Antea Edizioni
Sento
Francesco Donato
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 154
Michele ha affrontato tante difficoltà prima di trovare il suo posto nel mondo e diventare quello che è oggi. Le stesse difficoltà che tantissimi ragazzi e ragazze si ritrovano a fronteggiare ogni giorno. Il bullismo, la perdita di qualcuno, la depressione, sono costanti terribili che si ripetono in ogni momento della sua vita, e che ne condizionano le scelte. Dal mettere un semplice vestito, allo scegliere di mangiare quello o quell’altro. Tutto sembra risucchiarti, come se fossi in balia di un mulinello che gira sempre più rapidamente, e tu provi a nuotare controcorrente, ma è troppo forte. Sei sempre più debole e senti che stai per cedere. ...Tra dilemmi, insicurezze, fragilità ed emozioni contrastanti, Michele vive la propria adolescenza in un ambiente ostile, da cui spesso non si sente compreso: solo la riscoperta e l’accettazione delle ombre del suo passato gli permetteranno di risorgere, come una fenice, dalle proprie ceneri. "Sento" è un pugno nello stomaco, ma anche una dolce carezza di malinconia: in fondo, tutti quanti ci siamo sentiti come Michele, almeno una volta.
La reputazione. Dal vigile in mutande... al Festival di Sanremo. Viaggio tra vizi e virtù della Pubblica Amministrazione
Renato Bergonzi
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 130
E il vigile in mutande? È stato licenziato, ha perso la casa che aveva ricevuto in comodato dal comune per svolgere il servizio di vigilanza sul mercato annonario, la dignità e la reputazione. L’immagine di un signore che timbra il cartellino con indosso la sola biancheria intima ha fatto il giro del mondo e ha scandalizzato tutti i benpensanti. Nessuno si è domandato delle ragioni di tale stravagante abbigliamento. Eppure sarebbe stato sufficiente approfondire la questione senza pregiudizi, per avere una risposta logica a tutta la vicenda. Questo libro cerca di fare chiarezza sul variegato mondo del pubblico impiego, senza fare sconti ai tanti comportamenti scorretti di impiegati infedeli, con l’intento di spezzare un pregiudizio negativo su tutta una categoria di lavoratori. Per i giudici di primo grado e di appello, timbrare in mutande e ritornare in stanza per indossare la divisa e poi recarsi al lavoro non è stato considerato reato penale. Il vigile è stato assolto con formula piena nei due gradi di giudizio.
Storia di un esule. Giovanni Ruffini 1807-1881
Aldo Sarchi
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
Giovanni Ruffini Patriota e letterato (Genova 1807 - ivi 1881). Laureatosi in giurisprudenza nel 1830, entrò nelle file della carboneria genovese. Mazziniano come i suoi fratelli Iacopo e Agostino, fu accusato di congiura contro il governo piemontese e, nel 1833, venne condannato in contumacia alla pena capitale. Fu esule prima a Marsiglia, poi in Svizzera e quindi nel 1837 a Londra. Trasferitosi a Parigi nel 1842, tornò in patria nel 1848 e fu eletto deputato nel collegio di Taggia. Allontanatosi da Mazzini, fu inviato a Parigi come ministro plenipotenziario da Gioberti, ma, nel 1849, dopo la sconfitta di Novara, si dimise e abbandonò la vita politica. Si stabilì per molti anni a Londra dove iniziò una fortunata carriera di romanziere in lingua inglese. Nel 1853 scrisse Lorenzo Benoni, or passages in the life of an Italian, la più romantica autobiografia del Risorgimento, seguita nel 1855 da Doctor Antonio, 1855; Vincenzo, or Sunken Rock, 1863; San Remo revisited, 1864).
Childlike. Come un bimbo
Francesco Borrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 86
La mappa non è il territorio. Il nostro linguaggio per descrivere la realtà non è lo specchio fedele di ciò che accade ma la rappresentazione verbale che siamo in grado di darne. Dietro a queste due frasi, tanto lapidarie quanto interlocutorie, si costruisce il nostro quotidiano, i nostri impegni, la nostra routine, ma anche le incomprensioni e le fatiche con le persone con cui interagiamo. Il nostro non è altro che un contesto di bambini cresciuti che continuano a far domande, proprio come quando erano piccoli, e che hanno un bisogno di fiducia viscerale per dare il meglio di sé. Francesco Borrelli presenta al suo esordio letterario, un “viaggio in canoa fra le anse del Grand Canyon”, fra le mille variabili che avvolgono il percorso individuale di ciascuno di noi, rivisitando in ottica “coaching” temi come il fallimento personale e gli alibi derivanti dalle circostanze, passando per fatti ed episodi di vita vissuta. Una presentazione fedele e delicata, seppur tagliente e ironica a tratti, su come l’atteggiamento con cui affrontiamo la realtà sia la chiave per superare anche le peggiori difficoltà, scovando le infinite opportunità che si nascondono dietro agli ostacoli.
Solstizio d'estate
Lucia Barbera
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 270
C’è un’altra protagonista, accanto a quella femminile, in questo lungo racconto un po’ d’avventura “on the Road” e un po’ thriller, che costituisce l'esordio letterario di Lucia Barbera, ed è la Sicilia, con le sue storie, i suoi misteri e le sue leggende. Dalle pagine di “Solstizio d’estate” si spandono profumi e aromi irresistibili, sgorgano paesaggi fiabeschi e fuoriescono personaggi intensi e curiosi: e il lettore viene subito colto dal desiderio di accompagnare Lucia, irrequieta professionista che vive in Liguria, nel suo viaggio alla ricerca delle proprie origini e di Itaca, “raggiungerla sia il pensiero costante”, come nei versi del poeta greco Kostantin Kavafis. ... Scritto con mano sicura e brillante “Solstizio d’estate”, è un percorso anche introspettivo, denso di dubbi e di interrogativi, che inducono ciascuno a riflessioni sul senso della vita.
La ballata di Borgo Opaco
Alessio Bellini
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 174
Nel tranquillo quartiere di Borgo Opaco, la gente vive ogni giorno con semplicità, basando la propria esistenza su ideali e progetti unici nel loro genere: nel corso di quindici racconti, Bellini propone storie di vita quotidiana attraverso lo stile pungente e grottesco che aveva caratterizzato Cronache Matuziane, il suo primo successo. La Ballata di Borgo Opaco è un dipinto, mai scontato, delle epifanie di una comunità, condite di irriverente ironia, che la critica non ha esitato a paragonare al classico Dubliners, di James Joyce.
Corse e rincorse. Ricordi pensieri riflessioni
Paolo Zucca
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 330
Mi son detto: ho corso sessantasei maratone, terminato cinque Ironman, concluso oltre duemila gare di ogni tipo, ho completato il grande slam delle Six World Marathon Majors: forse, anche io avrei qualcosa da dire. Quarantadue racconti, come i km che compongono una maratona, attraverso i quali il ragazzo Paolo Zucca in modo ironico, originale, disincantato, a volte pervaso da un velo di malinconia, ripercorre quarant’anni di sana pratica sportiva, tra avventure e disavventure, gioie e dolori, successi e difficoltà, aneddoti e personaggi...
Sanremo noir
Danilo Balestra
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 180
Lucio Rozzi, un losco individuo che vive facendo il prestasoldi ai margini delle case da gioco, viene assassinato durante la notte, nel parcheggio di un residence. Poche ore più tardi partono le indagini, che vengono affidate al commissario Tibaldi, ma il lettore, fin dalle prime pagine, si rende conto che la figura del protagonista non è incarnata dal super poliziotto di turno, ma da Dolores, una giovane prostituta che si trova ad affrontare un momento particolarissimo della sua esistenza. In questo capovolgimento di punti di vista anche Sanremo si trasforma, nel senso che la città dei fiori, conosciuta in tutto il mondo per il Festival della Canzone e le sue dirette televisive, diventa improvvisamente lo scenario di una storia di sangue e di ordinaria disperazione. Nulla è come sembra in Sanremo noir, e la soluzione del romanzo, determinata da un destino che si diverte a distribuire le carte senza guardare in faccia a nessuno, sarà dolce e amara allo stesso tempo, come capita quasi sempre nelle cose della vita.
T-Factor Over 40 per un testosterone al Top. strategie alimentazione stile di vita per l'uomo di successo
Davide Nevrkla
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 88
È possibile ringiovanire di dieci anni senza doversi affidare a dubbi farmaci o a costosissimi interventi estetici? La risposta è sì, e la soluzione è la seguente: avere cura del proprio testosterone! In questo manuale, scoprirai i cibi più indicati, i migliori allenamenti e le abitudini da evitare per mantenere alto il livello di questo preziosissimo ormone nel tuo corpo. Ma non solo: conoscerai Method 15, il programma di allenamento ideato da Davide Nevrkla, seguendo il quale sarai in grado di mantenere, nel tempo, vigore fisico e mentale, contrastando l’avanzare dell’età, in maniera semplice e naturale!
La danza dell'impiccato
Leonardo Massabò
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 226
Il romanzo, ambientato negli anni ottanta, vede come personaggio principale il vicequestore aggiunto Marco Parodi, dirigente dell’Ufficio Volanti della Questura di Genova. Parodi dovrà indagare sulla scomparsa di una donna appartenente a una famiglia molto nota e influente della città. Il caso, inizialmente sottovalutato, diventerà con il passare dei giorni alquanto delicato e complesso. Il ventaglio delle ipotesi investigative spazierà dall’allontanamento volontario, al suicidio, sino al sequestro di persona e omicidio. L’esposizione mediatica e le difficoltà delle indagini metteranno a dura prova il vicequestore. Tra colpi di scena e momenti di sconforto professionale tra gli stessi operatori di polizia si giungerà a un epilogo sconcertante. Nel romanzo vengono anche descritte storie di vita che si intrecciano con le indagini. Episodi che evidenziano la realtà degli ultimi: quella vissuta da soggetti cresciuti in ambienti dove si deve fare i conti con il degrado e il conflitto sociale. L’emarginazione e le problematiche legate alla tossicodipendenza, costituiranno una vera e propria sotto trama.
La fattoria di Oreste e Celestina
Laura Simonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Antea Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 30
Potrebbero i nonni accudire gli animali come fossero vivaci nipotini? Tenerli in casa e conviverci è possibile? Bene, bambini a quanto pare per Oreste e Celestina sembra di sì, ma…? Lo scoprirete leggendo questo libro di avventure vissute dai due nonnini. Ogni storia è preziosa se ti regala un messaggio. Oreste e Celestina, con il loro comportamento affabile e divertente, dimostrano come ogni individuo, persona o animale ha dei bisogni fondamentali quali la libertà, l’ambiente adeguato, tante cure affettuose... ma deve anche saper rispettare i limiti e i diritti altrui. Età di lettura: da 5 anni.