Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Atlantide Editore

Statuti e costituzioni della città di Sezze. 12 novembre 1547

Libro: Libro in brossura

editore: Atlantide Editore

anno edizione: 2023

pagine: 212

Il cinquecentesco Statuto comunale di Sezze è forse il documento più importante e sicuramente il più completo e sistemico per conoscere la storia della città. Venne adottato nel 1520, ma il suo Proemio ci dice che la «vetustisssima città», nel tempo, aveva avuto «statuti rispettabilissimi e regole municipali». Esso apre una finestra su Sezze e il suo territorio; racconta la quotidianità della vita cittadina, la gestione e il controllo del territorio, il lavoro, le produzioni, il commercio, le fiere, le relazioni sociali e l’amministrazione della città. Località oggi senza traccia e memoria emergono prepotentemente dal vasto territorio di Sezze, in cui il lavoro nel Campo Setino è intenso e i luoghi sono frequentati, solcati per lungo e per largo, vissuti, sfruttati e difesi dall’abbondanza delle acque, una ricchezza contesa. E questa non è una versione, ma una certificazione che smentisce la più recente narrazione di un territorio malato e sommerso dalla palude.
25,00

Ricordi di un uomo dimenticato

Gregorio Papa

Libro: Libro in brossura

editore: Atlantide Editore

anno edizione: 2023

pagine: 66

“Ricordi di un uomo dimenticato” è una raccolta che non tratta di un tema in particolare, ma si concentra sulla vita di un uomo che vive senza essere notato, un uomo perso in un mondo in cui le persone restano indifferenti al suo dolore, un uomo che cerca rifugio nella natura e nella grandezza dell’universo, perfino nella morte, per poter sfuggire a tutto il Caos, il Male… chiamatelo come volete. Alcune poesie sono episodi di vita vissuta, altre si concentrano su paesaggi volti a richiamare determinate emozioni, altre ancora su riflessioni più profonde, ma sono tutte incentrate sulla ricerca della tranquillità in un animo stravolto dall’esistenza.
12,00

Una vita per cambiare

Ermisio Mazzocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Atlantide Editore

anno edizione: 2021

pagine: 236

Ci sono delle domande alle quali nella vita bisogna trovare delle risposte. Il viaggio che intraprende Fulvio, il protagonista del romanzo, è esistenziale. Il respiro di un’attualità sempre sullo sfondo degli anni e spesso ingombrante, le contorsioni di una personalità ipersensibile e di una mente curiosa ma bloccata, il contrasto simbiotico tra amore ed eros, soprattutto la politica così pervasiva, ostica, appassionante e cruda, sono i fili che intrecciano la trama di “Una vita per cambiare”. Un viaggio fisico e spirituale, dunque, quello che Ermisio Mazzocchi ha voluto raccontare sulle ali di una fantasia realista, quella di un autore che non prescinde mai dall’impegno. Il suo viaggiatore impiega buona parte della giovane esistenza per “imparare” il cambiamento, per capire l’abbandono alle pulsioni ideali come il favoleggiare nello sguardo profondissimo della donna dei suoi desideri...
15,00

Valdesi a Colleferro. Storia di una singolare chiesa valdese del basso Lazio

Sandro Magnosi

Libro: Libro in brossura

editore: Atlantide Editore

anno edizione: 2021

pagine: 180

Il libro cerca una risposta alla domanda «Che ci fa una chiesa valdese a Colleferro?» guardando dentro alla storia della nascita di questa singolare comunità e trovando proprio nel suo momento fondativo le ragioni di un interesse che non è solo religioso ma anche politico e sociale. La narrazione di questa vicenda assolve il compito di rendere noto ciò che un certo riserbo, unitamente alla custodia gelosa della propria identità, tipica delle minoranze, ha finora tenuto nascosto ai più.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.