Apogeo Editore
Un ponte di parole. Antologia dei racconti del laboratorio di scrittura interculturale «Con le parole cambiamo il mondo»
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2018
pagine: 116
Questo libro nasce dall'incontro di giovani donne e giovani uomini di età e provenienze e con esperienze di vita a dir poco disparate che hanno partecipato a Treviso al laboratorio di scrittura interculturale "Con le parole cambiamo il mondo". Avere diciassette o trent’anni, essere nati e cresciuti in Africa o in Italia, avere origini moldave o colombiane, amare o meno il sushi non sono stati motivi di separazione bensì cemento per la costruzione di una narrazione collettiva. È così che una paffuta Alice ha potuto muoversi con perfetto agio nella città senegalese di Kenieba Djidjan e fare amicizia con lo schiavo Coulibaly, che Hamed ha teso una mano a un inedito Cappuccetto Rosso in una Mestre iper-contemporanea, che la strega ha venduto qualcosa di strano al contadino mentre i grandi della terra sfoggiavano i loro sorrisi migliori in favore della stampa...
Basta dolore e odio. No prison
Livio Ferrari, Massimo Pavarini
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2018
pagine: 356
Questo volume argomenta, a più voci, un secco no al carcere. Il dire no al sistema carcerario deve essere compreso nel senso che la prigione non è ciò che si crede sia, infatti non è parte della soluzione al problema del crimine ma è parte del crimine stesso. Non ci sono alternative morali all’abolizione del carcere perché la crudeltà della condanna al carcere è un fatto innegabile. Un altro fatto innegabile è che non si può trovare la verità sulla prigione nelle relazioni governative e nelle promesse elettorali. La verità sulle prigioni sta nella conoscenza della carcerazione vissuta in tutto il mondo, dall’esperienza della stragrande maggioranza dei più di dieci milioni di carcerati del pianeta, costretti in spazi angusti, con gabinetti sporchi e pasti scadenti, in condizioni che alimentano la cattiveria, le malattie e la paura costante. Di fronte a questa situazione di esperienze di vita vissuta il no verso questo luogo di vendetta e odio è totale, tutto il resto sono solo pubbliche relazioni per un business a danno dei poveri.
Grazie Rovigo
Luigi Costato
Libro: Libro rilegato
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2018
pagine: 388
Le piccole storie di questo libro ricordano, prevalentemente, la Rovigo degli anni ‘40, ‘50 e ‘60 del secolo scorso com'era vista da ragazzi vivaci ma, soprattutto, impegnati spasmodicamente ad affermarsi, e come questi ragazzi, cresciuti, abbiano saputo farsi valere in Italia e nel mondo grazie alla loro grande voglia di arrivare.
Dopo la pioggia le foglie sono verdi
Salvatore D'Antona
Libro: Libro rilegato
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2018
pagine: 168
Civitella Alfedena, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, è il punto di partenza di uno dei sentieri più suggestivi che conduce verso luoghi incontaminati dove la natura si presenta in tutta la sua maestosa bellezza. Sono luoghi che custodiscono gelosamente la memoria di Claudio Miccoli, colui che un tempo si è battuto per proteggere le specie di animali più rare, che ha speso la sua breve vita per difendere: ruscelli, faggete, camosci e gracchi, “per realizzare unità con ciò che ci è intorno”. Ma cosa spinge Livio, protagonista del romanzo, a lasciare la sua Napoli per inerpicarsi, ancora una volta, faticosamente lungo il sentiero che conduce al rifugio di Forca Resuni? Chi è quell'uomo che lo attende mimetizzato tra le pietre dei ghiaioni? Quale segreto nasconde? "Dopo la pioggia le foglie sono verdi" è un inno alla tolleranza, alla nonviolenza e all'accoglienza; è una passeggiata sospesa nel tempo, ricca di emozioni e colpi di scena, una ricerca interiore che solca la via dei ricordi più intimi, per restituirli alla Storia affinché li renda per sempre immortali.
Luciano Fornari, i miei cinque anni nell'Arma dei Carabinieri Reali (1896-1901)
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2018
pagine: 144
L'onestà denoterà tutta la lunga vita del carabiniere Luciano Fornari, classe 1876, nato a Rovigo. Ragazzino per aiutare la famiglia fa lo "scarriolante" per il Comune, mestiere faticosissimo ma indispensabile in un territorio tormentato da esondazioni e dalla impellente necessità della bonifica: non per nulla l'immagine del Polesine di quel tempo che più si è fissata nell'immaginario collettivo è quella straordinaria istantanea del 1882 che riprende Re Umberto che visita l'argine dell'Adige dopo la disastrosa alluvione che aveva messo in ginocchio un terzo della provincia. Ma Luciano è un ragazzino sveglio e volenteroso e aiutando il padre nella cura dell'orticello di casa diviene giardiniere in Comune e con la paga decisamente migliore e più costante si compra dispense e dischi per ascoltare la musica classica, il primo grande amore della sua vita. E ascoltando le note di Verdi e di altri grandi musicisti e studiando gli spartiti impara a leggere e scrivere.
Porto Tolle... che spettacolo! Musica, costume, intrattenimento nel delta del Po dagli anni Cinquanta ad oggi
Damiano Laurenti
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2018
pagine: 248
Un libro che recupera e conserva la memoria delle innumerevoli forme di spettacolo e intrattenimento, dagli anni Cinquanta agli anni Duemila, nel territorio di Porto Tolle, comune veneto del delta del Po, in particolare i gruppi musicali, le band e le orchestre, con inserti di spettacolo e di costume di quanto accaduto in Italia negli stessi anni, che rivela quanta influenza abbiano avuto questi fatti anche nella realtà portotollese, da sempre particolarmente sensibile a questo genere di espressioni. Emergono esperienze molto diverse tra loro, che hanno coinvolto un sorprendente numero di giovani, alcuni dei quali hanno raggiunto la notorietà, varcando anche i confini nazionali. Pagine che raccontano avvenimenti, episodi curiosi, aneddoti, che approfondendo i diversi fenomeni del costume e dello spettacolo diventano un pezzo indimenticabile del cammino di una comunità.
1866 Adria e il Polesine nel 150° anniversario del Veneto italiano. Atti del Convegno del 7 dicembre 2016
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2018
La pubblicazione degli Atti del Convegno del 7 dicembre 2016 "1866 Adria e il Polesine nel 150° anniversario del Veneto italiano" permette di concentrare in un unico testo informazioni sul periodo in parte inedite e in parte facilmente reperibili in varie pubblicazioni. La qualità dei relatori ha garantito una ricostruzione storica articolata e ricca di dati e, anche quando non convergente, sempre comunque aderente al contesto storico e ai suoi diversi aspetti e alle sue complesse dinamiche politiche e culturali. Nel convegno si è cercato di descrivere la situazione presentando luci ed ombre del periodo precedente e di quello successivo all'aggregazione all’Italia. È un testo che provoca la riflessione sul presente, perché è stimolante andare a verificare la situazione di allora e confrontarla con quella di oggi: una situazione molto cambiata, anche se certi aspetti della vita di una nazione si ripresentano. E quindi riflettere su questo passato ci aiuta a capire meglio le prospettive attuali e a guardare al futuro in maniera più critica e consapevole.
A monito e primo esempio. La Repubblica Sociale nel Polesine 1943-1945
Gino Bedeschi
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2018
pagine: 528
Nonostante il tentativo di tenerne vivo il ricordo da parte di alcune associazioni e di pochi altri volenterosi, il 25 aprile 1945 rappresenta ormai per molti soltanto un giorno di festa dal lavoro o dalla scuola, ma chi fu presente lo visse come la fine di un'epoca storica. Proprio in quei giorni l'esperienza del fascismo come sistema di governo si conclude definitivamente, lasciando però, in particolare con la sua fase finale, costituita dalla Repubblica Sociale (RSI), i suoi dolorosi strascichi sull'intera popolazione polesana, sia su coloro che si erano combattuti sui due schieramenti opposti, sia sul resto (la maggioranza) che per varie ragioni era rimasta prudentemente in disparte, senza riuscire a rimanere indenne da una guerra civile di tale portata. Mentre gli studi sul fascismo, sul regime e sulla Resistenza sono numerosi, ne mancava invece uno sull'esperienza della Repubblica Sociale nel Polesine capace di chiarire i suoi vari aspetti. Senza la pretesa di esser esaustiva, la presente ricerca nasce proprio per tentare di colmare questa lacuna mediante l'analisi degli eventi, delle sue caratteristiche, delle condizioni e dell'opinione della popolazione.
Cinque lire per un biglietto. Tullio Serafin, la musica e l'incanto
Nicla Sguotti
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2018
pagine: 32
Il libro nasce dalla volontà di dare a Tullio Serafin un pubblico più ampio rispetto a quello dei testi specialistici scritti su di lui e dal desiderio di renderlo più familiare alle giovani generazioni, a chi desidera conoscere la sua storia personale intrecciata alle vicende più significative del Novecento e vissuta al servizio dell'arte musicale. I brevi episodi narrati, impreziositi dalle illustrazioni di Piero Sandano, seguono il fluire dei ricordi: i grandi personaggi con cui Serafin si trovò a collaborare fanno il loro ingresso in scena, vi rimangono per qualche istante e poi sfumano, lasciando al lettore la scelta di approfondire gli eventi narrati, magari attraverso i testi suggeriti nella bibliografia. Da Enrico Caruso a Luciano Pavarotti, tutti i grandi interpreti dei primi sessant'anni del Novecento hanno almeno una volta cantato con lui. Per Tullio Serafin la musica è stata un'inseparabile compagna di vita: entrata nel suo essere sin dalla prima infanzia, è diventata parte di lui accompagnandolo fino agli ultimi istanti.
La gloriosa Compagnia del Santissimo, una luce cristiana attraverso i secoli. Storia della scuola del SS. Sacramento nella cattedrale di Adria, sec. XV-XX
Aldo Rondina
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2018
pagine: 256
La presenza costante e discreta della Confraternita del Santissimo nelle cerimonie liturgiche, spesso celebrate nella cattedrale di Adria alla presenza del vescovo, contribuì a incentivare la percezione della sacralità del luogo. La liturgia e il servizio alla Chiesa non furono però i soli compiti assolti dai membri della confraternita. Nella piena osservanza del Vangelo, operando nella massima discrezione, essi svolsero una intensa attività assistenziale a beneficio dei poveri e dei bisognosi, in assenza di altre istituzioni caritative. Quella svolta dalle confraternite fu un’attività assistenziale a tutto campo, che interveniva dove c’era bisogno di curare i malati e le persone emarginate, cercando di alleviare i dolori fisici e quelli morali prodotti dalla sofferenza. A tutti veniva assicurata la preghiera, il conforto della parola, l’aiuto materiale. Per i defunti poveri le pie unioni si facevano carico delle spese funerarie, garantendo anche ai più indigenti esequie cristiane.
E venni al mondo
Barbara Buoso
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2018
Marzia lavora come proiezionista di film in un cinema-teatro di provincia quasi sempre vuoto. A Fiorella, sua madre, la vita non ha regalato niente; figlia di contadini ha vissuto sempre sotto padrone subendo le pene dei contratti agrari. Ingaggia contro la figlia una lotta apparentemente insensata contro il progresso vietandole di collegarsi a Internet, a suo parere motivo di perdizione. Beffardamente il destino affiderà proprio alla rete le notizie sulle speranze di vita di Fiorella che, gravemente malata, farà ricercare alla figlia le parole “strane” che declinano la sua malattia per cercare di “capirla”. Mauro spia le scollature della madre augurandosi, un giorno, di poterle portare con la stessa grazia e delicatezza. Attraverso annunci per mettersi in vendita tenta di appartenere a un uomo ed emanciparsi. Si innamorerà di chi lo cerca per ottenere favori finendo per sposarsi, senza amore, con Gloria e mettere a tacere le voci. Sarà un mirabolante, quanto grottesco, inseguimento in provinciale, dietro alla corriera con cui Marzia parte dopo la morte della madre, a decretare la fine, o l’inizio, della loro vita nuova.
Voci per la libertà. Una canzone per Amnesty. 20 anni di musica e arte per i diritti umani. Le emozioni raccontate in testi e immagini
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2017
pagine: 176
Raccontare 20 anni di una storia non è cosa facile. Arrivarci dopo un lungo percorso, coinvolgendo istituzioni e tante realtà del proprio territorio, è un'esperienza che pochi possono dichiarare d'aver fatto. Succede quest'anno che «Voci per la libertà. Una canzone per Amnesty», un festival partito in sordina negli ultimi anni del Ventesimo secolo, sia arrivato a spegnere venti grosse candeline dopo aver attraversato gli Anni zero e aver affrontato con coraggio questo tempo così periglioso e distratto, ma carico di tensioni positive ed entusiasmo. L'ambizione di raccontare in un libro questa esperienza è la conseguenza del coerente impegno a fianco di Amnesty International per i diritti umani che «Voci per la libertà» porta avanti da sempre, in un connubio tra arte e musica che ha visto succedersi sul palco del festival alcuni dei musicisti tra i più importanti e significativi del nostro Paese. Il libro contribuisce a sostenere le campagne di Amnesty International Italia.