Antipodes
Il cavaliere fischiettante e altre vecchie storie
Mili Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 112
Una raccolta di racconti che vivono in una Sicilia dalle contraddizioni e dinamiche esasperate, e in altre città e luoghi senza nome. In essi incontriamo personaggi che seguono lenti e meditativi il flusso della vita, altri che, inquieti, si sfogano con ritmo sincopato. C'è zia Camilla, che si è ritirata in solitudine ma che, più sembra voler sparire, più è presente; Adelaide, che guarda la nuora di sbieco, ma sa che è il meglio a cui il figlio possa aspirare; il signor Serafico, viaggiatore col pensiero fisso della Russia. E poi lui, il Cavaliere che fischiettando tiene insieme il mondo intero disegnando una sua filosofia di vita. Il filo che li unisce è un senso di tranquillo abbandono al corso del tempo e delle cose, che permette a inquietudini, rabbie e “astratti furori” di svaporare.
Amaramore
Barbara Orlacchio
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 118
“Amaramore” è una raccolta di due racconti che indagano l'amore declinato all'ennesima potenza, fino al rischio della deflagrazione. In “Amaramore” la “coppia scoppiata” Stefano – Valentina coltiva un sentimento che tocca vette irrazionali e auto-lesioniste. In “Lo stalker” si racconta dell'amore aberrante, che snatura sé stesso nell'eccesso, finendo per trasformarsi nel suo esatto contrario, ma anche dell'amore che ha bisogno di sentirsi minacciato per esprimersi appieno.
Un cono gelato
Sandro Orlandi
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 172
L'apparenza inganna, quasi sempre. Ma come si fa a capire se quel che ci appare, quel che vediamo, sentiamo, percepiamo è reale? Come non cadere nel tranello del destino senza lasciarsi sopraffare? Il povero Vincenzo verrà trascinato suo malgrado in una storia dove ci sono molti omicidi e nessun colpevole, o almeno così sembra. Ma siamo sicuri poi che siano davvero degli omicidi? A guardar bene forse potrebbe essere il contrario: molti colpevoli e nessun vero omicidio. Insomma non ci si capisce niente, e ad aggravare la situazione il povero maresciallo non riesce nemmeno più a riconoscere chi gli sta accanto, come se tutti, o quasi, fossero cambiati, come se le persone che conosceva non fossero più le stesse. Meglio allora dare la colpa al post-covid e tentare almeno di arrivare alla fine della storia per sapere la verità.
In attesa del vento
Maristella Angeli
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 118
"Con eccezionale sensibilità e abilità, in questa silloge poetica l'Autrice riesce a conciliare problematiche esistenziali come il tempo, la felicità o la solitudine, con quelle sociali, come la guerra, l'epidemia le ingiustizie. Ma quando coi suoi versi ci fa tornare bambini insieme a lei, la sua poesia si eleva a lirica, il sentimento invade ogni spazio e ci sentiamo vivi e felici di esistere, malgrado i tiri mancini della vita e l'atavica malvagità dell'essere umano. Quando “il passato è una densa foschia spazzata via dal vento”, che non sempre porta “ricordi” piacevoli, non resta che affidarsi a Madre Natura, e attendere che sbocci una mimosa, che il mare ci culli con le sue onde e un magico sentiero nel bosco ci accolga. Ma è l'Amore alla fine che ci salverà dal buio, l'Amore come “scudo contro il male”, così, grazie alla poesia, che è armonia… “accanto a te il dolore si acquieterà, sorridi al buio, così il freddo passerà e il tuo sorriso sarà anche il mio”."
L'anello di Möbius
Carmelo Labbate
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 80
"L'anello di Mobius" custodisce una scrittura intuitiva, fatta di versi dal gusto impressionistico. Il poeta accenna al suo universo interiore con i colori di un nuovo linguaggio conciso e musicale, collocandosi in mezzo fra la realtà che lo circonda e le pareti dell'anima.
L'impossibile non esiste
Antonio Schillaci
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 182
Una storia nella storia, la relazione fra le persone come perno sul quale ruotano le vicende personali di Antonio, assumendo nello scenario del sisma in Irpinia del 23 novembre 1980, un ruolo di attore fra i tanti, per adempiere imprese talvolta impossibili, che hanno reso grandi le gesta formando uomini di valore.
Viaggio nella moda da colorare
Vanessa Russo
Libro: Libro spiralato
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 24
Venti tavole per ripercorrere alcuni dei momenti più salienti della storia della moda e proporre agli amanti del coloring book una capsule di figurini e accessori dall'antichità fino ai nostri giorni.
Leggende napoletane
Matilde Serao
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 112
“Leggende napoletane” è stato pubblicato nel 1881, ed è un libro che nasce dall'affetto per le vecchie memorie napoletane. Matilde Serao (Patrasso 1856 - Napoli 1927), giornalista e intelettuale, sei volte candidata al Premio Nobel per la letteratura, delinea, attraverso le testimonianze di uomini e di donne, una Napoli esoterica, magica e circondata dalla nebbia del mito. Una città più antica di quanto si possa pensare è protagonista indiscussa di questi racconti ricchi di curiosità e di suggestioni. Chi ha inventato i meccheroni? Chi era veramente o' munaciello? Storie di amori disperati, di fantasmi, di nobili e garzoni si intrecciano tra i vicoli di Napoli ai piedi di un Vesuvio che, paziente, tutto osserva mentre attende il suo momento.
Mostri e leggende di Sicilia
Luigi Pirandello, Giovanni Verga, Luigi Capuana
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 112
Vampiri, fantasmi, licantropi sono entità che, tradizionalmente, infestano l'immaginario e sconvolgono la psiche umana, che viene profondamente turbata da ciò che è inspiegabile o che tale appare. Nei racconti di Verga, Capuana e Pirandello i mostri tanto temuti si mescolano agli esseri umani, vivono nelle loro vite e le confondono, spingendoli a comportamenti folli, azioni deplorevoli a tal punto da domandarsi chi sia il vero mostro. In questo volume: Le storie del Castello di Trezza; Un vampiro; Fatale influsso; Male di luna.
Trovarsi
Luigi Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 54
"Ti vengono date domande di altri da tenere nel cavo delle mani”. Sono parole di Denise Levertov poste in epigrafe a questa raccolta di poesie. Il suo titolo, Trovarsi, significa trovare sé stessi, ri-trovarsi. Ma anche essere in luoghi o in situazioni dove qualcosa accade. E, pure, sentirsi in armonia in un gruppo di persone, o anche con una sola. Parla cioè di chi si sta cercando ma, insieme, ha gli occhi aperti sul mondo e su quelli che vi incontra. E sa tenere tra le mani le loro domande. Una parola cangiante, perciò, che allude al mondo della poesia, alla poesia del mondo.
Il tempo circolare
Tano Siracusa
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 152
C'è in un rullino appena sviluppato da Guido una fotografia che non dovrebbe esserci. Nessuno può averla scattata. Se non fosse che lo scorrere del tempo, come in un romanzo di Philip Dick, certe volte può sfaldarsi. Il prima e il dopo invertono le loro rotte. E il tempo può diventare circolare. Ma per capire cosa può essere davvero accaduto bisogna attraversare tutto il “tempo circolare” della lettura e approdare all'ultima pagina del libro.
Tra la vita e le note (parole scorte anche in loro assenza)
Marino Bergagna
Libro: Libro rilegato
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 128
Da un'intrigante contaminazione tra testi seri e profondi, seppur spesso velati d'ironia, alcuni dei quali ispirati dall'ascolto di brani di musica classica e lo stile giocoso di un'illustratrice per l'infanzia, nasce questa curiosa opera costituita da sessanta testi poetici, otto tavole a colori a tutta pagina e svariati camei inseriti tra un verso e l'altro.

