Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Calzetti Mariucci

Giocofiaba. L'esperienza Giocampus per l'inclusione, l'alimentazione e l'ambiente

Giocofiaba. L'esperienza Giocampus per l'inclusione, l'alimentazione e l'ambiente

Andrea Farnese, Paolo Seclì

Libro

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 142

Giocare implica una totale immersione nella dimensione più vera ed autentica dell'essere umano a tutte le età della vita. Attraverso il gioco ed il giocare si esplora, si apprende, si conosce e si è conosciuti ed è grazie a queste esperienze che i bambini si allenano a superare gli ostacoli, a dare prova di sé, a confrontarsi con i propri limiti e le proprie capacità, nell'interazione con l'ambiente, con gli altri e con le tante diversità presenti nella società. Questo lavoro racconta come le bambine ed i bambini amino creare, inventare il proprio mondo giocoso, animato di personaggi, ambientazioni fantastiche attraverso il gioco simbolico e i vari linguaggi. Viene illustrato un percorso progettuale in continuità tra i vari ordini di scuola attraverso il laboratorio Giocofiaba dove emergono gli elementi interdisciplinari delle proposte di Educazione fisica e i numerosi elementi trasversali legati all'Educazione civica. L'impronta inclusiva per gli alunni con disabilità e altri bisogni educativi speciali, esprime una didattica improntata sulla valorizzazione delle diversità quale stimolo e risorsa per realizzare una crescita personale e collettiva. Il Progetto Giocampus ha realizzato un apposito percorso educativo e formativo coinvolgendo in un'ampia alleanza educativa pubblico/privata studenti, genitori, insegnanti ed esperti del movimento, dell'inclusione, dell'alimentazione, della sostenibilità e l'intera comunità scientifica. Un viaggio fantastico sulla bellezza del gioco, dell'empatia e dell'accoglienza con i bambini coprotagonisti di questa avventura da fiaba. Questo libro si rivolge ai docenti di scuola primaria e dell'infanzia e ai laureati in Scienze motorie e diplomati ISEF che operano in attività progettuali di Educazione fisica in questi ordini di scuola.
22,00

Joy of moving family

Joy of moving family

Libro

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 216

Quest'opera è dedicata ai genitori, per affiancarli nella loro fondamentale missione educativa; è un dialogo appassionato per comunicare che la via maestra per far crescere al meglio i propri figli è il gioco, opportunità unica e preziosa per essere più compiutamente genitori e per non privare i bambini del loro diritto alla felicità. La complessità del gioco diventa una semplice melodia fatta di dieci strofe - dieci gruppi di giochi - pensate per entrare nell'immensità del piccolo mondo dei bambini in modo divertente e gioioso, lasciandosi sorprendere. Addentrandosi in questa storia non si potrà resistere alla voglia di prendere i bambini per mano, immergersi nei giochi insieme a loro e prepararli così a comporre la melodia della vita. L'obiettivo è quello di far giocare genitori e figli, nonni e nipotini, fratelli e sorelle, cugini e piccoli vicini di casa. Soprattutto vogliamo aiutare voi genitori a riscoprire il gioco di movimento con i vostri bambini - se l'avete abbandonato diventando adulti - o a continuare a giocare in modi sempre nuovi, se non avete mai perso l'abitudine.
15,00

Metodologia dell'insegnamento della pallavolo. Dai presupposti teorici all'avviamento al gioco

Metodologia dell'insegnamento della pallavolo. Dai presupposti teorici all'avviamento al gioco

Attilio Lombardozzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 150

Il tema della metodologia dell'insegnamento nella pallavolo tocca decisamente due momenti determinanti nella carriera dei giocatori: l'allenamento di atleti "maturi" e quello del giocatore che aspira a diventarlo. Sulla base di questa classificazione il testo è diviso in due parti. Nella prima parte si è cercato di analizzare le tendenze più avanzate delle metodologie dell'insegnamento delle abilità motorie partendo proprio da un approccio di carattere critico-riflessivo. Il tema fondamentale di questa prima sezione è il passaggio dalla "didattica per obbiettivi" alla "didattica per competenze": un approccio pedagogico che tende a far evolvere il giocatore da perfetto esecutore di indicazioni che vengono dal di fuori del campo di gioco ad attore pienamente responsabile. Un obiettivo che costituisce, in definitiva, il fine ultimo di ogni educatore. Nella seconda parte è trattato il tema delle prime fasi dello sviluppo curriculare dell'allenamento per gli aspiranti pallavolisti. L'obiettivo è quello di richiamare l'attenzione dei formatori che operano a contatto con i bambini, su una concezione dell'allenamento che prenda in considerazione tutti i presupposti della prestazione in sintonia con il rispetto delle opportunità offerte dalle "fasi sensibili" dello sviluppo ontogenetico della persona. Uno spazio significativo è riservato e dedicato alla pallavolo scolastica e ai suoi rapporti con l'Educazione fisica. Una scelta dovuta in considerazione del fatto che si tratta dello sport più praticato nelle scuole e, per questo motivo, meritevole dell'adozione delle più funzionali metodologie.
20,00

149 esercizi gioco per la formazione del calciatore dai 5 agli 8 anni

149 esercizi gioco per la formazione del calciatore dai 5 agli 8 anni

Claudio Dini, Matteo Badii, Marco Lonzi

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 144

"149 esercizi gioco per la formazione del calciatore dai 5 agli 8 anni" raccoglie le esperienze operative dei tre autori con i bambini di una fascia di età decisiva per l'apprendimento, in due importantissimi arcipelaghi calcistici: la Toscana (presso Arezzo, Fiorentina, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato) e la Cina. La proposta è stata volutamente impostata senza offrire sedute pronte o sterili schematizzazioni intese a pianificare l'intera stagione calcistica ma ben 149 esercizi-gioco suddivisi per i 5 gesti tecnici di base fondamentali del calcio, con indicizzazione del livello di difficoltà esecutiva, allo scopo di permettere ad ogni istruttore di scegliere a piacere quelli utili a costruire velocemente una propria seduta di allenamento focalizzata sul preciso obiettivo che la situazione del momento e dell'ambiente suggerisce come ideale. Estremamente funzionale anche la ulteriore classificazione, per fasi e aspetti della sessione di allenamento, all'interno di ciascun Capitolo-Gesto tecnico: Attivazione Tecnica analitica Motricità coordinativa Situazioni di gioco Partite a tema con il fine di stimolare la fantasia nella costruzione del lavoro in campo, un aspetto favorito anche dall'integrazione, rotazione, interscambiabilità delle singole unità: tutte caratteristiche che affidate alla sensibilità, alla pratica e all'esperienza di ciascun istruttore-allenatore ne hanno già fatto sul campo, e continueranno a farlo, uno strumento complessivo di grande praticità ed efficacia. Gli autori sono i fondatori ed animatori della Elite Soccer Academy.
22,00

Attività motoria adattata: dalla teoria alla pratica

Attività motoria adattata: dalla teoria alla pratica

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 406

Negli ultimi anni l'attenzione verso l'Attività Motoria Adattata (AMA) è costantemente aumentata, sino a farla diventare uno degli argomenti di maggior interesse nel mondo dell'esercizio fisico. Il libro nasce dal desiderio di fornire uno strumento che colmi, almeno in parte, la lacuna tra evidenze scientifiche e pratica quotidiana, obiettivo talora difficile da raggiungere, data la necessità di individualizzare l'allenamento. Per questo è stato chiesto ai professionisti, specializzati nell'AMA per una specifica popolazione, di scrivere i test e i programmi di allenamento che utilizzano nella loro pratica quotidiana. Il lettore troverà anche la descrizione e le immagini degli esercizi adattati. Le informazioni pratiche contenute in ogni capitolo rappresentano quindi il risultato di anni di lavoro sul campo e di continui aggiornamenti, tratti dalle migliori pratiche basate sulle evidenze scientifiche. Le differenti competenze e professionalità degli specialisti coinvolti nell'opera forniscono al lettore un quadro, pratico e approfondito, dei differenti approcci utilizzati nell'AMA.
32,00

Pesistica. Sport per tutti gli sport

Pesistica. Sport per tutti gli sport

Antonio Urso

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 356

In questa terza edizione, la pesistica olimpica è stata approcciata con una visione a tutto tondo. Sono stati presi in considerazione tutti gli strumenti per trasferire questo paradigma di allenamento anche ad altri sport prendendo in esame vari modelli di prestazione sportiva, consigliando per ognuno come strutturare il carico di allenamento. Altrettanto è stato fatto per guidare gli atleti della pesistica olimpica: dalla corretta tecnica di sollevamento, alla prevenzione e correzione degli errori, inglobando anche la distribuzione del carico e l'intensità di allenamento. È stata posta particolare attenzione alla prevenzione dei traumi, attraverso la conoscenza delle tecniche corrette di riscaldamento e defaticamento nell'allenamento con i sovraccarichi. L'allenamento della forza generale e specifico per ogni sport non può non avere correlazione con il metodo di allenamento della pesistica: ne sono convinte la FIPE (Federazione Italiana Pesistica), la sua Strength Academy e la NSCA-Italia. A partire da tali presupposti è stato aggiornato questo volume, destinato a tutti coloro i quali operano nell'ambito della pesistica olimpica e dello sviluppo forza.
32,00

La preparazione del Triathlon 70.3. La costruzione della performance in 100 giorni

La preparazione del Triathlon 70.3. La costruzione della performance in 100 giorni

Sergio Contin, Roberto Tamburri

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 206

Un manuale pronto per l'uso a supporto reale e concreto dell'atleta e del tecnico con un obiettivo ben definito: preparare l'evento agonistico in 100 giorni! Brevi cenni storici e commenti sui migliori risultati agonistici introducono ai concetti metodologici di programmazione e pianificazione dell'allenamento del triathlon 70.3, specialità derivata del triathlon sulla mezza distanza, sempre più gradita ai cultori della tripla prestazione. Altrettanto curati i contenuti di lavoro sulle tre diverse discipline - nuoto, ciclismo, corsa - e sul naturale completamento riguardante le fasi di cambio, o transizioni, (T1 e T2). Tali argomentazioni introducono la parte prevalentemente pratica di grande rilievo e impostata su due livelli predefiniti: - l'Advanced, più adatto ad atleti già praticanti sulle distanze ridotte e da introdurre quindi sulle distanze del 70.3; - il Performance costruito per atleti maggiormente esperti sulla middle distance. Nel testo vengono date risposte sul come, quanto e quando somministrare i carichi di allenamento all'interno di un macro, meso e microciclo, suggerendo precisi planning settimanali all'interno dei quali inserire i singoli lavori per una corretta ed equilibrata distribuzione dei carichi. Anche le sessioni allenanti vengono analizzate nel dettaglio proponendo volumi, intensità, tempi di recupero e altri parametri allenanti di riferimento. Di immediata utilizzabilità le ben 135 schede di allenamento suddivise per livelli: - 65 sedute allenanti per il livello Advanced; - 70 sedute allenanti per il livello Performance. Il testo si completa con un approfondito studio sulle valutazioni funzionali distinte per disciplina, al fine di poter ottenere i dati personali dell'atleta rilevandone lo stato dell'arte, con il monitoraggio originale di una prestazione agonistica realizzata sul campo e infine con un approfondimento dettagliato su importanti aspetti nutrizionali.
22,00

Basket: clinic allenatori Giovanni Papini. Bologna 2017
40,00

Calcio: la preparazione a inseguimento. Metodologia e didattica

Calcio: la preparazione a inseguimento. Metodologia e didattica

Alessandro Bubba, Marco Manzotti

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 141

Allenare la motivazione all'inseguimento o alla fuga nei giovani calciatori, dagli esordienti agli allievi attraverso 21 esercitazioni base più varianti da effettuare durante i vari periodi preparatori. Il nuovo metodo didattico sulla preparazione calcistica di Bubba e Manzotti, elaborato su basi scientifiche, prevede l'insegnamento dell'azione tattica dell'inseguire e del fuggire, fin dagli ultimi anni di scuola calcio, attraverso attività, esercitazioni e giochi con la palla. L'obiettivo potrà essere perseguito attraverso cinque step didattico-formativi e 21 esercitazioni di base, che prevedono varianti fruibili dalla categoria Esordienti fino agli Allievi, per un totale di 59 esercizi modulati sulla base di differenti carichi di lavoro. Una originale interpretazione sul condizionamento fisico e motivazionale nel calcio, per integrare e moltiplicare le funzioni delle tre aree del cervello delegate a reagire, sentire, coordinare e per abbinare preparazione fisica e tante soluzioni ai quesiti tattici proposti dal gioco reale.
20,00

Rilevazione statistica e match analysis nella pallavolo. Pensieri e appunti di uno scoutman

Rilevazione statistica e match analysis nella pallavolo. Pensieri e appunti di uno scoutman

Annalisa Pinto

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 104

"Una passione diventata numeri Questi sono i miei pensieri, i miei appunti sulla pallavolo vissuta dal lato corto del campo, quello riservato a chi studia le partite attraverso numeri, statistiche, in quella che tutti chiamano "match analysis". Ho deciso di ripercorrere in questo libro le pagine del mio quaderno di appunti, riempite in un lungo cammino che mi ha portato a girare campi di pallavolo in tutto il mondo, arrivando a vestire l'azzurro della Nazionale di pallavolo italiana maschile, in numerose esperienze che hanno contribuito a dare forma al mio pensiero metodologico e tecnico-tattico nel mio lavoro da scoutman. Questo libro nasce per stimolare a una riflessione, per guardare la pallavolo da un diverso punto di vista, per portare a un confronto con gli addetti ai lavori in una materia a volte poco considerata o mal interpretata. E poi mi piace pensare che, attraverso questi pensieri, io possa contribuire a valorizzare la figura dello scoutman, mostrare quanto possa essere importante l'apporto del suo lavoro all'interno della squadra, dando un apporto in termini di informazioni utili nell'analisi del match e, più in generale, nella visione tecnico-tattica di squadra."
16,00

La portiera. Parare nel calcio femminile

La portiera. Parare nel calcio femminile

Giuseppe Mammoliti

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2020

pagine: 104

Partendo da imprescindibili considerazioni sulle differenze di genere ed antroponometriche, Giuseppe Mammoliti, qualificato preparatore di portiere, come ci tiene a definire le atlete di élite ad egli affidate alla Juventus, si sofferma sugli aspetti tecnici e tattici estremamente specifici che contraddistinguono il ruolo. Si mette a fuoco, in particolare, un aspetto determinante, quello della crescita fisica ed emotiva delle giovani che, sempre più numerose, si affacciano su palcoscenici fino a ieri occupati solamente dai loro compagni di scuola e di muretto. Di notevole incisività le testimonianze di due campionesse, Laura Giuliani e Doris Bacic, "portiere" della Juventus e delle Nazionali Italiana e Croata. Un manuale utile e utilizzabile da tutti coloro vogliano gettare uno sguardo sempre più tecnico e non solo curioso sul calcio femminile e in particolare su un ruolo di grande fascino nel mondo dei calciatori e sempre più decisivo in quello delle calciatrici.
16,00

Triathlon. Attività giovanile, age group e lunga distanza, alto livello

Triathlon. Attività giovanile, age group e lunga distanza, alto livello

Costantino Bertucelli, Alessandro Bottoni, Joel Filliol

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2020

pagine: 424

Definito spesso come una disciplina sportiva giovane, oggi il triathlon è diventato adulto: dal 2000 è entrato a far parte stabilmente del Programma Olimpico. La sua crescita ha coinvolto sia i triatleti, il cui livello di prestazione e competitività si è sempre più innalzato, sia i tecnici che, sempre più numerosi, hanno sviluppato competenze specifiche e metodologie d'allenamento che si sono evolute e specializzate, rispondendo così alle esigenze di uno sport che prevede corte e lunghe distanze, che presenta gare su diverse specialità e categorie d'età. "Triathlon" è l'espressione più aggiornata e contemporanea dell'attività della Federazione Italiana Triathlon (FITRI) che raccoglie in queste pagine anni di esperienze, studio e lavoro di un gruppo di tecnici, studiosi, ricercatori e formatori che hanno voluto condividere il loro percorso all'interno del mondo del triathlon. L'opera tratta in modo approfondito le varie espressioni del triathlon, dall'attività giovanile all'attività age group, dalle corte alle lunghe distanze, dalle prestazioni amatoriali fino all'alto livello, rivolgendosi ai tecnici, agli atleti e agli appassionati di questa magnifica disciplina. Sei anni dopo la prima pubblicazione dedicata in maniera specifica ai tecnici e ai praticanti, la FITRI si è impegnata a ideare e promuovere una nuova opera strutturata e dettagliata sul nostro sport che rende evidenti i notevoli passi avanti compiuti dal triathlon dal 2014 ad oggi, sotto tutti i profili. Se il primo manuale rappresentò una vera e propria svolta, "Triathlon" si delinea come un segnale tangibile della solidità raggiunta dalla nostra disciplina dal punto di vista metodologico: è ormai chiaro, infatti, che l'approccio al triathlon debba essere specifico in relazione al tipo di atleta che si ha di fronte, al suo livello di preparazione e al tipo di gare che andrà ad affrontare.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.