Cantagalli
La storia di Gesù. I quattro vangeli tradotti e riuniti in un solo racconto
Giuseppe Sandri
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 1998
pagine: 344
Voci dal deserto. Il messaggio dei Padri del deserto
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 1998
pagine: 428
La scala del paradiso
Giovanni Climaco (san)
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 1996
pagine: 576
Mediterraneo
Paolo Piro
Libro
editore: Cantagalli
«Maometto ha dato vita a quello che diventerà l'impero coloniale islamico. La sua espansione sottrasse il dominio religioso dei cristiani e degli zoroastriani in un territorio enorme. Per molti musulmani queste conquiste rappresentavano un vero e proprio miracolo divino che confermava la veridicità dell'Islam. Le litigiose e arretrate tribù arabe divennero l'Ummah, la nazione giusta «voi siete la migliore comunità che sia stata suscitata per gli uomini, raccomandate le buone consuetudini e proibite ciò che è riprovevole e credete in Allah» (Cor 3,110). L'Islam aveva suscitato un senso di appartenenza che, da allora in avanti, infonderà nei musulmani un complesso di superiorità sugli altri popoli, tuttora vivo e palpabile. L'Ummah si connota, sin dal suo sorgere, come un soggetto politico con una missione etica universale fondata sul volere divino. La missione dell'Islam non è quella di convertire ma di sottomettere. In questo libro si descrive l'Islam e i motivi per cui questa religione è diversa da tutte le altre».
Il cantico dei cantici
Rocco Quaglia
Libro
editore: Cantagalli
Il volume propone un'analisi approfondita del Cantico dei Cantici, ponendo attenzione alla sua dimensione simbolica ed esistenziale. L'autore parte dall'idea che il Cantico sia stato spesso travisato, o ridotto a una semplice allegoria dell'amore tra Dio e il suo popolo; al contrario, esso celebra l'amore del Signore per la sua sposa, la Chiesa, in termini umani in tutte le sue sfaccettature, inclusa la dimensione erotica. L'eros, infatti, parte dell'esperienza umana, è considerato un riflesso dell'amore divino. Nell'essere umano, concepito come unità di corpo, anima e spirito, non è concepibile la separazione tra il divino e il carnale se non come una distorsione in conseguenza del peccato. L'esperienza amorosa espressa nel Cantico sarebbe, pertanto, un'ombra dell'intimità dell'anima con Dio.
Dentro il mondo di una madre
Salvatore Nicosia
Libro
editore: Cantagalli
Ogni madre, insieme al bene della propria famiglia, deve ricordarsi anche dei propri bisogni e desideri. Paradossalmente, la madre sosterrà maggiormente la crescita del proprio figlio nella misura in cui riuscirà a ricordarsi di sé stessa. Però tale bisogno viene percepito spesso dal genitore come una mancanza di rispetto nei confronti dei figli, atteggiamento che porta inesorabilmente a dimenticarsi di sé stessi. Purtroppo, tale atteggiamento nasce da un'errata comprensione del senso di "amore di sé". Da come si evince già dal titolo, il presente lavoro è uno studio da un punto di vista squisitamente psicologico della relazione madre e figlio, attenzionando principalmente lo spettro psico-emotivo della madre, tracciando al contempo le principali tappe evolutive nel rapporto madre-figlio, senza tralasciare il contesto coniugale: gestazione, parto, allattamento, svezzamento, adolescenza, adultità. Il presente lavoro risulta essere utile a tutte le donne che desiderano diventare madri e a tutti gli uomini che bramano conoscere il delicato mondo della maternità.
L'inferno esiste?
Antonio Suetta
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
pagine: 80
Molti credenti smarriti nella cultura contemporanea si domandano se sono ancora validi gli approcci della dottrina cristiana a proposito dell’aldilà. Ciò che inquieta maggiormente le persone è ritenere reale o meno l’inferno. Con lucidità ed equilibrio, attraverso domande semplici ma profonde, monsignor Antonio Suetta cerca di rispondere con lucidità ed equilibrio. Attraverso questo saggio in forma di intervista, si cerca di capire il delicato equilibrio del rapporto tra giustizia e misericordia e il ruolo centrale della libertà umana. La misericordia di Dio va intesa come un liberi tutti? La libertà umana è fare quello che si vuole oppure orientarsi verso il bene?L’inferno è reale o un espediente che serve per incutere timore? L’amore di Dio si manifesta anche attraverso le esigenze della giustizia, che spesso viene richiamata ed invocata nei tremendi eventi dell’attualità, ma poi viene disattesa quando si cerca il disegno di Dio e la sua volontà di bene nella storia. Storia che nella prospettiva soprannaturale è sempre una storia della salvezza.
Quas primas. Sulla regalità sociale di nostro signore
Pio XI
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2026
La Chiesa che non ti aspetti
Lisa Zuccarini
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2026
Dopo le risposte di Maurizio Botta alle domande scomode dei giovani su sesso e altri argomenti che hanno aperto la collana "dimmi perché", ecco il secondo volume della collana intitolato "La chiesa che non t'aspetti". In questo libro i giovani, senza risparmiare nulla, fanno domande scomode sulla chiesa ad una donna, Lisa Zuccarini, che non ha problemi ad affrontare argomenti assai spinosi. è evidente che, sia per le domande fatte dai ragazzi, sia per il fatto che a rispondere sia una donna, il libro è politicamente scorretto e controcorrente. sicuramente si tratta di un dialogo franco e senza censure in cui si parla di tutto, come ad esempio: il motivo per cui alcuni papi e alcuni cardinali nella storia della chiesa erano dei poco di buono; perché per essere cattolici occorrono i dogmi, i preti, e quindi la chiesa; perché la chiesa che predica la povertà è ricca; perché nella chiesa ci sono ipocriti, pedofili oppure ladri; perché la chiesa ha ucciso e fatto guerre, e molto altro ancora. Il risultato è decisamente positivo anche se qualcuno potrà storcere il naso per le domande e per le risposte. D'altronde nel vangelo di Giovanni sta scritto "così conoscerete la verità, e la verità vi farà liberi". I giovani non hanno problemi a porre domande scomode per conoscere la verità e Lisa Zuccarini non ha problemi a rispondere.

