Cantagalli
Pietro. Storia di un pescatore di uomini
A. Dottori
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2026
L'autore si cimenta con la figura di Pietro, che per lui è particolarmente importante, soprattutto per il fatto che è stato il primo papa della chiesa cattolica. Il profilo considerato è quello teologico anche se l'autore preferisce non attingere da opere teologiche, ma direttamente dalle sacre scritture attraverso una lettura sincronica dei Vangeli, poi delle Lettere di Pietro e infine degli Atti degli Apostoli. Tra le fonti utilizzate dall'autore ci sono anche i padri della chiesa, là dove essi abbiano descritto il ministero petrino. Il libro si conclude con alcune note sul Pietro letterario, cinematografico e artistico. Il libro ci restituisce un san Pietro più umano nel suo essere prima pescatore, poi teologo e infine capo della chiesa cattolica.
Intelligenza artificiale: algoritmi o battiti?
Antonio Quaranta
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2026
Una vita senza soste. Storia di un maestro pastore
Tarcisio Bertone
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2026
Questo secondo volume segue la stessa metodologia cronologica del primo con il medesimo titolo "Una vita senza soste", dando però l'idea, nel sottotitolo "Storia di un maestro e pastore", dell'evoluzione della primaria vocazione salesiana, sacerdotale e accademica dell'autore. Qui lo vediamo vescovo di due arcidiocesi italiane: dapprima a Vercelli e poi a Genova. Con l'intermezzo settennale di segretario della congregazione per la dottrina della fede, importante dicastero della Santa Sede. Maestro e pastore dunque, in cui esprime un dinamismo impressionante. Non sono molte le persone che possono vantare una vita così piena di rapporti, di esperienze umane, di interessanti viaggi nel mondo, di responsabilità istituzionali ad alto livello. L'autore lascia scorrere il racconto del suo percorso personale in un clima di fede profonda, dove non manca l'amicizia e la gioiosità, insieme all'assidua cura delle realtà ecclesiali e del contesto sociale in cui esercita il suo ministero. Dà un considerevole apporto allo studio di documenti magisteriali, diventando così un fidato collaboratore dei papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
Il cantico dell'agnello. Musica sacra e liturgia celeste
Robert Sarah
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2026
La liturgia è un dono di dio all'uomo. È un riflesso di luce sulla terra, un barlume di pace e di calore che coinvolge tutti i sensi: la vista, il tatto, il gusto, l'olfatto e l'udito. Nelle benedizioni, nella liturgia delle ore e nella messa, il cielo tocca la terra grazie ad un ponte che li unisce. La musica sacra ci dovrebbe immergere nel divino, ma quante volte la musica liturgica ci lascia con un senso di vuoto o di distrazione? Quante volte durante la messa ci sembra di assistere ad un concerto spesso noioso e di pessima qualità? In questo libro il cardinale Robert Sarah ricostruisce e approfondisce la ricca tradizione spirituale della musica sacra partendo dai primi giorni della chiesa fino al Concilio Vaticano II e oltre. L'autore non usa mezzi termini criticando la confusione liturgica dei nostri tempi, che ha toccato ogni angolo della chiesa, avendo ben presente che non è l'estetica, ma la bellezza di Cristo, il Dio incarnato, il vero centro della liturgia. Le riflessioni del cardinale Sarah sulla liturgia, così come l'ha immaginata il Concilio Vaticano II, offrono una guida spirituale e pratica per un autentico rinnovamento liturgico. Se il libro sarà letto a cuore aperto, il cantico dell'agnello farà innamorare chiunque della messa, e alimenterà un rinnovamento che i cristiani di tutto il mondo desiderano da tempo.
Nazismo, comunismo, relativismo. Ideologie assassine
Maurizio Moscone
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2026
Plasmati dall'amore di Cristo
Mauro Giuseppe Lepori
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2026
Il libro, prendendo spunto dagli insegnamenti che l'autore ha offerto nel 2025 durante il corso di formazione monastica che l'ordine cistercense ogni anno tiene ai giovani monaci e monache del mondo intero, cistercensi e benedettini, prende in esame il rapporto tra Dio e l'uomo. l'autore, conosciuto e apprezzato per la sua capacità di affrontare ogni tema in modo concreto, attinge dalla inesauribile ricchezza della tradizione monastica per inoltrarsi nel mistero del rapporto tra dio e l'uomo. Il mistero dell'esistenza umana, il significato della vita, l'amore di Dio e quello dell'uomo nei confronti di Dio, l'inevitabile attrazione e fascino che suscita la persona di Gesù, il perdono, questi e altri temi sono affrontati da mauro lepori con un linguaggio semplice e non astratto. Il libro è adatto sia per i religiosi che per i laici che intendono prendere seriamente in considerazione la domanda "chi è l'uomo e perché te ne curi?"
I tre volti dell'antifascismo
Paolo Sardos Albertini
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2026
Il tema centrale di questo lavoro è quello dell'antifascismo, illustrando cioè il suo nascere, la sua storia, le sue anime. Per affrontare la domanda conclusiva, come è possibile che esso sia ancora presente e operante dopo che sono passati ottanta anni dalla scomparsa del fascismo. Si percorre anche sommariamente la vicenda storica segnata dal fascismo, interpretandola - secondo lo schema scelto da De Felice - principalmente come fenomeno legato indissolubilmente alla persona di Benito Mussolini. Per arrivare a quel 28 aprile 1945 quando, con la sua morte, la partita fascismo/antifascismo doveva, a rigor di logica, ritenersi conclusa. E invece? Nel lavoro si cerca di dare una risposta a questa domanda.
La summa della spiritualità negli scritti di mons. F. S. Toppi
Massimiliano Noviello
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2026
La figura di mons. Toppi inserita al di dentro della spiritualità francescana e cappuccina è la base in cui egli spicca con la sua singolare personalità teologica e spirituale. Si delinea una vera e propria "teologia del vissuto", una teologia (riflessione) che ha come partenza il vissuto mistico-ascetico dell'autore, che toccato dalla triade divina nel fondo dell'anima realizza la 'unificatio potentiarum'. Una teologia mediata e riflessa che muove da quella contemporanea, vissuta in prima persona dall'autore negli anni significativi del pre-concilio, del concilio e post-concilio, a partire dai suoi incarichi di responsabilità e pastorali. Per questo, nella trattazione ha un posto particolare l'analisi dei diari spirituali di mons. Toppi, convinto che l'anima della pastorale sta nell'unione con Dio 'per Mariam' invocata come porta del cielo e madre della Chiesa. I temi teologici trattati (cristocentrismo-Trinità-prospettiva mariana/ecclesiale), vengono chiaramente evidenziati e sviluppati secondo un procedimento incandescente e più descrittivo, da risultare una efficace e utile 'summa' del pensiero e della spiritualità del nostro autore.
Trinità della mente
Pietro Iannantuono
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2026
"Trinità della mente" propone un affascinante percorso attraverso le grandi domande esistenziali, articolato in tre sezioni: meditazioni religiose, filosofiche e letterarie. Pietro Iannantuono guida il lettore alla scoperta della spiritualità cristiana, esplorando figure come la Madonna Addolorata e il mistero della sofferenza; riflette poi sul rapporto tra fede e ragione, affrontando temi come il male, la libertà e il dialogo tra Bibbia e scienza. Infine, rilegge grandi classici come Dante, Manzoni e Omero alla luce della ricerca della verità umana. Una guida per riscoprire il valore eterno del pensiero, della fede e della poesia, e per interrogarsi con coraggio sul mistero dell'esistenza. Un libro che, con semplicità e profondità, aiuta il lettore a risvegliare la mente, il cuore e lo spirito.
Joseph Ratzinger e il Concilio Vaticano II
L. P. Sameer
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2026
A sessant'anni dalla conclusione del Concilio Vaticano II, il suo lascito e la sua interpretazione continuano ad essere oggetto di studio. Per meglio comprenderne i documenti e per riflettere sulla loro importanza per la chiesa di oggi, questo libro offre una prospettiva ratzingeriana sul Vaticano II, sia indagando il contributo specifico del teologo e pontefice tedesco che sviluppandone le intuizioni. Dai diciotto capitoli del testo, che riprendono gli interventi della giornata di studi tenuta presso l'Ateneo Regina Apostolorum, emerge come la capacità di Ratzinger di integrare fede e ragione, tradizione e novità, dogma e spiritualità, rappresenti una bussola particolarmente affidabile per accostare i testi del concilio e restituire al Vaticano II la sua vera portata missionaria: un'apertura al mondo, che nasce dall'incontro con il verbo incarnato, crocifisso e risorto, per riproporre all'uomo contemporaneo il vangelo in tutta la sua radicalità.

