Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Antonio Marcucci

Della speranza cristiana

Della speranza cristiana

Francesco Antonio Marcucci

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Shalom

anno edizione: 2024

pagine: 64

L’opera del 1764, revisionata da suor Maria Paola Giobbi, con un puntuale adattamento in lingua corrente, presenta un intenso discorso sulla speranza cristiana attraverso dodici catechesi, chiamate “Istruzioni”. L’autore, il venerabile Antonio Marcucci, mira a fornire una completa descrizione della speranza in tutti i suoi aspetti, incoraggiando il lettore a comprendere e ricercare questa virtù.
4,00

Epistolario. Volume Vol. 3

Epistolario. Volume Vol. 3

Francesco Antonio Marcucci

Libro: Libro rilegato

editore: OasiApp La Pietra d'Angolo

anno edizione: 2023

pagine: 764

La pubblicazione della Corrispondenza epistolare tra Francesco Antonio Marcucci, fondatore della Congregazione delle suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione e la figlia spirituale suor Maria Petronilla Capozi, descrive un percorso interiore di crescita spirituale e culturale, attraverso un coinvolgimento relazionale, che supera le distanze di ogni tipo. L’epistolario mette in atto un ambizioso progetto culturale affidato in pieno Settecento alle Pie Operaie dell’Immacolata, quello della formazione e dell’istruzione delle donne, chiamate ad essere protagoniste della vita ecclesiale e della vita sociale. Il volume fa parte della collana opera omnia Marcucciana ed è il terzo e ultimo della sezione Epistolare. Un’opera monumentale di quasi 800 pagine che raccoglie 185 lettere, la maggior parte delle quali scritte in latino, presentate nella traduzione italiana, con il testo originale a fronte e disposte in ordine cronologico. Il libro è stato curato da suor Maria Paola Giobbi, direttrice della stessa collana; è arricchito di illustrazioni e foto, è agile nella sua forma che favorisce la lettura e la consultazione, anche grazie agli indici e alla bibliografia riportata, cifra del lavoro scientifico che vi soggiace.
60,00

Saggio delle cose ascolane

Saggio delle cose ascolane

Francesco Antonio Marcucci

Libro

editore: Fas Editore

anno edizione: 2023

pagine: 656

35,00

La vita della beata Beatrice De Silva (1785)

La vita della beata Beatrice De Silva (1785)

Francesco Antonio Marcucci

Libro

editore: Editrice Shalom

anno edizione: 2019

La vita della beata Beatrice de Silva (1424-1492) scritta dal venerabile Francesco Antonio Marcucci (1717-1798), è l’ultimo volume pubblicato all’interno dell’Opera Omnia Marcucciana, con il patrocinio della Pontificia Accademia Mariana Internationale. È la prima biografia edita in Italia sulla Santa fondatrice delle Concezioniste a Toledo. La curatrice, suor Maria Paola Giobbi, consegna ai lettori un lavoro estremamente preciso e accurato. Monsignor Marcucci, durante la stesura del libro, si innamorò di questa figura e la scelse come ispiratrice della sua nuova Congregazione delle Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione di Ascoli Piceno da lui fondata l’8 dicembre 1744. Santa Beatrice continua a parlare al cuore delle figlie spirituali che nel 275º anniversario di fondazione vogliono rileggere la sua vita per imitarne meglio le virtù e ravvivare insieme alle Concezioniste di Toledo quell’amicizia spirituale aperta dal Marcucci e mai spenta lungo i secoli.
12,00

Delle azioni umane (1776). Opera omnia
30,00

Pensieri per ogni giorno

Pensieri per ogni giorno

Francesco Antonio Marcucci

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2013

pagine: 190

Nel presente volume, di piccolo formato, si trovano i pensieri del Venerabile Francesco Antonio Marcucci, da utilizzare come sostegno quotidiano per il cammino umano e cristiano di ogni fedele. Questi pensieri, semplici ma al tempo stesso densi di spiritualità e di sapienza umana ed evangelica, sono stati saggiamente raccolti dalla curatrice, Suor Maria Paola Giobbi, raggruppandoli per tematiche, diverse per ogni mese, e rispettando alcune ricorrenze liturgiche care al Marcucci. Un utile strumento di meditazione quotidiana per affrontare le difficoltà della società moderna seguendo lo stile spirituale del Venerabile marchigiano.
7,00

Lettere alle suore e alle educande (1742-1797)

Lettere alle suore e alle educande (1742-1797)

Francesco Antonio Marcucci

Libro: Libro rilegato

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2012

pagine: 1362

Questo volume, frutto della collaborazione tra la Congregazione delle Suore Pie Operaie dell'Immacolata Concezione e la Libreria Editrice Vaticana raccoglie le numerose lettere del Venerabile Francesco Antonio Marcucci (Padre Fondatore della Congregazione, di cui si riporta una breve scheda biografica) rivolte alle suore e alle educande. La ricchezza di questo epistolario (610 lettere) ha permesso di tracciare il profilo di uno dei più illustri personaggi della Chiesa del XVIII secolo, mostrandone la sua grande umanità e spiritualità, il suo temperamento mite, la sua erudizione, i progetti e gli ideali, ma anche le sue ansie e i suoi limiti, offrendo inoltre uno spaccato della sua vita, del contesto storico-sociale dell'epoca e dell'Istituto di cui è fondatore. Il lavoro, curato da Suor Maria Paola Giobbi, dirigente scolastica dell'Istituto delle Suore Concezioniste di Ascoli Piceno, è rivolto a tutte le religiose per rinnovare il loro impegno nel divulgare gli insegnamenti del Venerabile Mons. Marcucci, ma anche a quanti vogliano seguire l'esempio di un uomo che ha speso tutta la sua vita a servizio della Chiesa e dell'educazione.
52,00

Orazione per l'Immacolata Concezione di Maria sempre Vergine
14,50

Scritti sulla musica

Scritti sulla musica

Francesco Antonio Marcucci

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2011

pagine: 152

Il Prof. Laudadio per circa tre anni è stato impegnato a studiare i manoscritti del Marcucci inerenti la materia musicale: direttorio della musica.In rapporto del canto e del Suono(1746); Regole del canto e del suono figurato ( 1756); L'Arpa (1769). Essi sono stati raccolti e trascritti nel presente volume. arricchiti da tetragrammi e da pentagrammi scansionati dai manoscritti originali e corredati da ampie note scientifiche ed asplicative. La musica è per l'eductore marcucci uno strumento importante per mantenere nella scuola un clima sereno e gioioso e diventa il simbolo dell'armonia che la formazione integrale permette di raggiungere.
20,00

De Asculo Piceno, de inscriptionibus asculanis, delle sicle e breviature

De Asculo Piceno, de inscriptionibus asculanis, delle sicle e breviature

Francesco Antonio Marcucci

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2004

pagine: 454

50,00

Epistolario. Corrispondenza con persone varie (1740-1797). Volume Vol. 2

Francesco Antonio Marcucci

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2017

pagine: 1346

Secondo volume dell’Epistolario del Venerabile Francesco Antonio Marcucci, in cui emerge una figura esemplare di sacerdote, di vescovo, di pastore, di maestro e padre; un esempio che incoraggia tutti noi, soprattutto in questi tempi complessi e carichi di contraddizioni, non meno di quelli che hanno vissuto in lui un autentico e genuino testimone di Cristo e del suo Vangelo (dalla presentazione di S.E. Mons. Giovanni D’Ercole).
60,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.