Anteferma Edizioni
Futuro continuo. Esperienze di design per la transizione ecologica e digitale
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 180
"Futuro Continuo" vuole raccontare la propensione del design al confronto costante con nuovi ambiti e nuove abilità della professione e della ricerca attraverso esempi utili a proiettare più in avanti lo sguardo dei futuri progettisti. Ponendo una particolare attenzione alle trasformazioni connesse all’Economia Circolare e alla digitalizzazione, il volume presenta una serie di iniziative culturali che si sono svolte in due periodi distinti: Futuro continuo nel settembre 2019 e The Second Life nel settembre 2020. Le iniziative hanno coinvolto designer professionisti, aziende, giovani ricercatori, assegnisti e dottorandi dell’Università Iuav di Venezia con gli studenti del corso di laurea in Disegno industriale e multimedia. L’obiettivo è stato quello di riflettere e sperimentare le potenzialità nella formazione e nella ricerca in design delle cosiddette soft skills, quelle abilità trasversali che sono ritenute particolarmente necessarie ai prossimi ricercatori e designer per affrontare le complesse sfide del futuro a medio e lungo termine.
Data delta. I dati e le date dei 7 comuni del delta del Po
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il progetto presentato in questo libro interessa l’area di 7 Comuni del Delta del Po, Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Taglio di Po, Rosolina, Porto Tolle e Porto Viro, ed è una proposta molto realistica, concreta e fattibile. La futura geografia determinata dai cambiamenti climatici comporterà delle trasformazioni inevitabili e irreversibili al territorio. Tutte le coste italiane subiranno un’aggressione, alla quale le comunità saranno costrette a fare fronte. Il rischio idrogeologico coinvolge i 645 comuni costieri, e riguarda i 1.673 centri storici litoranei che sono l’8% di tutti i centri storici italiani. L’innalzamento del mare, che nel Delta del Po coinvolge 7 comuni e 32 centri storici, deve essere affrontato con nuove modalità di progetto. La strategia che viene qui esposta nel dettaglio serve a mostrare un approccio pratico all’emergenza che tutte le comunità litoranee dovranno fronteggiare. L’innalzamento del mare legato al riscaldamento globale è il dato incontrovertibile che il progetto affronta in modo analitico, oggettivo e senza preclusioni di alcun tipo. Abbiamo realizzato alcune mappe per capire le trasformazione della morfologia del territorio a seguito dell’innalzamento del mare nella zona del Nord Adriatico, in base ai dati forniti dall’IPCC e dall’OGS di Trieste.
Urban digital center. Laboratorio di Innovazione Urbana Aperta
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 168
Obiettivo del progetto è far dialogare cittadinanza e imprese con la Pubblica Amministrazione in modo più efficace: gli Innovation Lab diventano così una sorta di “ambasciata digitale” organizzati in un modello a rete collegata con la Regione del Veneto, per favorire lo sviluppo di applicazioni e piattaforme di gestione dei processi più veloci e semplificati, dove poter monitorare l’avanzamento delle pratiche in corso o di effettuare pagamenti online. Un particolare approccio innovativo, che vede poi a livello locale un raffittimento della rete attraverso l’attivazione di cosiddette Palestre Digitali che assumono la connotazione di antenne distribuite in maniera capillare sul territorio per avvicinare ai processi di cambiamento anche la popolazione più remota. Urban Digital Center – Innovation Lab di Rovigo è infatti collegato a 11 Centri P3@-Palestre Digitali nell’ambito dell’aggregazione dei tre comuni, dei quali cinque a Rovigo, due a Villadose e quattro ad Adria. L’iniziativa mira inoltre a rispondere ai bisogni formativi e informativi emergenti in tema di trasformazione digitale e a implementare un progetto di innovazione e sviluppo di area vasta per accelerare questa transizione in tutto il territorio coinvolto, seguendo il modello dell’Open Innovation, ovvero l’approccio all’innovazione basato su idee, risorse e competenze, anche tecnologiche, derivanti dalla sinergica collaborazione di tutti i portatori di interesse: dalle associazioni ai liberi professionisti, dalle start-up alle università e agli enti di ricerca, fino ai cittadini.
La fine dello spreco. L’infrastruttura invisibile
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 156
Esiste un servizio così indissolubilmente legato al nostro stile di vita e al funzionamento delle città, dei paesi e dei borghi da poter essere annoverato fra le opere di urbanizzazione primaria: quello di igiene urbana. Erroneamente associato nel sentire comune alla sola raccolta dei rifiuti, è un processo composto da molteplici fasi, ognuna delle quali può esercitare sul territorio, e per lungo tempo, importanti effetti. È dunque una “infrastruttura” che richiederebbe profonda attenzione da parte di architetti, progettisti e urbanisti e maggiore consapevolezza dei suoi vincoli da parte delle comunità locali. Questo volume intende fornire il suo contributo a questi obiettivi, illustrando le molte componenti del processo e le variabili che lo influenzano.
Abaco per la transizione climatica. Primo catalogo per pianificare l’adattamento nell’Alto Adriatico
Denis Maragno, Giovanni Litt, Laura Ferretto, Federica Gerla
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 224
Questo Abaco per la transizione climatica è stato pensato per sostenere il necessario e improcrastinabile mutamento sostanziale dei processi di Governo del Territorio a tutti i livelli decisionali dell’Alto Adriatico, con il fine ultimo di aumentare la resilienza delle città e delle coste di questa splendida parte di mare Adriatico: dal Parco del Delta del Po a Venezia, da Spalato a Trieste.
The Lake of Venice. A scenario for Venice and its lagoon
Lorenzo Fabian, Ludovico Centis
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 292
Urban Corporis X. Unexpected
Libro: Libro rilegato
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 392
Riabitare i quartieri informali di Sogamoso, Colombia-Rehabitar los barrios informales de Sogamoso, Colombia
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 188
Le numerose sfide che hanno segnato le prime decadi del millennio, quali cambiamenti climatici, inquinamento, crescita urbana incontrollata e conseguente consumo di risorse naturali, portano con sé una serie di costi sociali legati all’imponenza dei flussi migratori e ai drammi umanitari a essi collegati, come disoccupazione, carenza di istruzione, di inclusione e di coesione sociale. Tali fenomeni si manifestano con particolare virulenza ai margini delle città, laddove si concentra la maggior parte della popolazione e si creano aspri conflitti sociali. Tale fenomeno è noto come “paradosso urbano” [EUKN, 2014], poiché le medesime città che rappresentano il motore dello sviluppo dei Paesi più avanzati e in corsa per l’emersione sono anche il bacino dell’esclusione sociale che genera disagio, povertà e malessere. La sfida della rigenerazione urbana è quella di combinare la competitività e l’inclusione sociale per accrescere la qualità dell’ambiente naturale e fisico, chiave determinante della qualità della vita e fattore decisivo nell’attrarre attività economiche e imprenditoriali anche nelle aree caratterizzate da potenziali condizioni di marginalità. Su scala mondiale, le città oggi rappresentano anche luogo di povertà estrema, con una escalation del fenomeno nei Paesi in via di sviluppo. Esse costituiscono il polo attrattore di una larga parte della popolazione rurale che si sposta progressivamente verso le periferie, trasformando la povertà estrema e la marginalità sociale da aspetti episodici e residuali nell’ambito del processo di sviluppo, a patologie sociali che ammorbano le urbanizzazioni, in maniera strutturale.
OCOCOLOV. One Cinema, One Clinic, One Library, One Village
Flavia Vaccher
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 156
Casa Elementare-Elemental House
Jimmi Pianezzola
Libro: Libro rilegato
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 128
«Questo libro parla di una Casa Elementare i cui tratti salienti sono un tetto a capanna con grandi sporti, un recinto, un giardino di pietre. Il racconto tratta di un caso particolare ma abbraccia una questione per me sempre attuale e sempre mutevole: la casa. O meglio la costruzione di una dimora adatta all’uomo che la abita e al luogo in cui si trova. Una casa figlia del proprio tempo ma pensata per resistere al suo trascorrere, per durare e diventare lascito ai posteri. Per assonanza quindi questo è un ‘libro elementare’, composto di capitoli-elementi in dialogo tra loro la cui separazione è, ancorché superata dall’evidente unità dell’oggetto che avete tra le mani, strumentale a un discorso di metodo. Questo libro è una piccola monografia perché tratta di una singola casa, è altresì una sorta di manifesto nella misura in cui l’oggetto del racconto è esso stesso un piccolo programma architettonico. Queste pagine sono anche in qualche modo, parzialmente, un diario autobiografico. Intendiamoci, non parlo qui di me stesso, ciò non di meno ritengo che il modo più diretto e sincero per raccontare il progetto per la Casa Elementare sia quello di farlo in prima persona, senza astrazione. In questa faccenda oltre a non essere osservatore dall’alto (alcuni coglieranno l’ironia) il mio ruolo non è neppure quello di osservatore partecipante in senso antropologico. Il mio coinvolgimento in questa piccola grande avventura si svolge a più livelli […]» dalla prefazione del volume.
Murano Pixel. Economia circolare per gli scarti del vetro artistico
Libro: Libro rilegato
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 146
Murano, Venezia e la sua laguna sono un emblema del vivere civile, della stratificazione della storia e della fragilità dell’ecosistema culturale, ambientale e sociale che ne ha consentito lo sviluppo e la vita sino ad oggi. Ogni epoca è contraddistinta da sfide, crisi e, soprattutto, da un qualche cosa di speciale che ne ha caratterizzato il sentimento di ripartenza, il progetto di sviluppo e il percorso di crescita. Dedicare una ricerca all’Economia Circolare del vetro di Murano significa accettare la sfida di un confronto tra uno dei più noti simboli della storia e una nuova declinazione dell’ecologia del vivere.

