escursionistica Regionale, descritti passo dopo passo nei testi di Angelo Pani e illustrati nelle carte elaborate da Matteo Cara.
Tharros. Cabras
Carla Del Vais, Anna Chiara Fariselli
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2022
Parco naturale regionale di Gutturu Mannu
Domenico Ruiu
Libro: Libro rilegato
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2022
pagine: 176
Il Parco Naturale Regionale di Gutturu Mannu conserva un patrimonio storico, archeologico, paesaggistico, botanico e faunistico straordinario, che trova la sua valorizzazione nella ricchissima documentazione fotografica e nei testi del volume.
Eleonora's falcon. Falco della regina. Isola di San Pietro
Libro: Libro rilegato
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2022
pagine: 144
Un lavoro di ricerca e di studio sul falco più affascinante e zingaresco del Mediterraneo, capace di attirare su di sé la curiosità e l'interesse di generazioni di studiosi che ancora cercano di svelare i suoi misteri. Un album di foto bellissime che celebrano il mito del Falco di Eleonora.
La Sardegna preistorica. Storia, materiali, monumenti
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2022
«Sono solo un vestito seduto su una sedia?»
Tullio Meloni
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2022
pagine: 232
Queste bellissime vignette disegnate da Tullio Meloni vengono finalmente pubblicate ed offerte al vasto pubblico, dopo che Pier Giorgio Caselli le ha viste nascere e le ha spesso usate in incontri e in ritiri di meditazione. L'idea nasce dal fatto che secondo il pensiero di Caselli ogni autentico insegnamento spirituale non solo deve essere leggero, ma soprattutto deve essere alleggerente. Ovvero deve alleggerire la nostra anima da tutto quello che crediamo di sapere su Dio, sull'Illuminazione, sulla Verità... e anche da quello che crediamo di essere: la nostra storia personale, le nostre esperienze (incluse quelle "spirituali"), le nostre idee e anche le cose più belle che abbiamo fatto. È allora che il divino in noi emerge. Emerge da sé, senza un nostro sforzo, una nostra intuizione e senza il bisogno di "sentirci speciali". Con la leggerezza accade uno spontaneo, meraviglioso "mollare la presa": che non viene dall'infischiarcene di tutto e di tutti, no. Viene dal superamento della paura. Quella paura che spinge al bisogno di controllare ogni cosa. Che ci illude che saremo felici quando finalmente accadrà proprio quello che vorremmo accadesse. Il grande Gauthama il Buddha ha insegnato, con parole meravigliosamente profonde, che se riuscissimo ad ottenere ognuna delle cose che il nostro ego ha desiderato e desidera, non saremmo comunque felici. Saremmo solo appagati. Non è bellissimo? Queste "gioiose illustrazioni" ci aiutano a riflettere sorridendo.
Il museo civico archeologico di Alghero «Museo della Città»
Daniela Rovina, Luisanna Usai
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2022
pagine: 112
La guida illustra i ricchi materiali esposti nel Museo archeologico di Alghero, un vero e proprio Museo del territorio. Il testo ripercorre l'esposizione articolata in sedici contesti archeologici principali, organizzati in ordine cronologico entro tre sezioni o temi generali attraverso i quali si racconta la storia dell'evoluzione del popolamento umano del territorio algherese: il Mare, i Modi dell'Abitare, il Mondo del Sacro. Il percorso abbraccia un arco cronologico straordinario che va dai reperti del Neolitico antico della Grotta Verde alle eccezionali scoperte del vasto cimitero gesuitico medievale e post medievale di San Michele.
Racconti di terra e laguna
Nando Cossu
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2022
pagine: 200
Otto racconti ambientati in un contesto socio-culturale dell'Oristanese, in un periodo in cui la cultura agropastorale è ancora quella dominante, anche se cominciano a intravedersi nello sfondo i primi segnali di cambiamento. Nando Cossu rappresenta fedelmente il mondo agropastorale in quel particolare contesto territoriale, senza che il contenere le storie entro confini rigorosamente circoscritti cancelli la valenza universale dei protagonisti che in quelle storie operano. Uomini portatori di valori e disvalori, questi protagonisti superano i ristretti confini del territorio, per porsi nel contesto più ampio dell'umanità che agisce nel bene e nel male.

