Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bordeaux

Atlante geopolitico del Mediterraneo 2024

Atlante geopolitico del Mediterraneo 2024

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2024

pagine: 570

Giunto alla sua decima edizione e rinnovato nella grafica della copertina e delle schede documentali, l'Atlante Geopolitico del Mediterraneo 2024 analizza e descrive la situazione politica, economica e sociale degli undici paesi della sponda sud del Mare Nostrum, nonché l'evoluzione del suo frastagliato quadro politico alla luce del riesplodere del conflitto israelo-palestinese e dei crescenti interessi della Cina, della Russia e delle Monarchie del Golfo nella regione. Il volume è strutturato in tre sezioni: nella prima sono ospitati i saggi di Bruna Bagnato, Luca Riccardi e Antonio Varsori che, da una prospettiva storica, approfondiscono la politica estera italiana mediterranea dal secondo dopoguerra a oggi; nella seconda sono presenti undici schede storiche e geopolitiche, ciascuna per ogni paese bagnato dalle acque meridionali del Mediterraneo; nell'ultima, Dialoghi mediterranei, sono ospitati tre saggi che approfondiscono i rapporti italiani con tre paesi centrali nelle dinamiche della regione: la Libia, l'Algeria e la Tunisia. Prefazione di Paolo de Nardis, introduzione di Gianluigi Rossi.
26,00

Gaza delle Genti

Gaza delle Genti

Raniero La Valle

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2024

pagine: 160

Questo libro ha preso forma nei primi mesi della tragedia abbattutasi su quella che, come gridano le coscienze ancora avvertite, "non è una Striscia, è Gaza!". Esso risente della progressiva comprensione dei fatti via via che accadevano, ma viene anche da una lunga frequentazione con la cosiddetta "questione palestinese", che lo Stato di Israele ha creduto di aver chiuso rendendo impossibile la soluzione dei due Stati e sancendo che «il diritto di esercitare l'autodeterminazione nazionale nello Stato di Israele è esclusivamente per il popolo ebraico». Ciò significava negare l'esistenza stessa del popolo palestinese. Se questo è il risultato, vuol dire che tale "questione" va risolta in tutt'altro modo, a partire da una riforma dello Stato di Israele e del suo rapporto con gli Ebrei della Diaspora.
14,00

Enrico Berlinguer e il progetto di un nuovo socialismo. La parola al segretario del Pci (1972-1984)

Enrico Berlinguer e il progetto di un nuovo socialismo. La parola al segretario del Pci (1972-1984)

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2022

pagine: 138

I testi qui riuniti costituiscono una sintesi del pensiero teorico-politico di Enrico Berlinguer, comunista italiano, rivoluzionario democratico e grande innovatore. La questione che egli ci propone ancora oggi, senza dimenticare il valore della rottura storica rappresentata dalla rivoluzione russa e dagli altri movimenti rivoluzionari, è quella di un altro modello di società, di un socialismo diverso da quello sovietico e da quello socialdemocratico, rimasti dominanti pur in presenza di significative sperimentazioni introdotte in alcuni Paesi dell’America latina. Si può dire che Berlinguer, in particolare con la teoria e la prassi dell’eurocomunismo, ha ridefinito i concetti di socialismo e di comunismo, sia nei contenuti che nelle prospettive.
12,00

Tesla

Tesla

Vladimir Pistalo

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2022

pagine: 393

Il mondo all'inizio del xx secolo non era ancora pronto ad abbracciare il talento di Nikola Tesla: la robotica, la corrente alternata, il wireless e le prime energie rinnovabili non esisterebbero senza la sua tumultuosa dedizione all'arte dell'invenzione, che lo ha reso uno dei personaggi più influenti nella cultura di massa (chiedere a David Bowie, Orson Welles e Elon Musk) ma lo ha costretto alla miseria. Con una scrittura ipnotica e vertiginosa che attraversa Belgrado, Praga e Graz fino alla New York di Thomas Edison, J.P. Morgan e Mark Twain, Vladimir Pištalo restituisce l'atmosfera vibrante degli albori dell'“era elettrica”, un'epoca in cui il talento per la scoperta poteva cambiare la vita di tutti i popoli. Tesla è il racconto appassionato delle vittorie e delle sconfitte di un visionario la cui eredità è, e sarà sempre, presente nella nostra vita quotidiana.
22,00

1984. L'Italia con Berlinguer

1984. L'Italia con Berlinguer

Alberto Panighetti

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2025

pagine: 472

Il 1984 fu l’anno dell’ultima battaglia politica di Enrico Berlinguer. Contro il decreto di San Valentino del governo Craxi, che colpiva salari e diritti dei lavoratori, il segretario del Pci guidò un’opposizione senza compromessi. Nacquero gli “autoconvocati”, si accesero scioperi e la grande manifestazione del 24 marzo riempì Roma di speranze e di rabbia. Berlinguer sognava una nuova maggioranza democratica, capace di cambiare l’Italia, ma il malore durante un comizio a Padova e la sua morte improvvisa interruppero quel cammino. Le elezioni europee consacrarono i comunisti primo partito, ma la sua eredità fu presto tradita: divisioni interne e la sconfitta al referendum sulla scala mobile aprirono la strada al declino e infine allo scioglimento del Pci. Alberto Panighetti, attraverso un poderoso lavoro documentario, racconta con passione e rigore quell’anno cruciale, che ancora oggi segna la memoria collettiva italiana. Prefazione di Alexander Höbel.
28,00

Quel che rimane dell'umano al tempo dell'Intelligenza Artificiale

Quel che rimane dell'umano al tempo dell'Intelligenza Artificiale

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2025

pagine: 128

"Quel che rimane dell’umano al tempo dell’Intelligenza Artificiale" è un volume nato da un progetto ideato e promosso dall’Associazione culturale in tempo, dedicato al suo fondatore Ennio Calabria. L’opera propone una riflessione multidisciplinare sulle problematiche e le conseguenze che lo sviluppo dell’IA comporta per l’esistenza psico-sociale dell’essere umano. Il libro documenta l’ampiezza e la complessità del progetto: dagli incontri curati da Giulio Latini, con i contributi di studiosi, specialisti e ricercatori di discipline umanistiche e scientifiche, alle riflessioni degli esponenti dell’Associazione, fino ai pensieri e alle opere degli artisti partecipanti alla mostra Intelligenza della mano. Queste opere mettono in luce il valore del mistero dell’interiorità — un aspetto che l’IA tende a escludere — mentre l’arte si fa connettore di questo mistero, capace di moltiplicare la vita in un mondo che non ha più tempo né senso.
18,00

Progetto Luminis

Progetto Luminis

Mario Carlo Iusi

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2025

pagine: 96

Luminis è un progetto monumentale, itinerante e site-specific, sviluppato da Mario Carlo Iusi durante la sua residenza presso Cittadellarte Fondazione Pistoletto a Biella: una sequenza di cornici rettangolari luminose, di diverse dimensioni, si emancipa dalla mera funzione formale. La luce – autentica protagonista dell’opera – orienta lo sguardo di chi osserva, invitando a soffermarsi su tratti di mura e superfici che altrimenti resterebbero affidati a una percezione rapida e distratta. Questo catalogo è il racconto testuale e fotografico delle prime tre tappe di un’installazione – e delle mostre che l’hanno accompagnata – che ha finora illuminato luoghi significativi, densi di storia e memoria: le mura ciclopiche dell’antica acropoli di Alatri; l’immensa cisterna romana sotterranea di Albano Laziale; i muri dei vicoli labirintici del Barrio Gotico a Barcellona.
28,00

Spazio cantiere

Spazio cantiere

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2025

pagine: 176

"Spazio Cantiere" è il racconto corale di un laboratorio di quartiere nato nel cuore dell’R5 di via dell’Archeologia di Tor Bella Monaca a Roma, epicentro delle difficoltà ma anche delle energie più vitali della città. Un luogo di incontro tra abitanti, associazioni, istituzioni e università, dove si sperimentano nuove forme di rigenerazione urbana e sociale. Attraverso i contributi di studiosi, attivisti e operatori, il volume documenta percorsi di co-programmazione, pratiche di animazione territoriale e processi di sviluppo locale integrale, mettendo in luce come, proprio nelle periferie considerate “difficili”, possano germogliare esperienze di innovazione sociale e culturale.
12,00

La questione ebraica

La questione ebraica

Karl Marx

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2025

pagine: 88

Un testo breve e incandescente, scritto da un Marx poco più che venticinquenne, capace di aprire una delle discussioni più controverse del pensiero moderno. La questione ebraica non è solo un intervento sugli scritti di Bruno Bauer: è il laboratorio in cui Marx mette alla prova la critica dei diritti, dello Stato e delle forme giuridiche della modernità. Accusato talvolta di antisemitismo, questo scritto va compreso nella sua tensione teorica: Marx rovescia il problema dell’identità religiosa, mostrando come alla radice delle esclusioni non vi sia il culto, ma il dominio del denaro e i rapporti sociali che esso genera. La “questione ebraica” diventa così universale: il rapporto tra libertà formale e diseguaglianza reale, tra cittadinanza e alienazione economica. Nella sua introduzione Michele Prospero ricostruisce le letture e le deformazioni subite da questo testo, lasciando emergere il nucleo autentico della riflessione marxiana: la distinzione tra emancipazione politica ed emancipazione umana, e l’idea che solo trasformando i rapporti sociali sia possibile dare sostanza alla promessa dei diritti.
14,00

Amato popolo. Il sacro che manca da Pasolini alla crisi delle democrazie

Amato popolo. Il sacro che manca da Pasolini alla crisi delle democrazie

Antonio Cantaro

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2025

pagine: 240

Un'opera fuori dagli schemi accademici e, insieme, profondamente radicata in una lunga traiettoria di pensiero critico. Una “biografia dei nostri tempi” che affonda nella crisi delle democrazie contemporanee, nell'erosione del concetto di popolo, nell'indebolimento delle funzioni intellettuali. Un collage di appunti, discorsi e scritti d'occasione nei quali l'autore rivendica una passione per il popolo inteso come simbolo esibito in pubblico del nostro essere ontologicamente relazionali. Cantaro mette in discussione le categorie dominanti di sovranismo, populismo, neoliberalismo, denunciando il tradimento che esse veicolano della sovranità popolare in favore di autoreferenziali élite e di algoritmi senza volto. Con Dante, Pasolini, Gramsci, Leopardi, Sciascia, Tocqueville, e in aperta polemica con la “scienza italianistica” degli intellettuali “insani”, il libro sviluppa una critica radicalmente severa della sinistra postmoderna - e dei suoi derivati ideologici, come la woke culture - quando precipita in una sorta di moralismo identitario che la condanna al velleitarismo e all'irrilevanza politica.
24,00

L'immedicabile disparità

L'immedicabile disparità

Raoul Precht

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2025

pagine: 160

Passato alla storia della nostra cultura come poeta, polemista, romanziere e regista cinematografico, per un breve periodo della sua vita Pasolini ha coltivato intensamente anche l'interesse per il teatro. Scrisse infatti una serie di tragedie di notevole spessore, da cui trapelano molti dei temi da lui affrontati anche altrove. Uno degli argomenti più controversi, in particolare in opere come Affabulazione e Calderón, è il conflitto fra la generazione dei padri e quella dei figli, contemplate e analizzate entrambe, nel quadro di un'analisi generale della nostra società, in modo lucido e spassionato, ma senza la pretesa di aver trovato una formula definitiva. Del resto, come Pasolini fa dire all'Ombra di Sofocle in Affabulazione, per ciascun padre il figlio non è un enigma, ma un mistero.
16,00

Il giardino ostinato

Il giardino ostinato

Massimo Guidotti

Libro: Libro in brossura

editore: Bordeaux

anno edizione: 2025

pagine: 186

"Il giardino ostinato" è la storia intensa di “Celio Azzurro”, una scuola unica nel cuore di Roma. Massimo Guidotti, voce narrante e protagonista, ripercorre decenni di lotte educative, utopie condivise, dolori e bellezza. La scuola diventa metafora di una generazione che ha sognato, sbagliato, amato e costruito mondi possibili per e con i bambini. Attraverso uno stile ironico e profondamente emotivo, l’autore racconta le origini del progetto, gli scontri ideologici, gli atti di resistenza civile e le vite incrociate di chi ha popolato questa piccola grande comunità educativa. Una narrazione dal forte impatto sociale, ricca di memoria storica e carica politica. Prefazione di Niccolò Fabi. Postfazione di Daniele Novara.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.