Andrea Livi Editore
Il prestigio oltre la morte. Le necropoli picene di Contrada Cugnolo a Torre di Palme
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 240
Questo volume è dedicato alla necropoli recentemente rinvenuta a Torre di Palme che tanto interesse ha suscitato sia fra gli studiosi che nel pubblico. Si tratta infatti di un nuovo e importante contributo alla conoscenza di un periodo storico, quello delle Marche in età preromana, sul quale negli ultimi decenni costante è rimasta l'attenzione del mondo scientifico con una conseguente intensa ripresa delle attività di studio e ricerca volte non solo a rendere conto delle nuove scoperte, ma anche a recuperare il ritardo nella edizione di contesti riportati in luce nel corso del tempo ma rimasti per lo più inediti o solo parzialmente noti. Ed è questo uno dei pregi di queste pagine: l'aver saputo integrare i risultati di un'indagine scientifica e organica, basata sui reperti frutto di uno scavo sistematico condotto con metodo rigoroso, con il recupero della documentazione dal sapore antiquario di indagini vecchie di un secolo ma che mantengono inalterato il proprio valore documentario per una ricostruzione del panorama piceno nel tratto di costa prospiciente la città di Fermo e lo splendido borgo di Torre di Palme.
Giardini d'aranci sull'Adriatico. L'agrumicoltura nelle Marche: aspetti colturali e artistici
Aurelio Manzi, Germano Vitelli
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 176
Nel volume si è voluto esaminare il territorio che si estende lungo la fascia costiera da Porto San Giorgio a San Benedetto del Tronto e lungo le località limitrofe medio-collinari e collinari sino a 500 metri di altitudine sul livello del mare, dove sono ancora leggibili i segni della tradizione agrumicola piena dal secolo XVI ai giorni nostri.
Il cuore antico di Tolentino. Le trasformazioni urbane e l'edilizia minore dall'Unità d'Italia ad oggi
Isabella Tonnarelli
Libro: Libro rilegato
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 408
Alcuni anni fa, sfogliando vecchi documenti provenienti dall'archivio professionale di mio padre, (foto antiche e mappe di Tolentino, rilievi di edifici del centro storico, dettagli costruttivi di cornicioni, comignoli, infissi, cancelli e recinzioni, balconi e ringhiere, ecc.) ho pensato che sarebbe stato interessante raccogliere e ordinare in modo organico quel materiale, trasformandolo in materiale utile per la memoria storica di Tolentino e dei tolentinati. Le foto della Tolentino scomparsa forse evocano nei lettori dolci, lontani ricordi, ma ci forniscono anche interessanti spunti per valorizzare ciò che ancora rimane di uno stile di vita e di un modo di intendere e di costruire la città oggi completamente dimenticato. Questa pubblicazione e il relativo apparato fotografico sono stati ideati e realizzati prima degli eventi sismici che nel 2016 hanno radicalmente cambiato l'aspetto di Tolentino. Alcune immagini del libro appartengono ormai alla storia. Il testo fornisce tuttavia una testimonianza di com'era la città prima dell'agosto e dell'ottobre 2016, soprattutto in vista delle importanti trasformazioni urbanistiche che subirà Tolentino nei prossimi anni.
Tre racconti della mia terra
Nazzareno Paniconi
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 176
I "Tre racconti della mia terra" di Nazzareno Paniconi, scrittore marchigiano, che della sua terra ha saputo assorbire tratti umorali e persino lunatici, costituiscono una sorpresa nel panorama letterario delle Marche. La tenacia e la ritrosia, tipica della natura marchigiana si ritrovano nella scrittura di Nazzareno Paniconi. Ma non si tratta, come a prima vista potrebbe sembrare di una semplice operazione della memoria, anche se un certo registro autobiografico decide dell'andamento narrativo dei tre racconti in questione: "Un intellettuale nella terra del Montefeltro", "Diario di un lunatico", "Padre Lavinio", perché c'è un costante esercizio di riscrittura, di reinvenzione su materiali che così massicciamente invadono la pagina.
Giardini d'agrumi sull'Adriatico. Caratteristiche orografiche e architettoniche nell'antico Stato di Fermo
Keoma Ambrogio
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 254
Questa ricerca costituisce una novità nell'ambito degli studi territoriali, e segnatamente per le Marche, sia perché è la prima volta che si arriva a una sintesi architettonica dell'agrumicoltura della "Marca Fermana", sia perché afferma l'importanza della conoscenza quale veicolo virtuoso per attivare azioni di tutela dei "segni" residuali di una civiltà scomparsa. Di fatto, dallo studio correlato dei catasti storici e delle testimonianze residuali ancora presenti emerge da un lato una concentrazione degli agrumeti nelle aree pianeggianti causata dalle mutazioni orografiche del terreno intervenute dalla fine del XVII secolo, dall'altro uno sfruttamento, fin dal XV secolo, del primo sistema collinare verso il mare, lungo i versanti sud dei promontori, seguendo un percorso non dissimile dai processi di insediamento dei nuclei residenziali proto-urbani.
Giuseppe Antonio Vogel. Prete e «antiquario» dall'Alsazia alla Marca
Floriano Grimaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 314
Biografia dell'erudito alsaziano Giuseppe Antonio Vogel, prete refrattario emigrato nelle Marche, e morto a Loreto il 26 agosto 1817, dopo aver dato un impulso definitivo agli studi di antiquaria e al riordino dei fondi librari ed archivistici, tra i quali quello della famiglia Leopardi e di numerosi comuni marchigiani.
La mia patria è il mondo. Storia di una donna libera: vita, pensiero e poetica di Joyce Lussu
Elena Pisuttu
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 162
Il proposito di questa ricerca è quello di creare un testo monografico con un approccio critico alla vita e alle opere di questa figura, protagonista di momenti rilevanti della storia contemporanea, nelle cui attività trovano precisa espressione, scandite da momenti ed episodi significativi, vicende ed esperienze del "secolo breve". Si è cercato di raccontare, ricostruendo la formazione intellettuale e politica, un percorso biografico di Joyce Lussu tra vita pubblica e vita privata.
Iscrizioni Medievali di Fermo e del Fermano
Antonio Salvi
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 320
Da oltre trent'anni Antonio Salvi, O.F.M. Cap., indaga con attenzione e metodo la produzione epigrafica medievale delle Marche, non solo perché porta a corretta lettura le iscrizioni oggetto del suo scrutinio ma anche perché concede loro quella doverosa dignità storica come qualunque dettato iscritto, se correttamente inteso, potenzialmente è in grado di trasmettere. Fermo in questi ultimi decenni è stata oggetto di analisi approfondite le quali, soprattutto per il periodo "classico", hanno permesso di capirne appieno i tempora della storia. La monografia di Salvi ben s'inserisce nella tessitura di questo mosaico storico, e il tassello che ora ci offre è meritevole della massima attenzione. Mommsen avrebbe sicuramente sottolineato la fatica dell'autore e avrebbe speso di sicuro parole di apprezzamento nel conspectus di quegli auctores che tanto lo aiutarono nella costruzione delle sue imponenti raccolte epigrafiche. Così come, ne sono certo, anche Sisto V, la cui statua bronzea campeggia all'esterno nella loggia centrale del Palazzo dei Priori in Piazza del Popolo a Fermo, si sarebbe congratulato con il nostro padre Salvi per il contributo scientifico che ora ci consegna.
Riscoperte. Un anno di archeologia nelle Marche
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 120
Il volume si pone come obiettivo il più ampio coinvolgimento di pubblico presentando l'attività recente della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio delle Marche in campo archeologico. Si è scelto di dare ai contributi una forma agile, necessariamente preliminare; viene pubblicato in forma estesa e dettagliata il solo articolo del dott. Demma, per dare ragione del lavoro da lui svolto come archeologo della Soprintendenza nelle Marche. Il territorio è vasto, abitato fin da tempi lontanissimi, bagnato dall'Adriatico, che è stato sempre percorso come una grande arteria commerciale, e attraversato da due importanti vie consolari. Non desta stupore, quindi, che vi siano di continuo nuove scoperte che arricchiscono il patrimonio di luoghi, oggetti, conoscenza.
Giustizia ecclesiastica e società nelle Marche in età moderna. Atti del convegno, Jesi 9 giugno 2017
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 254
Il convegno sulla giustizia ecclesiastica nelle Marche, i cui contributi storiografici sono qui editi corroborati dalla presentazione dei curatori Vincenzo Lavenia e Diego Pedrini, è una pubblicazione prodotta direttamente dall'Archivio di Stato di Ancona. Il patrimonio documentale di queste inedite scritture di foro ecclesiastico, come quelle degli altri fondi giudiziari aggregati al complesso archivistico della soppressa Pretura jesina, rappresentano un universo di vicende delittuose e di risposte istituzionali che, nell'ambito di osservazione scelto, gli autori hanno avuto la costanza di studiare a tappeto, la fortuna di sondare per primi e la capacità di analizzare in modo comparato; sapendo poi trasmettere anche a chi scrive l'emozione di "scoperte" inattese, di casi singolari, dell'identificazione di comportamenti socialmente ripetuti, o ancora la percezione di soluzioni mediate che il Tribunale diocesano sentenziava in merito a fatti criminali, a semplici superstizioni diffuse nelle comunità, come a sortilegi malefici o vicende comunque ritenute socialmente "scandalose".
Pellegrini e pellegrinaggi dalle Marche meridionali
Luigi Girolami
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 384
Quest'opera si qualifica per il fondamento sulla consultazione diretta della documentazione locale di epoca medievale e moderna, originale e inedita, individuata, elaborata e utilizzata con rigore metodologico e capacità di analisi e di critica filologica. La documentazione è costituita dagli atti dei notai, contenenti numerosissimi testamenti, gli atti di ultima volontà lasciano particolare spazio alla soggettività, facendo emergere, i sentimenti individuali nelle loro espressioni più intime, nelle motivazioni, nelle scelte, quindi anche le forme di devozione sia spontanea che legata agli usi e alle tradizioni locali, da cui muoveva l'impulso a visitare i luoghi legati ai culti religiosi, manifestato con accenti vivi e sentiti, così da offrire contributi conoscitivi di elevato interesse ed intensità. Sono così delineate vere e proprie storie di vita individuale e collettiva, quantificati i flussi, le località di partenza, le mete statisticamente più frequentate Gerusalemme, Santiago de Compostela, Roma, San Michele al Gargano, Assisi, Loreto ecc.

