Atile
Questa sono io
Simona Malafronte
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2024
Il punto di forza di questo libro è la storia personale in sé che l’autrice sceglie di raccontare, denudandosi di pudore o qualsiasi altro blocco interiore. La scrittrice ha coraggio da vendere, riesce a narrare con spontaneità e, talvolta anche poetica verità, la malattia che fa parte di lei. Vive con lei come un vestito fatto della sua pelle, costretta a indossare ogni giorno. Non sempre si hanno la forza e la temerarietà di raccontare tali percorsi personali di vita e di indossare quel tipo di vestito senza vergognarsi o celarsi. Simona, protagonista del romanzo, si sente “felicemente diversa”. Ecco il concetto intenso di questa lettura. Un’opera che rappresenta un esempio per ogni fascia di lettori. Un titolo che dice tutto estrapolando un messaggio morale importante e vitale.
Sant'Antonio e il Diavolo. Il nostro unguento è la morte
Antonio Scarsella
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2024
"Una serie di delitti con aspetti diversi ma tutti accomunati dal marchio a fuoco tau, il bastone a t di Sant’Antonio, filo conduttore della vicenda. L’autore introduce le usanze religiose legate al culto di questo santo, inserendo anche antiche leggende, fra cui quella di Sant’Antonio e il Diavolo. Una trama dove un mix valido di numerosi generi ed elementi narrativi crea coinvolgimento e suspense, attraverso l’evolversi della struttura principale, delle tante sotto-trame e dei molti personaggi, in una sorta di puzzle o mosaico. Lo scrittore ci fa capire come il bene e il male siano due facce della stessa natura terrena. E infine riserva anche tante sorprese ai suoi lettori, come riesce a fare ogni appassionante giallo che si rispetti!" (Francesca Ghiribelli)
A un passo dalla fine. Lettere d’amore in tempo di guerra
Sergio Petrocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2024
Un libro che diventa un ricordo affettivo memorabile, oltre che una grande testimonianza da lasciare come patrimonio culturale e storico a livello del mondo letterario emergente italiano. Un’opera che dà risalto a quella parte storicistica, da sempre poco ripresa e documentata a livello generale o a livello di testimonianza personale, ma che ultimamente conosce un’inaspettata risonanza grazie alla rinnovata sensibilità di numerosi media che hanno finalmente cominciato a interessarsi del dramma dei Militari Italiani Internati, IMI, o meglio prigionieri italiani deportati. Romanzo sentimentale epistolare, da una parte, e memoriale familiare e storico, dall’altra, uniscono i loro due generi diversi, ma che in questo caso diventano due cuori in un’anima sola per raccontare atrocità e sentimenti, appunto “a un passo dalla fine”, come evoca il titolo dell’opera. Francesca Ghiribelli
La sedia a dondolo
Elle Cioè
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2024
"Ecco il primo capitolo di questa saga familiare, ci saranno amori, sfumature di sentimenti, gelosie, intrighi, gioia, dolore, alti e bassi; regole sociali adatte al periodo storico scelto come ambientazione; personaggi che riusciranno a diventare familiari al lettore, appassionandolo tramite sotterfugi, intrecci ed emozioni in positivo e negativo. Il titolo del racconto è suggestivo e la storia regala un messaggio morale profondo e avvincente. La protagonista, Lisa, sottolinea al lettore che siamo noi i padroni del nostro destino. Siamo noi stessi a poterci creare un destino reso malleabile dalle nostre scelte. Però resta ancora una domanda nell’epilogo: è lei ad aver scelto il suo destino o è il destino ad aver scelto lei?" (Francesca Ghiribelli)
Sogno di una calda estate
Lilia Cappella
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2024
Emili è una giovane donna che, rimasta sola con la sua gatta Chicca, ritrova la forza per continuare a vivere, riprendendo gli studi e lavorando in una libreria con Rina. Collabora con un maestro di pittura e con un operatore di un'emittente televisiva privata. Le vicende di alcuni personaggi si intersecano con la sua storia. A Roma, una mattina di primavera, salendo la scalinata di Trinità dei Monti incontra Peter, un giovane pittore dell'Est Europa. Nasce tra loro un'intensa intesa umana e artistica. Si innamorano e vivono insieme nel contesto del borgo della cittadina dove risiede Emili. Un giorno lui sparisce lasciandola in un mare di domande senza risposte. Riuscirà la donna a trovare Peter? Riuscirà a superare la sua assenza?
L'alba dopo la tempesta
Magnus Torque
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2024
L’alba dopo la tempesta, un titolo evocativo a livello esistenziale, umano, poetico e narrativo. Un titolo da copertina, da cui il lettore, quasi di sicuro, si aspetta un genere, sulle prime, di narrativa prettamente sentimentale, ma anche filosofeggiante oppure addirittura, per certe linee, anche poetico. Si presume che sia un titolo scelto dall’autore per racchiudere il senso della storia, ma qui si tratta di una storia particolare che cela nel suo bocciolo di trama qualcosa di unico. Un autore che usa il disincanto in un’opera fantasiosa, la quale attraversa i generi più disparati. Questi ultimi si immaginano come binari paralleli che viaggiano vicini, senza però incontrarsi mai. Troviamo il fantasy, a tratti anche un poco di sfumato spionaggio e infine della sana azione, nelle giuste dosi. Abbiamo Flam, la protagonista in assoluto, perfino il plot narrativo si dirama in tanti sentieri impervi che ci presentano numerosi personaggi, i quali da secondari diventano protagonisti o primari, e viceversa. Ma chi scrive ci introduce un omicidio e dal titolo del romanzo, inizialmente, ci fa credere per un attimo a un giallo o a un crime contemporaneo.
Idem... per sempre
Mariaelena Agazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2024
In un viaggio che abbraccia quattro decenni, "Idem... per sempre" racconta le storie di Paola e Daniele, due anime che, pur seguendo traiettorie distinte, si sfiorano in un delicato gioco di destini paralleli. Attraverso gli occhi dei protagonisti, si rivivono le esperienze di un'adolescenza spensierata, i batticuori e le sfide di una vita che si complica, segnata dall'amore, dalle perdite e dalla crescita. La riviera romagnola fa da sfondo a questa narrazione intensa, dove il sole, la sabbia e poi le cabine colorate diventano simboli di un’estate eterna, di un tempo di scoperte e di sogni. Le famiglie, con le loro imperfezioni e le loro eccentricità, si intrecciano come un coro che sostiene e accompagna Paola e Daniele, rendendo ogni scelta la riflessione di un amore che va oltre l’ordinario. Con uno stile evocativo e coinvolgente, il libro esplora le complessità delle relazioni umane, il desiderio di connessione e il coraggio di affrontare ciò che unisce e divide. Anno dopo anno, "Idem… per sempre" invita a riflettere su quanto sia sottile il confine tra il riconoscere e il perdersi in un'altra vita.
I cavalieri dell'Ordine dei Valorosi
Indiana
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2024
Un diario ambientato nel XIII secolo, narra la storia di quattro Cavalieri dell’Ordine dei Valorosi, incaricati dalla Santa Chiesa di recuperare una preziosa reliquia di San Giorgio e riportarla a Roma. La missione viene affidata ai quattro cavalieri Templari proprio perché San Giorgio è il loro Santo patrono. Partendo da luoghi diversi, dopo tante avventure ricche di avvenimenti e personaggi incontrati lungo il tragitto, arriveranno a destinazione. Si ritroveranno nel mezzo delle battaglie tra Guelfi e Ghibellini, nelle lotte di potere, attraverseranno luoghi da favola della meravigliosa terra toscana ricca di magia, sempre animati dalla speranza che nasce da una fede profonda.
Ape laboriosa
Carmen Pozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2024
Il forte messaggio morale ed emozionale del libro si racchiude nel momento in cui l'autrice afferma di aver tessuto la sua fede per la gioia dell'anima di donarsi al mistero della poesia. Componimenti che evocano solitudine, nostalgia, riflessione, ma che hanno voglia e intenzione di rinascere grazie alla forza poetica dei versi di chi scrive riscattandosi e rispecchiandosi nel magico evolversi delle stagioni e nelle descrizioni suggestive della natura, in cui l'io interiore della poetessa si strugge, ma in cui lei stessa trova anche pace, serenità e riscatto da se stessa, dal mondo e dagli altri. Versi che denudano anche un profondo credo religioso che unito all'incanto della natura amica e confidente di pene d'animo e di cuore, riesce a dare vita a una poesia contemporanea scorrevole, intensa e in cui chi legge riesce facilmente a riflettersi con familiarità, trovando una valida e vitale missiva da condividere.
Il tramonto di un’alba
Salvatore Antonio Maggio
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2024
“Il tramonto di un’alba” è un’autobiografia che si legge tutta d’un fiato, costantemente sospesi tra emozione, dolore ma anche divertimento, perché gli accadimenti narrati sanno anche mettere in scena la complessità dell’umano che da una parte sanguina per via delle ferite della vita e dall’altra sorride per la meravigliosa bellezza dell’esistere. Un’opera importante per l’autore che tanto amore ha riversato nelle sue pagine, ma anche per i lettori che potranno compiere, leggendola, un viaggio entusiasmante alla ricerca del senso più profondo della memoria e dei legami familiari. Claudio Volpe
Parola mia d’amore
Lucia Fusco
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2024
"Lucilla, protagonista positiva, è una donna forte, risoluta, che sa lottare contro il male e vincerlo, la sua esistenza è caratterizzata dal dolore per essere stata abbandonata ancora infante dalla madre e dalla serenità nella crescita per essere stata accolta con amore e adottata dai bravi coniugi Aurora e Tristano. La sua giovinezza spensierata di studentessa figlia di una famiglia borghese subisce un trauma che la segnerà per tutta la vita. Ormai adulta, medico, con un lavoro ben retribuito, ha la sfortuna di imbattersi prima e di innamorarsi dopo di un uomo sbagliato, psicopatico, maschilista e razzista." (Prof. Luigi Zaccheo)
Spazio tempo
Ginevra Mieli
Libro: Libro in brossura
editore: Atile
anno edizione: 2024
"Ginevra Mieli ci regala un libro per riflettere e valorizzare il concetto di vita, ma più che di vita, le parole su cui incentra la sua raccolta poetica sono spazio e tempo. Quest’ultimo è la cosa più preziosa che abbiamo, il solo vero gioiello autentico che possediamo. Ogni minuto, ogni secondo, ogni ora sono gli anelli di una catena indistruttibile che dà vita all’esistenza di ognuno di noi." (Francesca Ghiribelli)