Aracne (Genzano di Roma)
Rivista della Cooperazione Giuridica Internazionale. Volume Vol. 79
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 248
L'antico sogno degli Stati Uniti d'Europa tra integrazione politica e dialogo delle corti supreme
Pasquale Gianniti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 392
I sistemi giuridici dei paesi dell'Europa continentale - che per secoli si sono caratterizzati per un'elevata frammentazione e per la tendenza ad articolarsi in sottosistemi, fra loro anche fortemente diversi e comunque separati - ai giorni nostri, forse per la prima volta nella storia, manifestano tensione verso forme di compenetrazioni ordinamentali. L'integrazione europea è indubbiamente facilitata nel momento in cui le corti supreme, nazionali ed europee, cercano di individuare regole di collegamento tra i diversi ordinamenti, ma, in carenza di puntuali regole di quadro, il "dialogo" fra le corti supreme rimane privo di una bussola di riferimento. L'attuale contingenza storica si presenta - sotto più profili, che l'autore sottolinea - come occasione propizia per un passo in avanti nel processo di integrazione politica, nella prospettiva di un "federalismo leggero" o, quanto meno, delle cooperazioni rafforzate (già previste nel diritto dell'Unione vigente).
Una figura mitica. La concorrenza perfetta: tra realtà e mito
Francesco Felis
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 384
Una figura è mitica perché attiene a una narrazione, a una credenza: il mito è soprattutto un racconto dove c'è una storia da presentare, che ha dei lati di diverso colore, patetici, a volte terribili. Ma in tutti i casi è una rappresentazione ideale, di quello che si ritiene un ideale. Ma non è un fatto, non è una realtà. Qual è l'assetto del mercato e cosa influisce su di esso? Nell'assetto del mercato, nell'economia, esiste realmente, in base allo sviluppo e all'attuarsi del principio della libertà di impresa, il monopolio, l'oligopolio e la concorrenza monopolistica.
ERES diccionario. del Español Especializado en Redes Sociales
Antonio Rico-Sulayes
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 236
El ERES Diccionario captura términos que abundan en las redes sociales, pero están ausentes en los diccionarios generales. Por un lado, al ser un diccionario especializado, recaba términos propios de diversos ámbitos del conocimiento (como la arquitectura, la política o la música) o del quehacer humano en general (como el automovilismo, el cine o la moda). Por otro lado, incluye palabras que se suelen etiquetar como informales o coloquiales, populares o vulgares, y malsonantes o groseras, las cuales caracterizan la forma relajada de la comunicación en los medios digitales.
Le relazioni educative nella prima infanzia. Il patto educativo tra famiglie e servizi alla prova della pandemia
Maria Letizia Bosoni
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 122
Che cosa vuol dire educare nel contesto contemporaneo? Chi sono i soggetti che a diverso titolo intervengono nell'educazione dei bambini? L'educazione delle nuove generazioni rappresenta una sfida complessa, che non si configura come una azione individuale, poiché le famiglie trovano nel contesto delle comunità in cui vivono altri attori ingaggiati in questo compito, in particolare i servizi educativi e la scuola. Il volume presenta una riflessione circa le relazioni educative da una prospettiva sociologica, con particolare attenzione alle reti di relazioni e alla collaborazione tra servizi e famiglie nelle comunità.
Il corpo in azione. Embodiment e sé corporeo
Anna Re
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 120
Questo testo si propone di esplorare il contributo offerto dal paradigma dell'Embodied Cognition in relazione a questioni fondamentali sul rapporto tra mente, corpo e mondo, mettendo in evidenza la necessità di superare l'idea di mente intesa come un elaboratore di informazioni. Pertanto, modelli più aderenti alla natura corporea della cognizione verranno presi in esame al fine di evidenziare la stretta dipendenza dei processi mentali dal corpo di un agente. Una necessaria rivendicazione del ruolo del corpo e della sua dimensione soggettiva come punto essenziale dal quale ha origine la conoscenza del mondo e che verrà affrontata e discussa seguendo un approccio interdisciplinare.
Culture Religioni Tradizioni. Atti dei Seminari di studio I
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 232
Il volume, che inaugura la collana "Culture, Religioni, Tradizioni", contiene alcuni saggi presentati in tre giornate di studio svoltesi a Senigallia (AN) e dedicate rispettivamente ai miti e ai riti di fondazione, al rapporto tra religione e corpo e alla costruzione e composizione del testo sacro. Con queste tematiche, affrontate trasversalmente da studiosi di varie discipline e di formazione diversa, si è ritenuto utile avviare una riflessione in merito al ruolo delle religioni all'interno delle varie culture, alla loro possibilità di essere analizzate da prospettive diverse e di essere messe a confronto, per approfondirne le strutture portanti e per individuare i possibili punti di contatto.
Hidden Korea. New perspectives on culture, history and society
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il volume raccoglie cinque saggi in lingua inglese di giovani coreanisti impegnati nell'approfondimento di un campo di studi in continua espansione. Ciascun articolo esplora un ambito specifico dei Korean Studies, offrendo prospettive originali su temi noti, ma reinterpretati attraverso chiavi di lettura dinamiche e un approccio comparativo. I contributi spaziano dal ruolo della musica di protesta durante il periodo di democratizzazione all'evoluzione della lingua coreana, dagli studi sul confucianesimo durante il periodo coloniale all'analisi psicologica nella letteratura coreana contemporanea, fino a un confronto tra teorie della governance sociale e degli urban commons.
La bellezza delle molecole. Scienza, cultura e società in primo piano. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 52
Insécurité linguistique et glottophobie en situations francophones périphériques. Une enquête comparative auprès d'étudiantes en Ontario, en Bretagne, en Provence et à La Réunion
Christian Bergeron, Philippe Blanchet Lunati, Mylène Lebon-Eyquem
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 176
Attività investigativa difensiva. Problematiche attuali alla luce della riforma Cartabia. Strumenti, limiti e prospettive dell'indagine difensiva nel processo penale
Vittoria Maria Bossio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 92
Nel cuore del processo penale, la figura del difensore assume un ruolo sempre più centrale nella ricerca della verità e nella tutela dei diritti dell'imputato. Il volume analizza con taglio rigoroso ma operativo l'evoluzione normativa e giurisprudenziale dell'attività investigativa difensiva, soffermandosi in particolare sulle importanti novità introdotte dalla Riforma Cartabia (D.lgs. 150/2022). Attraverso un'attenta lettura delle fonti legislative, della dottrina e delle più recenti pronunce della Corte costituzionale e della cassazione, si ricostruiscono i diversi strumenti a disposizione del difensore: dalla raccolta di dichiarazioni all'accesso a documenti della pubblica amministrazione, fino ai sopralluoghi e alle indagini difensive preventive, anche in vista del giudizio di revisione. Particolare rilievo è dato alle problematiche applicative e ai limiti strutturali dell'attività difensiva, spesso condizionata dall'asimmetria con i poteri della pubblica accusa. La mancata previsione, da parte della riforma, di un obbligo per il pubblico ministero di eseguire le indagini proposte dal difensore è letta come una "occasione mancata" di piena parità processuale. Pensato per avvocati penalisti, studiosi e operatori del diritto, il libro rappresenta uno strumento prezioso per comprendere e valorizzare le potenzialità delle investigazioni difensive nel processo penale contemporaneo.
Standard internazionali per la rendicontazione di sostenibilità. Produzione normativa, standard-setting e convergenze internazionali
Matteo La Torre
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 152
Gli standard internazionali assumono oggigiorno un ruolo determinante nel plasmare le pratiche di rendicontazione di sostenibilità delle imprese. Da una prospettiva di analisi propria dell'International Accounting, il lavoro esamina il ruolo degli standard di rendicontazione e degli organismi preposti alla loro emanazione all'interno dei processi di convergenza contabile internazionale. Il testo contribuisce al dibattito scientifico e professionale sul tema, fornendo approfondimenti concettuali, teorici e applicativi sulle dinamiche che connotano la regolamentazione delle pratiche di rendicontazione di sostenibilità e i fenomeni di standard-setting a livello internazionale.