Capponi Editore
Un'eco lontana
Marisa Moreschini
Libro
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2014
È possibile tornare alle antiche origini dell'uomo, alla sua parte più arcaica, abbandonare le convenzioni, e cercare una possibile via di vita insieme. Un gruppo di ragazzi, prova a percorrere questa strada, cercano di fondersi in una armonia corale, dove le fatiche di ognuno costruiranno per tutti. La voglia di scoprirsi, porterà a delle risposte, a volte belle, alte volte più difficili da comprendere.
«Vero da l'esse finto». Il bove di Offida fra vita e memoria storica
Lorenza Di Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 112
Questo volume nasce da più passioni, quella dell'autrice di tradurre una tradizione, di interpretarla ed esprimerla a parole, e poi, nasce dalla passione di chi quella tradizione la vive e la fa vivere. Tradurre senza tradire, potrebbe sembrare un gioco di parole, ma non è così. Ecco allora che la Dott.ssa Di Luca attraverso un lavoro di ricerca attento e meticoloso sul "campo" antropologico della tradizione, ci conduce attraverso il Bove finto di Offida, manifestazione principe del carnevale offidano. E lo fa sia attraverso una ricerca storica, seppure le fonti non siano molte, e soprattutto attraverso una ricerca antropologica, vivendo la tradizione e raccontandola per voce dei protagonisti. L'autrice ha dato così voce alla memoria, aspetto fondamentale in una tradizione così sentita a livello popolare, tradizione che se non studiata, codificata e tramandata il tempo rischia di far scomparire modificandone i connotati più caratterizzanti.
Un segno un disegno un destino
Marisa Moreschini
Libro
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 144
Un segno, un disegno un destino, di Marisa Moreschini, un libro intenso che racchiude l'esperienza di una vita. Ecco appunto l'esperienza che l'autrice partecipa con il lettore prende la forma, in questo caso dell'autobiografia. " Ho amato la spinta ad andare oltre, il piacere di misurarmi, il convincimento che un ordine universale risponda alla nostre intenzioni, se sono oneste. Ho voluto di ogni cosa comprendere il possibile e per questo, ho osato di esporre pensieri inconsueti, frutto di lunghe riflessioni".
Foce e il lago di Pilato. Suggestioni e misteri nei monti Sibillini
Claudio Censori
Libro
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 160
Questo libro è dedicato ai visitatori occasionali o abituali di Foce, luogo ricco di fascino e di bellezze inaspettate, situato all'interno del Parco Nazionale dei monti Sibillini, da cui si parte per raggiungere l'unico bacino naturale di origine glaciale delle Marche, il lago di Pilato. Il libro conduce il lettore, il visitatore ad una conoscenza "intima" di questa località. È anche il mezzo per accompagnare chi legge, passo dopo passo, verso il lago di Pilato, lungo il percorso che si soda tra panorami incantevoli, ambienti incontaminati e peculiarità zoologiche e botaniche, fino ad arrivare alla meta, dove la natura si fa testimone di un'epoca remota e un inquilino molto particolare ha trovato il suo habitat esclusivo.
La confraternita del SS. Sacramento di Castellone. Aspetti delle confraternite laicali nell'Umbria del XVII secolo
Mauro Branda
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 136
Un percorso storico conoscitivo sul movimento confraternale in Umbria e la vita delle confraternite laicali nel XVII secolo. Lo studioso analizza in particolare la confraternita del SS. Sacramento del castello di Castel Leone nel contado di Perugia. In appendice lo Statuto del SS. Sacramento di S.Angelo di Celle e una sezione iconografica che riproduce una serie di formelle votive inedite, in maiolica di Deruta, dal 1641 alla metà del 1700. appartenenti alla chiesa di S.Donato in Castel Leone.
Il divorzio collaborativo
Olga Anastasi
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 100
"Il divorzio collaborativo" di Olga Anastasi, spiega in uno stile piano e agevole, eppure preciso negli approfondimenti tecnici e giuridici, in che cosa consista questo metodo rivoluzionario che coinvolge attivamente la coppia in crisi per aiutarla a vincere la paura, il dolore e il senso di perdita connessi a una separazione, sostenendola verso il raggiungimento di obiettivi condivisi. Vivere una separazione o un divorzio è come affrontare un viaggio in terra straniera, un luogo dove non si è mai stati e in cui le abitudini e il linguaggio appaiono completamente sconosciuti: i protagonisti del viaggio non sono sempre in grado di intuire dove vorranno essere emotivamente e fisicamente quando la vicenda si sarà conclusa.
Verso di me
Luca Verducci
Libro
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2011
pagine: 216
Quante vite vive una donna in una sola vita? Molte. E le vive solitamente da sola, senza nessuno a dare una mano, destra o sinistra poco conta. "Verso di me" è una storia, che inizia in una cucina, di domenica, e finisce trenta anni e poche ore dopo, dentro l'auto di un venditore di scarpe, il quale, poco prima del punto, che mette fine alla storia, si interroga su quale sia davvero la differenza fra un fuoriclasse e un giocatore normale.
Le storie della vita
Adolfino Maggi
Libro: Copertina morbida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2011
pagine: 56
Scrive fiabe chi ha voglia di donare un sorriso alla parte più bella dell'umanità: i bambini. La favola nutre l'anima di chi la scrive, di chi la legge e di chi l'ascolta, aiutando ciascuno di noi a comprendere che "i draghi possono essere sconfitti".
Come attraversare il fuoco
Andrea Ligni
Libro: Copertina rigida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2011
pagine: 320
L'educazione, i rapporti umani, la famiglia, la politica, la giustizia, tutto quello che si dice essere di valore, si basa solidamente su menzogne. ...Nessuno lo dirà mai, ma chi non mente è un troglodita. "Questi sono solo alcuni spunti, secondo me illuminanti che l'autore ha avuto durante la stesura del suo primo libro. Un lavoro messo giù d'impeto, un lungo monologo con se stesso, un confronto violento e passionale con ciò che lo circonda, con le emozioni orami troppo viziate, arteffatte e l'incontro con se stesso, con l'animale che ognuno si porta dentro, troppo spesso costretto, costipato, fermato da legacci morali e di pensiero, eppure vivo, sempre, fino alla fine. Nel bene e nel male, ognuno di noi ci dovrà fare i conti".
Ascoli d'epoca. Immagini della memoria
Domenico Capponi
Libro: Copertina rigida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2011
pagine: 164
Il volume fotografico raccoglie circa 200 foto. Sono scatti che documentano la vita e il cambiamento della città tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento. Attraverso la cronologia delle immagini fotografiche, il lettore potrà vedere come la città nel tempo si è modificata, è cresciuta, sacrificando inevitabilmente una parte del proprio tessuto.
Scritti sulla musica
Francesco Antonio Marcucci
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2011
pagine: 152
Il Prof. Laudadio per circa tre anni è stato impegnato a studiare i manoscritti del Marcucci inerenti la materia musicale: direttorio della musica.In rapporto del canto e del Suono(1746); Regole del canto e del suono figurato ( 1756); L'Arpa (1769). Essi sono stati raccolti e trascritti nel presente volume. arricchiti da tetragrammi e da pentagrammi scansionati dai manoscritti originali e corredati da ampie note scientifiche ed asplicative. La musica è per l'eductore marcucci uno strumento importante per mantenere nella scuola un clima sereno e gioioso e diventa il simbolo dell'armonia che la formazione integrale permette di raggiungere.
Castignano e i Templari
Gerolamo Patrignani
Libro: Copertina rigida
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2011
pagine: 80
In meno di due secoli i Templari raggiunsero il prestigio, erano forti e coraggiosi, protettori delle vie che portavano in Terra Santa, guerrieri quindi, ma anche abili bancari, accumularono ricchezza e potere sotto il segno della croce e della loro incrollabile fede. Ciò fece di loro un ordine mitico già al tempo, un ordine a qualcuno comodo ma scomodo a molti. Furono perseguitati, e distrutti, i loro beni confiscati, papa Clemente V con l'aiuto del re Filippo il Bello cercò di cancellare ogni loro traccia. Questo lavoro di ricerca, in modo diretto e chiaro, cerca con dovizia di particolari di rintracciare e valutare i segni e le prove di come anche nella marca e nello specifico a Castignano, i templari abbiano intrecciato la loro storia con quella di questo splendido borgo.

