Antonio Tombolini Editore
Abraxas
Alessandro Zignani
Libro: Libro in brossura
editore: Antonio Tombolini Editore
anno edizione: 2017
Dopo la morte di Ruggero Mondo, uno degli ingegni più ermetici e straordinari del nostro tempo, Sophia Ipazia, una giovane studiosa che ne ammira il pensiero, ottiene il compito di ordinare le carte e trovare un senso compiuto nelle ultime e criptiche riflessioni dell'intellettuale. Le carte, provvidenzialmente sopravvissute alle ultime volontà di Mondo che ne aveva ordinato la distruzione, giacciono in un disordine inimmaginabile. Ma ad attirare l'attenzione di Sophia è Innumerabilis requies: un fascicolo lasciato in bella vista nello studio dello scrittore. Si tratta di un'opera frammentaria e incompiuta, eppure messa lì come fosse la chiave d'accesso più diretta all'anima dell'autore. Comincia così per Sophia una lunga ricerca sulle opere la vita e il carattere del pensatore scomparso che la porterà a esplorare orizzonti inaspettati. Scritto con uno stile avvincente, questo romanzo ci guida nei meandri più profondi dell'animo umano e nei recessi più oscuri e inafferrabili del genio.
La signora del caviale
Michele Marziani
Libro: Libro in brossura
editore: Antonio Tombolini Editore
anno edizione: 2017
Il Novecento irrompe in una comunità di pescatori di storioni del basso corso del fiume Po. Gli occhi di Nello, il giovane nipote del capostazione del paese, osservano e raccontano: il Turco, l’amicizia, l’amore, il fascismo, la seconda guerra mondiale, il lavoro, la scuola… A tenere le fila della vicenda la presenza, discreta e distante, della signora del caviale. Lei, ebrea, scompare con le leggi razziali e assieme a lei finisce per sempre l'epoca del caviale del Po.
Pena capitale
Silvano Assaro
Libro: Libro in brossura
editore: Antonio Tombolini Editore
anno edizione: 2017
Ciccio ha sedici anni e vive a Tor Bella Monaca, malfamata borgata della periferia romana. Tra amici, ragazze e corse in auto clandestine trascorre le sue giornate, cercando un modo per dare una svolta alla sua vita. Ma tutto sembra inutile e i sogni del giovane si scontrano inesorabili contro la violenza e il degrado che lo circondano e che sembrano avere la meglio su di lui. Riuscirà Ciccio a risollevarsi e a scampare a un destino che sembra già scritto? E che ne sarà degli altri ragazzi della Borgata? "Pena capitale" è un romanzo che non risparmia niente e nessuno, entra dentro l’animo dei lettori e scava nei meandri della coscienza.
Io sogno anche di giorno
Cinzia Marini
Libro: Libro in brossura
editore: Antonio Tombolini Editore
anno edizione: 2017
Azzurra Parisi è una ragazza introversa che lavora come ragioniera in un piccolo paese del centro Italia. Ogni giorno subisce passivamente le angherie della collega Gisella e la sua vita sentimentale è un disastro completo. Le cose cambiano quando conosce il nuovo direttore generale, Maurizio. È il principe azzurro che aspettava da tutta la vita? Un romanzo spiritoso, scritto in prima persona, dove risulterà impossibile non innamorarsi della protagonista.
Le mani in faccia
Luca Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Antonio Tombolini Editore
anno edizione: 2017
Una storia incalzante, scritta a ritmi a tratti vorticosi, suddivisa in quattordici capitoli che sembrano quasi autonomi tra loro e che, se letti dall’inizio alla fine, ci lasciano una sorta di romanzo episodico, una storia che fa rimanere senza fiato. La storia di un uomo, Claudio Pedretti, e della sua solitudine, quella di una vita che cerca di continuo una rivalsa, e lo fa raccontando le sue ossessioni, i suoi errori, le proprie pulsioni ancestrali. Un antieroe della porta accanto, un personaggio che è il solo responsabile del proprio destino, al tempo stesso vittima e carnefice della propria esistenza, condannato a ripetere gli stessi errori in eterno. A far da sottofondo alla narrazione, una Bologna distratta, stanca e dimenticata, che alla fine, però, viene amata come poche città lo sono nei libri di oggi. I protagonisti vengono messi a nudo, spogliati delle proprie inibizioni, a volte derisi, altre, invece, guardati con ammirazione e commozione. Ma lo sguardo pietoso dell’autore cerca sempre di rivestire i loro corpi, come se provasse un pizzico di pudore nel mostrare a tutti la loro miseria.
Le resurrezioni
Federico Platania
Libro: Libro in brossura
editore: Antonio Tombolini Editore
anno edizione: 2018
Un incidente in uno zuccherificio provoca la morte di cinque persone. La colpa ricade sui responsabili dello stabilimento, ma presto i sospetti si concentrano su Riccardo Merz, un ex dipendente. Quando il suo cadavere viene ritrovato in un fiume, la verità sembra sepolta per sempre, ma qualche anno dopo lo spettro di Merz appare sconvolgendo la vita delle altre persone coinvolte. Alessio Baronian, noto per la sua passione per l’occulto, viene assunto per far luce sulla misteriosa vicenda. L’incarico lo condurrà in territori oscuri e sconosciuti, mettendo a rischio l’incolumità sua e delle persone a lui care. “Le resurrezioni” è una storia di amore e di fantasmi. Ci sono un consulente aziendale con poteri paranormali e un’artista che vive come un’eremita nel deserto californiano. Ci sono gli Stati Uniti e molti dei suoi personaggi celebri, più morti che vivi, una santa italiana del Quattrocento e giovani talenti dell’arte contemporanea riuniti a Gerusalemme per un concorso che ha l’ambizione di stabilire chi sarà il più grande artista del futuro. Un romanzo che copre un arco temporale di una decina d’anni, dal caso irrisolto di un incidente in uno zuccherificio al rinvenimento di una salma incorrotta nella cripta di una missione spagnola.
L'anello spezzato della storia. Dal senso della vita nelle antiche civiltà alla devastazione della vita nell'era occidentale. Volume Vol. 1
Luigi Gulizia
Libro: Libro in brossura
editore: Antonio Tombolini Editore
anno edizione: 2018
Questo libro viene concepito all'inizio della guerra irakena del 2003, scatenata con il pretestuoso motivo delle famose armi di distruzione di massa che sarebbero state detenute da Saddam Hussein. Poichè si trattava, in realtà, della più palese violazione di un diritto internazionale che si riteneva ormai patrimonio comune, ci si è dolorosamente interrogati sulle cause di un tale presente. Ciò ha significato ripercorrere la storia degli ultimi cinquemila anni di tutti i popoli della terra, chiedendosi se davvero la guerra sia una inevitabile componente dell'essere umano o se, piuttosto, essa non sia il prodotto di un particolare percorso. La ricerca parte così dall'illustrazione delle più remote civiltà terrestri, risalendo successivamente alla formazione storica occidentale, con le sue specifiche caratteristiche di una cultura del dominio planetario, che ha scatenato processi di annichilimento totale. L'indagine essendo storica, e non storicistica, ha voluto cogliere solo quanto di significativo è stato prodotto in questi millenni dal punto di vista dell'unica domanda che realmente conta: qual è il senso della nostra esistenza?
L'anello spezzato della storia. Dal senso della vita nelle antiche civiltà alla devastazione della vita nell'era occidentale. Volume Vol. 2
Luigi Gulizia
Libro: Libro in brossura
editore: Antonio Tombolini Editore
anno edizione: 2018
Questo libro viene concepito all'inizio della guerra irakena del 2003, scatenata con il pretestuoso motivo delle famose armi di distruzione di massa che sarebbero state detenute da Saddam Hussein. Poichè si trattava, in realtà, della più palese violazione di un diritto internazionale che si riteneva ormai patrimonio comune, ci si è dolorosamente interrogati sulle cause di un tale presente. Ciò ha significato ripercorrere la storia degli ultimi cinquemila anni di tutti i popoli della terra, chiedendosi se davvero la guerra sia una inevitabile componente dell'essere umano o se, piuttosto, essa non sia il prodotto di un particolare percorso. La ricerca parte così dall’illustrazione delle più remote civiltà terrestri, risalendo successivamente alla formazione storica occidentale, con le sue specifiche caratteristiche di una cultura del dominio planetario, che ha scatenato processi di annichilimento totale. L'indagine essendo storica, e non storicistica, ha voluto cogliere solo quanto di significativo è stato prodotto in questi millenni dal punto di vista dell'unica domanda che realmente conta: qual è il senso della nostra esistenza?
La terza vita
Max O'Rover
Libro: Libro in brossura
editore: Antonio Tombolini Editore
anno edizione: 2018
L’Irlanda è un paese neutrale. Eppure qualcosa non torna in questo romanzo sospeso tra Dublino, l’Italia e l’Afghanistan devastato dalle guerre. Non tornano i sentimenti, le rivalse, il richiamo delle origini in un bambino con due nomi. Non torna una lettura del mondo a più facce: là, dove è difficile distinguere il male, a volte il bene può culminare nel sangue, nella morte, nella vendetta. Ma lo fa col passo lento del quotidiano, della vita familiare. In questa sua seconda prova narrativa Max O’Rover ci racconta gli ultimi ventidue anni della vita di tutti noi. Quella che abbiamo guardato e quella che abbiamo fatto finta di non vedere. "Max O’Rover intesse un racconto su come ci amiamo e ci inganniamo a vicenda, esplorando la gioia e le disillusioni generate dalle decisioni che prendiamo, spesso per quelle che, al momento, ci sembrano le migliori ragioni possibili". (Catherine Dunne)
Streghette!. Volume Vol. 1
Giulia Besa
Libro: Libro in brossura
editore: Antonio Tombolini Editore
anno edizione: 2018
"L’educazione sanguinaria di una strega. Un mondo popolato da mostri antropofagi. Un’unica amica su cui contare. Sophie ama leggere e scrivere, soprattutto narrativa fantastica. Con la sua mente costruisce visioni alternative della realtà per sfuggire alla noia della sua vita di adolescente romana. Visioni credibili quanto la realtà stessa. Sophie sa che ciò non è normale e sospetta di essersi bevuta il cervello a furia di leggere, come una nuova Don Chisciotte, ma non è così. Sophie è una strega e ha la capacità di vedere oltre la comune realtà, ma essere una strega significa anche attirare su di sé l’attenzione di creature abominevoli, dagli scopi oscuri. Non è possibile sopravvivere a lungo se non si viene istruite a difendersi dai nemici e dalle proprie stesse magie: basta un piccolo errore a tramutare un innocente incantesimo in una condanna a morte. Accompagnata da Fiammifero, il draghetto che le fa da famiglio, Sophie è costretta a fuggire a Venezia, dove ha sede l’Accademia di Stregoneria della Dame Noire: lì le streghette vengono addestrate alla Retorica, l’arte di scrivere istruzioni precise per modificare la realtà. Adatto a un pubblico adulto.
Dentro e fuori Cheyenne
Alias
Libro: Libro in brossura
editore: Antonio Tombolini Editore
anno edizione: 2018
In un mondo in guerra, dove pare impossibile distinguere il bene dal male, cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, la ragione dal torto, si aggira un misterioso personaggio. Chi è Nessuno? A quale organizzazione appartiene? E quale nuovo compito gli verrà affidato? Le sorti del conflitto globale sembrano essere nelle sue mani in un romanzo ricco di tensione e colpi di scena che terrà il lettore inchiodato sin dalle prime righe. Ma Dentro e Fuori Cheyenne è molto più di questo è un'opera borderline, che ci permette di fantasticare su vicende ricche di suspense e di domande e allo stesso tempo di dipingere uno scenario possibile, le cui storture sono già una concreta opzione da evitare assolutamente per la salvaguardia della nostra specie.
La Traviata
Francesco Maria Piave, Giuseppe Verdi
Libro: Libro in brossura
editore: Antonio Tombolini Editore
anno edizione: 2018
"Il libretto della 'Traviata' viene concepito, scritto e editato nel 1853, nel bel mezzo del secolo, dalla casa Editrice Ricordi. La nobiltà, come classe sociale, non aveva nessuna intenzione di abbandonare il potere di governare sui popoli e stava ormai tentando con ogni mezzo di uscire dall'incubo della rivoluzione francese. Nel bel mezzo di una restaurazione assoluta della monarchia è stato quindi dato alle stampe il Libretto della 'Traviata' e vi si narra come una prostituta fosse di fatto il solo esempio di abnegazione e purezza d’amore al confronto con nobiluomini corrotti e ricchi bellimbusti dediti a feste e 'pazze gioie'”. (Dalla prefazione di Silvano Agosti)