Arca Edizioni
Dal dire al fare in grammatica. Per la 1ª classe elementare
Roberto Bonomo, Maria Castoldi
Libro
editore: Arca Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 96
Dal dire al fare grammatica. Per la Scuola elementare. Volume Vol. 4
Libro
editore: Arca Edizioni
anno edizione: 2009
Dal dire al fare in grammatica. Per la 5ª classe elementare
Roberto Bonomo, Maria Castoldi
Libro
editore: Arca Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 96
Dal dire al fare in grammatica. Per la 2ª classe elementare
Roberto Bonomo, Maria Castoldi
Libro
editore: Arca Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 96
Un giorno di sete e polvere
Aldo Martinis
Libro
editore: Arca Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 240
Opere periduemila
Sergio Zaffini
Libro: Libro in brossura
editore: Arca Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 294
«Il lavoro enciclopedico e leibniziano di Zaffini rappresenta davvero una gemma preziosa nel desolante paesaggio della nostra contemporaneità, che con Hölderlin definiremo il tempo della notte del mondo, in cui il buio è a tal punto radicale da non essere più nemmeno percepito come tale. È il tempo in cui il calcolo ha spodestato il pensiero, l’utile ha preso il posto della verità e l’individuo in cerca del profitto ha rimpiazzato la comunità dei cittadini. Il libro di Zaffini si pone fecondamente in chiave antiadattiva rispetto allo spirito del tempo: inattuale perché non sincronizzato con le lancette del nostro presente alienato e, perciò stesso, in grado di gettare luce sulla miseria che lo domina a ogni latitudine». Dalla prefazione di Diego Fusaro
Propaganda a stelle e strisce
Alessandro Pastore
Libro: Libro in brossura
editore: Arca Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 160
In questo saggio, il cinema americano viene indagato oltre la superficie scintillante di Hollywood. L'autore ne analizza la costante funzione di strumento strategico impiegato per forgiare il consenso, rafforzare l'identità nazionale e proiettare i valori e gli interessi statunitensi su scala globale. Attraverso l'esame di film e generi popolari – dal western all'epica spaziale, dalla satira militare all'action contemporaneo – il testo smonta l'illusione dell'intrattenimento disimpegnato. Dimostra al contrario come la produzione cinematografica sia stata, ininterrottamente, un'alleata delle istituzioni politiche, militari e culturali. Il volume traccia una mappa critica che ripercorre le grandi crisi e i momenti storici chiave, dalla Guerra Fredda alla Guerra al Terrore. Una rivelazione su quanto profondamente la narrazione filmica abbia contribuito a costruire e legittimare il potere statunitense attraverso la finzione.
Usciamo dal cyber-capitalismo
Paolo Emilio Bogni
Libro: Libro in brossura
editore: Arca Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 360
Questo saggio di Paolo Bogni è un manifesto di lotta e di emancipazione contro l'odierna barbarie tecnologicamente evoluta , qui definita "cybercapitalismo". L'obiettivo è tracciare la via per "disinnescare il progetto di suicidio della specie umana" e inaugurare un "nuovo umanesimo". Il volume smaschera il vero volto del dominio contemporaneo, decostruendo le superstrutture ideologiche che lo glorificano. L'autore rivela come la celebrazione di transumanesimo, Intelligenza Artificiale e ibridazione uomo-macchina sia in realtà un progetto teso a demolire l'essenza umana e a ridurla a un semplice supporto manipolabile. Bogni fonda la sua proposta su una prospettiva saldamente metafisica e ontologica che si oppone al diritto mercatista e individualistico, ricollegandosi alle radici della filosofia ellenica .La parte costruttiva del saggio si articola su quattro pilastri fondamentali, individuando l'unica esistenza autentica nel combattere radicalmente il capitale e le sue logiche: La vita, l'esistenza, la libertà, il senso del limite. Il messaggio è chiaro: ogni istanza meramente riformistica è vana. Non si può invertire la tendenza distruttiva senza un esodo radicale dal sistema cybercapitalistico, per instaurare una comunità etica in cui l'essere umano torni a essere il fine ultimo.
San Francesco, cavaliere di Cristo
Ilarino Felder
Libro: Libro in brossura
editore: Arca Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 248
Il corpo nella riflessione politico-filosofica di Michel Foucault
Giuseppe Nicoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Arca Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 152
C6? (Ci sei?). Esperienze di vita itinerante
Paolo Zanfi
Libro: Libro in brossura
editore: Arca Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 234
Un architetto modenese nel pieno della sua carriera professionale abbandona tutto e si mette a girare per il mondo, da pellegrino. Le sue mete sono molteplici: Gerusalemme, Santiago, l’India, il Giappone. Con il passare del tempo un camper ha preso il posto delle due ruote e delle gambe. Nel suo viaggio continuo, tra aneddoti e ricordi, Paolo Zanfi racconta le sue esperienze di vita passate che si intrecciano con la quotidianità, finendo per lasciarci un trattato nel quale la filosofia, l’esperienza religiosa ed il pensiero critico si legano tra di loro delineando una visione positiva della vita. In Tutto e in tutti l’autore specchia la propria anima che nel viaggio, negli incontri con gli uomini e con la natura trae il massimo appagamento sul piano umano e spirituale. È un viaggio alla scoperta del Bene, in compagnia della Provvidenza, animato dalla fiducia, dalla ricerca e dalla gioia di vivere. Il titolo contiene anche una risposta, a tratti anche autoironica e divertente, conquistata e sofferta molto più di quanto il racconto sereno e riconoscente del viaggio faccia immaginare.
Don't quit before the miracle. Poesie e immagini del Cammino di Santiago
Valerio D'Amore
Libro: Libro in brossura
editore: Arca Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 94
Un libro fotografico, ricco di immagini vivide, frutto dell'esperienza del pellegrinaggio a Santiago de Compostela. L'autore le ha affiancate con delle poesie brevi e dense come l'attimo immortalato. Le poesie, ma soprattutto le foto che caratterizzano il test, fanno pensare al viaggio dell'eroe di Joseph Campbell, ovvero una sorta di mappa di orientamento per affrontare difficoltà, ritrovare se stessi e attingere alle proprie risorse più profonde. E come in ogni viaggio dell'eroe vi è una chiamata, qualcosa che Valerio d'Amore ha avvertito dentro di sé e lo ha spinto a mettersi in cammino. Tutto ciò che è inesprimibile con le parole l'autore lo ferma attraverso delle immagini evocative e dei versi che riecheggiano nel vento come illuminazioni dell'anima. E' il Cammino di Santiago che si fa poesia o la poesia si materializza nell'esperienza del pellegrinaggio a Santiago? Valerio d'Amore ci invita a trovare la risposta a questa domanda.

