Baskerville
Storia della comunicazione moderna. Sfera pubblica e dimensione privata
Patrice Flichy
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 1993
pagine: 350
La realtà virtuale. I mondi artificiali generati dal computer e il loro potere di trasformare la società
Howard Rheingold
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 1993
pagine: 547
Guerra e televisione. Il ruolo dell'informazione televisiva nelle nuove strategie di guerra
Bruce Cumings
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 1993
pagine: 374
Geografia dei media. Sviluppo locale e globale nella nuova Europa
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 1993
pagine: 270
I media e la televisione sono strettamente collegati agli avvenimenti degli ultimi dieci anni. Due le prospettive di analisi in questa raccolta di saggi di Kevin Robins: la prima, geografica, intesa come natura degli spazi audiovisivi e rapporto fra televisione e territorio, per riflettere sulle attuali trasformazioni dei media a livello industriale e culturale. La seconda, da un punto di vista più complessivo, che evita il 'media-centrismo' e riconduce cinema e TV entro le dinamiche più generali della globalizzazione. Si rimodellano i territori economici e culturali e si pone la questione più ampia dell'identità di quella che è, o che dovrebbe essere, l'Europa degli eguali e dei diversi.
Media lab. Il futuro della comunicazione
Stewart Brand
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 1992
pagine: 303
Brainframes. Mente, tecnologia, mercato
Derrick De Kerckhove
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 1992
pagine: 196
La tv che conta. Televisione come impresa
Giuseppe Richeri
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 1992
pagine: 223
Le imprese televisive in Europa sono arrivate ad un punto di svolta. Finiti gli anni di costante espansione delle risorse, sono ora di fronte ai primi segni di crisi delle fonti economiche tradizionali: la pubblicità e il canone. Il libro analizza le trasformazioni delle forme d'impresa televisiva privata e pubblica, le strategie di espansione, di riconversione e il nuovo modello d'impresa creatosi con la televisione a pagamento.
La guerra dei mondi. Libero adattamento radiofonico dal racconto «La guerra dei mondi» di H. G. Wells
Orson Welles
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 1990
pagine: 190
Quando la trasmissione andò in onda si verificò un fenomeno straordinario di schizofrenia collettiva a livello nazionale che creò la leggenda di Welles. Un annunciatore anonimo interruppe la trasmissione con la notizia che i marziani erano sbarcati nel New Jersey; a questa seguirono di volta in volta altre comunicazioni, tra le quali un discorso drammatico del Ministro degli Interni. Milioni di ascoltatori credettero che fosse giunta la fine del mondo e ne derivò un panico presto famoso. Mentre gli Stati Uniti erano in preda al panico Welles, ignaro, continuava la sua trasmissione: scoprì il disastro soltanto l'indomani mattina.
Tentativo di esaurire un luogo parigino
Georges Perec
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 1989
pagine: 169
Nove poesie di Álvaro de Campos e sette poesie ortonime
Fernando Pessoa
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 1988
pagine: 62
Alto, elegante, con monocolo, capelli neri con riga da una parte, l'anglofilo ingegnere Alvaro de Campos, laureatosi a Glasgow e dandy ozioso a Lisbona, è, fra i personaggi fittizi di Pessoa, colui che più ebbe una vita reale. Campos fece viaggi e conobbe amori, partecipò alla vita pubblica, rischiò di essere incriminato per arroganti manifesti, odiò, ebbe polemiche, fondò effimeri movimenti che si concretizzarono in poesie furibonde, infine si rassegnò decorosamente a convivere con l'angoscia metafisica che aveva tentato di dissimulare con l'ironia, per spegnersi il trenta novembre del 1935, insieme col suo inventore.
La farsa dei tre clandestini. Un adattamento dai Marx brothers
Gianni Celati
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 1987
pagine: 110
Chi di noi non ha mai desiderato di far rivivere un'avventura a qualche grande eroe dello schermo? Gianni Celati ha catturato questa opportunità e ce la offre sotto forma di una sceneggiatura per un film dei fratelli Marx. Le situazioni in cui sono coinvolti Groucho, Harpo e Chico sono il nonsenso, il surreale, l'assurdo, mentre la corruzione, la speculazione e il malcostume, realtà di sempre, servono da sfondo a questa farsa.