Altralinea Edizioni
Dromos. Libro periodico di architettura. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 12
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 48
Dromos si propone come strumento di confronto per rintracciare posizioni e traiettorie diverse all’interno della disciplina e della cultura del progetto, attraverso un album di contenuti autoriali e contributi su selezione, tutti frutto di ricerche innovative. Questo numero intende esplorare il concetto di “ritratto” applicato all’architettura, ridefinendone i confini oltre la tradizionale associazione con la rappresentazione pittorica della figura umana. Considerare l’architettura come un ritratto significa adottare una prospettiva critica e semiotica, capace di decifrare identità, culture e memorie inscritte nello spazio costruito. Non un semplice esercizio di riflessione visiva, ma un metodo analitico per svelare le narrazioni stratificate, spesso invisibili, custodite dai luoghi e dagli edifici.
Dromos. Libro periodico di architettura. Ediz. italiana e inglese (2024). Vol. 12+1: Una casa per Positano... e altri lidi/A home for Positano... and other shores
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 24
Mito eternamente antico, moderno senza tempo, architettura arcaica, ideologica, ecologica, passiva, rudimentale, finissima, aperta agli agenti atmosferici. Nuova, iniziale e definitiva. Fuoco, assenza di elettricità, chiaro di luna, futurismo, autoritarismo, elitarismo e elitismo, salute e vita, sole e eclisse, morte e palingenesi. Pompei e Ercolano, Roma, domus, neoplasticismo, funzionalismo, rudere, cantiere. Postmodernismo, super modernismo, citazionismo, referenza, autonomia e residenza, chiudere aprendo, aprire un solo cubo chiudendolo. Focolare, camino, pesce ai ferri pescato con la fiocina, tuffo, canottaggio, vela. Acqua, Tirreno, Mediterraneo, assenza, presenza, tutto questo e altro ancora. Tanto altro. Unire il pensiero di Bernard Rudofsky, singolare architetto apolide, attratto dalle semplici e poetiche geometrie dell’architettura spontanea, a quello - ugualmente talentuoso e geniale - di Luigi Cosenza, è il segreto di questo progetto.
Spazi mostruosi. Per un’architettura trans-specie
Francesca Filosa
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
"L’architettura, come sapere teorico/pratico, ha partecipato alla costruzione di processi di inclusione/esclusione all’interno delle città dell’animale (non-umano), con un effetto significativo sulle politiche identitarie connesse all’umano, divenuto il soggetto che misura il valore di ogni altra forma di esistenza nel mondo. Lo sguardo razionale e scientifico dell’uomo ha dunque plasmato la città a sua immagine e somiglianza sopprimendo il valore di tutte le altre forme di vita. Questo lavoro analizza alcuni processi di de-soggettivazione dell’animale al fine di sviluppare una contro-teoria dello spazio urbano e architettonico, capace di ri-tessere spaccature e lacerazioni, prefigurando la contropratica di instaurare parentele con l’animale non-umano. Per ridisegnare a tal scopo la pratica architettonica occorre quindi accingersi a ragionare secondo una struttura reticolare, intrisa cioè di concatenazioni simpoietiche." (l'autrice)
Architettura rurale. La memoria del paese-Rural Architecture. Memory of the country
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 464
Il Convegno ha affrontato il dibattito, tuttora vivace, che attiene al rapporto tra architettura vernacolare e rupestre e le comunità che continuano a riconoscersi in stili di vita rivolti a quella tradizione. Il volume testimonia il raffronto tra esperienze e discipline diverse – dall’antropologia alla geomatica, dalla teoria e filosofia del restauro all’archeologia, dalla tecnica delle costruzioni, fino al monitoraggio satellitare dei siti e alle azioni di manutenzione programmata e di gestione. L’architettura vernacolare testimonia, attraverso le sue abilità costruttive, le conoscenze tradizionali delle comunità locali, il migliore uso dei materiali disponibili, le capacità e la creatività di utilizzo dei materiali locali, a volte estremamente semplici e poveri, ma posti in opera con profonda competenza. Sono evidenziate le pratiche innovative di conservazione e di salvaguardia, e l’urgenza di completarne il censimento territoriale.
La Mensa Olivetti a Ivrea. Dalla visione di Adriano al progetto di Ignazio Gardella
Silvano Brandi
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 152
La Mensa Olivetti a Ivrea di Ignazio Gardella meritava da tempo di essere studiata nel dettaglio, come ha fatto Silvano Brandi con l’entusiasmo del cultore di architettura, quale egli è, ma anche con la precisione filologica di un vero e proprio studioso. Pur essendo un edificio di grande raffinatezza, la Mensa Olivetti ha un curioso destino, perché ha sempre imbarazzato i critici e gli architetti, proprio per il fatto di porsi in quella dimensione inafferrabile e labile tra i suoi evidenti riferimenti organici e il suo preciso rigore razionalistico. Oltre al valore architettonico di una delle opere più importanti di Gardella, questa costruzione rappresenta molto bene la filosofia e l’atteggiamento di Adriano Olivetti verso i suoi lavoratori e testimonia la profonda intesa intellettuale e umana che si era venuta a creare tra questi due importanti protagonisti del Novecento.
Digital Technology Meeting Cultural Landscape. A Mutually Reinforcing Relationship. The Case of Ancient Messene
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Urban heritage and climate change. Issues and challenges
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 84
«Borghi» abbandonati. Riflessioni per la tutela della Sardegna che scompare
Maria Dessì
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 240
Il crescente interesse verso le “aree interne” del nostro Paese ha messo in luce il fenomeno del progressivo spopolamento di “borghi”, abitati fino a un tempo non lontano e che sono progressivamente o bruscamente passati allo stato di totale abbandono. Partendo da una ricognizione sul contesto internazionale, il focus del volume si pone sulla Sardegna; la sfida è quella di individuare una strategia di riuso sostenibile, che possa rendere questi complessi architettonici capaci di autosostenersi, o individuare azioni minime di consolidamento, per garantirne un futuro. Una schedatura dei “borghi” abbandonati dell’Isola consente di esaminarne la storia, la consistenza architettonica e lo stato di degrado/dissesto attuale, nonché degli interventi di restauro eseguiti, o del mancato intervento, per determinare strategie possibili di tutela, consapevoli del fatto che la conoscenza è il primo atto dovuto.
Dromos. Libro periodico di architettura. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 11
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 80
Un libro periodico dedicato alla ricerca sul progetto che spazia dalle tecniche della composizione architettonica, al disegno e al design per indagare i temi della cultura architettonica contemporanea. Dromos si propone come strumento di confronto per rintracciare posizioni e traiettorie diverse all'interno della disciplina e della cultura del progetto, attraverso un album di contenuti autoriali e contributi su selezione. I temi affrontati sono frutto di ricerche innovative, utili a fornire un serbatoio incontaminato a cui attingere liberamente.
Communities’ Sustainable Experiences
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 192
Patrimonio culturale e welfare urbano. Strategie, piani e progetti per la rigenerazione della città contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 328
La riflessione al centro del Volume prende le mosse dal convincimento teorico-metodologico e sperimentale che riconosce nella costruzione dello spazio pubblico e, in generale della città pubblica, il riferimento strutturante ai fini della messa in campo di una strategia di rigenerazione urbana e di riequilibrio territoriale per la città contemporanea, offrendosi, quindi, come occasione di approfondimento di alcuni nodi tematici che si configurano quali significativi ambiti di innovazione disciplinare. Nel contesto delle politiche europee e della nuova programmazione comunitaria e in coerenza con il carattere di integrazione della rigenerazione urbana, la riflessione pone all’attenzione della ricerca e della sperimentazione l’esigenza di una convergenza intersettoriale e interistituzionale tra tutte le politiche che attengono al governo del territorio, puntando a coniugare le istanze di realizzazione di un nuovo welfare urbano con quelle di valorizzazione del patrimonio culturale, dando priorità alla messa in rete dei beni comuni identitari, sui quali rifondare la struttura della città pubblica, la qualità dell’ambiente urbano e il senso stesso dell’uso collettivo degli spazi.
Marcello Piacentini. Maestro di Edilizia cittadina e di Disegno urbano
Ferruccio Canali
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 800
Delle “Lezioni” universitarie preparate da Piacentini – tenute nel 1924, quando era il primo Docente di “Edilizia cittadina” (poi “Urbanistica”) presso la “Scuola Superiore di Architettura” di Roma, divenuta quindi la prima Facoltà di Architettura in Italia – molti capitoli ci sono giunti «stenografati e dattiloscritti», ma ciò non ha poi portato ad alcun esito editoriale. Dopo aver rintracciato ulteriori capitoli aggiuntivi rispetto al dattiloscritto, si presenta qui il testo collazionato di quelle “Lezioni”, ottenuto da svariati materiali archivistici (mentre le immagini, preparate ad hoc, risultano oggi smarrite). L’edizione critica del testo è accompagnata da un “Lessico specialistico” desunto dalle “Lezioni” stesse; un lessico mai sistematizzato dal Professore, ma divenuto indispensabile per l’impiego di un univoco ‘vocabolario tecnico’ di riferimento, per la nuova Disciplina universitaria e in un’ottica professionale. Questo studio presenta materiali e approcci inediti, affrontan argomenti tecnici, ma non dimentica anche gli indirizzi e l’organizzazione teorica della “Scienza urbanistica”, i temi della Bellezza cittadina.