Libri di Elena Triolo
La bicicletta infernale. Il club del terrore
Marco Dazzani
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 144
Sembra un oggetto qualunque, ma è pericolosa e malvagia… è una bicicletta maledetta. Rauro la trova nel bazar della città, come se lo avesse attirato a sé. Il canto di quella bici è ipnotico, irresistibile e lo spinge a salirci per una pedalata. Ma una volta sopra, scendere diventa impossibile. Ogni giro di ruota sembra prosciugargli le forze: il suo corpo si consuma, si fa sempre più magro e rinsecchito, mentre la bicicletta si trasforma, diventando maestosa e inquietante, con un’aura di terrore sempre più palpabile. I suoi amici riusciranno a fermare la bicicletta e salvare Rauro prima che sia ridotto a nulla? O cadranno anche loro preda della sua maledizione, intrappolati in una corsa senza fine? Età di lettura: da 7 anni.
Leonardo scopre i numeri indiani
Enrico Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Scienza Express
anno edizione: 2025
pagine: 64
Seguiamo Leonardo Fibonacci, uno dei più grandi studiosi italiani di tutti i tempi, nel suo apprendistato a Béjaïa, nel Nord Africa, dove entra in contatto con lo straordinario sistema numerico indiano. Attraverso un racconto che mescola fantasia e rigore storico, scopriamo il fascino della trasmissione del sapere, dell'incontro tra culture e della nascita del pensiero scientifico moderno. Età di lettura: da 6 anni.
Il dedalo di rottami. Il club del terrore
Marco Dazzani
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il cartello all’ingresso della discarica è chiarissimo: “Non entrare, pericolo di morte!” Forse i bambini pensano sia uno scherzo, ma una volta dentro si ritrovano circondati da cataste arrugginite che sembrano crollare di proposito, trappole meccaniche azionate da fili invisibili e occhi inquietanti che li scrutano da ogni angolo. Fuggire è impossibile: quel luogo è un vero e proprio labirinto di rottami. Edel e Kass riusciranno a trovarli e riportarli a casa? O cadranno anche loro nella trappola? Il Club del Terrore è una collana da brivido che racconta le inquietanti avventure dei ragazzi di Borgo Torvo, la città più spaventosa di sempre. Ogni volume è una storia autoconclusiva, piena di misteri e colpi di scena e arricchita da illustrazioni e fumetti. Età di lettura: da 7 anni.
Il gorgoglio famelico. Il club del terrore
Marco Dazzani
Libro: Libro in brossura
editore: Pane e Sale
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il comandante della polizia è il primo a sparire, ma non sarà l’ultimo. Anche la professoressa svanisce nel nulla, e al suo posto arriva un supplente: un uomo gigantesco, coperto di cicatrici, con uno sguardo spalancato e inquietante. Si fa chiamare professor Lama, forse per il lungo coltello nascosto nel suo cappotto. Con un’aria sinistra, annusa gli studenti, che uno dopo l’altro scompaiono misteriosamente, lasciando dietro di sé solo uno strano muco gelatinoso… Il prossimo della lista sembra essere Toma. Lui e i suoi amici riusciranno a sfuggirgli? Il Club del Terrore è una collana da brivido che racconta le inquietanti avventure dei ragazzi di Borgo Torvo, la città più spaventosa di sempre. Ogni volume è una storia autoconclusiva, piena di misteri e colpi di scena e arricchita da illustrazioni e fumetti. Età di lettura: da 7 anni.
Che cosa farò da grande? Mina Lunastorta. Volume Vol. 4
Villetta Amelia
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2024
pagine: 128
Alla scuola delle fate Miss Bloom assegna ai suoi alunni un compito per le vacanze: scrivere un tema sul mestiere che vorrebbero fare da grandi. Mina però non ha idea di quale lavoro vorrebbe fare quindi prima decide di passare una giornata alla caserma dei pompieri con il suo papà e poi un'altra in ospedale con la sua mamma. Pompiere o dottoressa? Che dilemma! Mina non sa decidersi: il lavoro del pompiere è avventuroso ma quello della dottoressa è molto coraggioso così decide di raccontare nel tema entrambe le giornate... e così finalmente Mina capirà quale mestiere vuole fare da grande! Età di lettura: da 7 anni.
Carote e cannella
Elena Triolo
Libro: Copertina morbida
editore: Hop!
anno edizione: 2015
pagine: 88
Nel 2012 la fiorentina Elena Triolo ha iniziato la sua avventura di fumettista web, pubblicando strip su un blog dal titolo gustoso "Carote e cannella", gli ingredienti base della sua torta preferita. Oggi, amata e seguita da un grande numero di fan, continua a farli sorridere con le cosiddette vignettesceme, declinate sui vezzi delle ragazze di oggi. In una sola immagine condensa un mondo di aspettative, piccole frustrazioni, bisogni, abitudini e gratificazioni in un french style particolarmente accattivante. Questo volume raccoglie il meglio del blog e uno speciale contenuto aggiuntivo: l'avventurosa vita della disegnatrice (e storica dell'arte).
Io e Rhett. Storia del mio gatto e di tutto quello che ho imparato da lui sulla vita, la felicità e gli uomini
Chiara Moscardelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2022
pagine: 230
È un pomeriggio di fine gennaio quando Chiara incontra Rhett, otto anni e dodici chili di morbidezza. Il proprietario è morto all’improvviso e una collega le chiede di prendersene cura. La sua risposta è categorica: sarà solo per qualche giorno. Non diventerà mai una di quelle che trattano i gatti come figli, questo deve essere chiaro. Quando però lei e Rhett restano da soli, qualcosa cambia. Sarà l’aria da duro che ha dipinta sul muso o l’espressione enigmatica con cui la guarda, ma Chiara ne rimane totalmente conquistata. Da quel momento Rhett diventa un improbabile compagno di vita: amico, confidente e – perché no? – silenzioso consigliere. E così, mentre Chiara cerca di cavarsela tra una pandemia che sembra infinita e una serie di disavventure davvero incredibili, sarà proprio Rhett a insegnarle, giorno dopo giorno, che la vita vale la pena di essere vissuta. Sempre e comunque. Dopo "Volevo essere una gatta morta" e "Volevo essere una vedova"", Chiara Moscardelli torna al racconto autobiografico: brillante, acuta e pungente come solo lei sa essere, ci regala una storia di crescita e accettazione. Con un protagonista d’eccezione: il gatto Rhett, l’unico maschio alfa che tutte le donne vorrebbero avere al proprio fianco.
Missione filosofia. 10 indagini per menti curiose
Sara Gomel
Libro: Libro rilegato
editore: Mimebù
anno edizione: 2022
pagine: 90
Chi siamo? Da dove veniamo? Come facciamo a essere certi della verità? Ma soprattutto, perché ci facciamo tante domande? Questi e molti altri sono i dubbi che ronzano nella testa dei bambini, e la filosofia forse può offrire, se non delle risposte definitive, almeno qualche spunto di riflessione. Ma i filosofi sono tanti, spesso burberi e difficili da comprendere: allora quale modo migliore per orientarsi nel marasma dei quesiti filosofici, se non questo piccolo e agile manuale? Accompagnati dalla saggia Artemisia Archè-Omega, professoressa di Sapientologia Antica, affronterete sfide, quiz, giochi ed esperimenti divertenti che vi permetteranno di svelare, attraverso vere indagini filosofiche, i più grandi misteri dell’esistenza. Età di lettura: da 8 anni.
Elettra
Brian Freschi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2021
pagine: 176
Un'avventura divertente e tenera sulla scoperta delle proprie passioni. Elettra è una vera frana negli sport! Peccato che sua mamma insista per farglieli provare tutti: pallavolo, tennis, tiro con l'arco... Elettra colleziona una figuraccia dopo l'altra. Finché́ un giorno non assiste a un balletto di danza classica, e tutto cambia. Perché in fondo Elettra sa già cosa vuole fare. Deve solo trovare il coraggio di seguire i suoi sogni. Età di lettura: da 9 anni.
Gli alberi parlano? Il libro che ti spiega tutto sulle piante. Le 15 domande
Federico Taddia, Pierdomenico Baccalario
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2021
pagine: 144
Le piante si muovono? Esistono piante anche nel mare e nello spazio? Cosa si impara dalle piante? Chi ha dato i nomi alle piante? Si possono inventare piante robot? Divertiti e diventa un super esperto di piante. In 15 domande! Età di lettura: da 10 anni.
Carote e Cannella Journal. Quando ti pare.
Elena Triolo
Prodotto: Agenda o diario
editore: Hop!
anno edizione: 2020
pagine: 144
Non ha la rigidità dell’agenda pre-impostata ma nemmeno la troppa libertà e l’ansia da pagina bianca: insomma il mio Journal è perfetto per essere iniziato, lasciato e ripreso quando ti pare. Lo hai comprato in novembre e hai troppa smania di iniziarlo per aspettare fino a gennaio? Fallo subito! Oppure a maggio… che ne so, inizialo quando vuoi. E se poi vai in ferie oppure ti ammali e non vai a scuola o a lavoro, non hai bisogno di sprecare pagine (e carta: tutti gli alberi ti ringraziano), lo interrompi e poi lo riprendi. Qua e là troverai delle liste che ho pensato per te, le puoi compilare (quando ti pare) ti aiuteranno a mettere a fuoco meglio i tuoi obiettivi grandi e soprattutto quelli piccoli - che danno tanta tanta soddisfazione - ad accrescere la tua autostima, incrementare la tua voglia di leggere o creare il tuo stile. Il Carote e Cannella Journal rispetta i tuoi tempi e ti aiuta a definirli senza metterti ansia.
Lo straordinario mondo delle cose
Elena Triolo, Brian Freschi, Giuseppe Lotti
Libro: Libro in brossura
editore: Giazira Scritture
anno edizione: 2020
pagine: 56
Scrivere, disegnare, inventare. Questo è un libro che libera la creatività di bambini e ragazzi a casa, a scuola, in famiglia. Un percorso di oggetti piccoli e grandi, antichi e moderni, vicini e lontani, che ci accompagnano nelle azioni di tutti i giorni. Oggetti che talvolta, sommersi come siamo dalle novità, diventano rifiuti. E allora perché non riflettere sul vero valore di ciò che ci circonda, cominciando a familiarizzare (partendo dalla fantasia) con modelli di sviluppo più sostenibili? Che ne dite? Accettate la sfida? Sarete i benvenuti nello straordinario mondo delle cose. Età di lettura: da 6 anni.

