Bao Publishing
Essere montagna
Jacopo Starace
Libro: Libro in brossura
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 184
Jacopo Starace crea una storia complessa e stratificata, ambientata in un mondo in cui esistono gli uomini formica, umani alti appena qualche millimetro. Anni dopo che la loro popolazione è stata decimata da una misteriosa malattia, e che gli uomini montagna, creature quasi mitiche, gigantesche, hanno lasciato cadere sulle terre degli uomini formica una cura per la malattia, il morbo ritorna. Solo che la popolazione è ormai preda di un culto religioso basato sull’aiuto che cade dal cielo, e le scorte di antidoto si sono esaurite da tempo. Un giovane, Myco, costretto dalle drammatiche circostanze, lascia il villaggio per cercare una nuova cura alla malattia. Troverà molto di più: il proprio senso, la propria strada, e la speranza della libertà.
Aomanju. La foresta degli spiriti. Volume Vol. 2
Hisae Iwaoka
Libro: Libro in brossura
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 208
Iwaoka Hisae racconta la storia delle piccole cose, mentre i viandanti nella misteriosa casa al centro della foresta si susseguono, diretti chissà dove, spinti da chissà quale nostalgia, quale bisogno, quale vuoto dentro. Tutto, anche l’oggetto più semplice, l’animale più umile, ha uno spirito che vuole farsi sentire, che lascia a modo proprio un segno nel mondo, una traccia del proprio passaggio. E in quel luogo selvaggio, di poco rimosso dal brusio della città, le anime delle cose e delle persone si incontrano, si sfiorano, e poi proseguono per la loro strada. Volume 2 di 5, serie conclusa.
L'ultimo weekend di gennaio
Bastien Vivès
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 184
Bastien Vivès racconta, con disincanto, come un fumettista di mezza età viva il lungo weekend del festival del fumetto di Angoulême. Tra dédicaces e incontri con i colleghi, vivrà un batticuore inatteso che lo riporterà fugacemente a quando era un “giovane talento” che si faceva notare per le sue storie in anticipo sui tempi, in netto contrasto con la sua quotidianità di artigiano del disegno alle prese con un ciclo di nove volumi sulla seconda guerra mondiale. Un uomo che, quando gli chiedono: “Mi disegna Hitler?” risponde “Sì, ma solo di spalle. Meno lo disegno, meglio è.” Un racconto misurato, emozionante sotto la patina del tran tran, che racconta accuratamente il backstage di uno dei festival di fumetto più importanti del mondo.
La fortezza. Volume Vol. 6
Joann Sfar, Lewis Trondheim
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 162
Un castello che ha deciso di copiare il modello economico dell'unica e inimitabile Fortezza, una lampada magica cui rimane un solo desiderio da esaudire, un'invasione di rospi che scatena il panico tra i vampiri del Guardiano, una strampalata missione affidata a Grogro, il più iconico e improbabile dei Mostri della Fortezza. Il sesto volume della serie creata da Sfar e Trondheim è la raccolta di storie dall'umorismo irresistibile, disegnate dalla superstar del fumetto francese Manu Larcenet.
Contro luce
Yuka Tatami
Libro: Libro in brossura
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 192
Sae e Riko sono amiche d'infanzia, ma non potrebbero essere più diverse: Riko è bellissima e popolare, mentre Sae è abituata a vivere dietro l'obiettivo della macchina fotografica. Una riflessione su come gli equilibri e le relazioni che ci legano non sempre sono consapevoli, ma possono comunque plasmare le nostre identità.
The wicked + the divine. Volume Vol. 9
Kieron Gillen
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 168
Kieron Gillen e Jamie McKelvie concludono una cavalcata durata nove volumi, con questo epico finale che racconta un arco temporale di quasi mezzo secolo. Gli inganni sono tutti svelati, e i destini dei giovani dei (e della loro supposta condizione di divinità) si realizzano. Delirio e rivelazione, sacrificio ed egoismo si scontrano, in un’esplosione (letterale) di energia e speranze. Tutte le domande troveranno risposta, ma saranno sostituite da altrettante domande. Be prepared.
Orlando Curioso
Teresa Radice, Stefano Turconi
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 96
"Orlando Curioso", il personaggio per i più piccoli creato da Teresa Radice e Stefano Turconi, torna in un’edizione integrale che raccoglie le due avventure ormai introvabili ("Il segreto di Monte Sbuffone" e "Il mistero dei calzini spaiati") e una nuova storia breve inedita, più un ricco dietro le quinte sulla creazione delle storie. Età di lettura: da 8 anni.
Primordial
Jeff Lemire, Andrea Sorrentino
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 160
Jeff Lemire e Andrea Sorrentino sono un team creativo affiatato e capace di rendere memorabili anche le storie più semplici e lineari. Ma questa non è una storia semplice: è la storia degli animali che sovietici e americani mandarono nello spazio tra il 1957 e il 1959, dandoli per morti. Solo che Laika, Able e Baker non morirono: furono presi. E sono vivi, e intenzionati a tornare a casa. E una persona, una donna che faceva parte del programma spaziale sovietico, ha passato la vita a trasmettere un segnale nella speranza che fosse captato. Avete presente quelle storie di cani che aspettano per anni il ritorno dei loro umani? Ecco. Questa è la storia, scritta benissimo e disegnata ancora meglio, di un’umana che non ha mai smesso di credere che la sua cagnolina sarebbe tornata.
Gli orchi-dei. Volume Vol. 3
Hubert
Libro: Libro in brossura
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 192
La saga di Hubert e Bertrand Gatignol torna con un clamoroso terzo capitolo che, mentre la dinastia dei giganti crolla sotto il peso degli intrighi di palazzo e delle vendette di famiglia, si concentra sulla figura misteriosa e tormentata di Lorso, arrotino itinerante che in realtà è a capo di una resistenza sotterranea che da anni si oppone ai despoti. Questa è forse la storia più tragica dell’intera trama generale, e Lorso è il personaggio che ha in sé più tratti dello sceneggiatore di questa storia, il compianto, bravissimo Hubert.
Aomanju. La foresta degli spiriti. Volume Vol. 1
Hisae Iwaoka
Libro: Libro in brossura
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 208
C’è una casa-locanda, al centro della foresta, e un ragazzo affabile e gentile vi accoglierà se ci passate. Solo che la casa è invisibile all’occhio delle persone normali, e i suoi ospiti sono tutti, in un modo o nell’altro spiriti. E cosa cerca quel ragazzo, disposto a – anzi, ansioso di – aiutare chiunque lo incontri? Iwaoka Hisae racconta una storia rimossa di pochi passi dalla quotidianità metropolitana moderna, ma intrisa di poesia e di tenerezza, ma anche di profondità di analisi dell’animo. Se il pollo che si rammarica di essere cresciuto, perché crede che se fosse rimasto pulcino non sarebbe stato abbandonato dai suoi umani non vi commuoverà, be’, siete più forti di noi.
Il me che ami nelle tenebre
Jorge Corona, Skottie Young
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 128
Skottie Young e Jorge Corona avevano già collaborato per i tre volumi di Middlewest, ed era chiaro che il loro sodalizio artistico aveva ancora molto da offrire ai lettori. La dimostrazione è arrivata con questa storia autoconclusiva, in cui una pittrice in crisi di ispirazione prende in affitto una casa che non è affatto ciò che sembra a prima vista. Un viaggio esoterico e interiore raccontato con perizia sceneggiativa...
Metamorphosis
Giacomo Keison Bevilacqua
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2022
pagine: 304
L’edizione definitiva di una storia ambiziosa, che ha costituito l’inizio della carriera di graphic novelist del poliedrico fumettista Giacomo Keison Bevilacqua. Originariamente pubblicata in albi in bianco e nero e in seguito raccolta in un solo volume, ora la storia di Luna, la blogger i cui sogni sembrano invadere la sua realtà quotidiana, torna disponibile in un’edizione definitiva, riveduta e corretta dall’autore, con i colori di Elia Bisogno e Silvia Landucci. Un volume curatissimo, per dare a questa storia – che è allo stesso tempo thriller soprannaturale, poliziottesco moderno e un’indagine affilata tra i demoni che albergano in ciascuno di noi – la forma esatta con cui l’autore l’aveva immaginata la prima volta, nel lontano 2007.

