Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Alpes Italia

Sul sangue mestruale. Leggi biologiche, costruzioni culturali, immagini simboliche, esplorazioni psicoanalitiche per un discorso taciuto

Sul sangue mestruale. Leggi biologiche, costruzioni culturali, immagini simboliche, esplorazioni psicoanalitiche per un discorso taciuto

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 172

Maledetto, demonizzato, banalizzato, medicalizzato, circoscritto alla sola capacità riproduttiva, il sangue mestruale, evento iniziatico che segna in modo inequivocabile l’appartenenza al genere femminile, è stato letto nel corso del divenire della cultura patriarcale come un’ulteriore stigmate, atta a rafforzare il tema dell’inferiorità della donna. Un gruppo di studiose, storiche, psicoanaliste, endocrinologhe, artiste, affronta da varie prospettive questo tema per riportare in vita il senso di un’esperienza psico-corporea ignorata e taciuta nella sua valenza fondativa della soggettività femminile; esperienza nominata, anche dalle donne stesse, attraverso metafore allusive che non fanno che ribadirne la rimozione. La questione della donna come soggetto della propria esistenza è oggi di pregnante attualità a causa della violenza, psicologica e fisica, che occupa quasi ogni giorno le cronache: parlare del sangue, nominarlo, ricondurlo al suo valore di marcatore di un’identità diversamente sessuata e significante, contribuisce, secondo le autrici, a definire i parametri di una soggettività, quella delle donne, tutt’oggi a rischio.
16,00

Sulla stessa barca. Psicoanalisi e poesia nel gruppo

Sulla stessa barca. Psicoanalisi e poesia nel gruppo

Stefano Angeli

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 76

Questa raccolta di poesie è preceduta da una prefazione dell'Autore e seguita da una postfazione di Guelfo Margherita, dedicata al rapporto fra poesia e intelligenza artificiale, due brevi scritti di psicoanalisi. La pratica e la clinica psicoanalitica, specificamente di gruppo, hanno indotto l’Autore a raccogliere le sue poesie, scritte tra il 2014 e il 2024, per averle a disposizione durante il lavoro. Se molte sono state composte durante eventi gruppali, quali concerti o convegni, come d’abitudine in quegli anni per l’Autore, alcune tornano al loro luogo di origine, il gruppo, ad esempio il gruppo a funzione analitica, semplicemente come interpretazioni che non presentano quell’alone di chiusura di un discorso, suggerito talvolta dai pazienti dopo gli interventi in seduta. Sarà semplicemente perché una poesia una volta detta diventa di chi l’ascolta o perché si presta per il linguaggio a esplorare modalità di relazione arcaiche. Le poesie piuttosto che chiudere un discorso lo ampliano. Sia nella forma che nella qualità inconscia. Le poesie di Angeli hanno, quindi, a che fare con la quotidianità della vita che può essere interrogata in gruppo… in fondo siamo sulla barca.
10,00

I bambini dentro di noi. Come individuarli e cambiare strategicamente i propri schemi

I bambini dentro di noi. Come individuarli e cambiare strategicamente i propri schemi

Paolo Pillon

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 96

Poter scegliere quale comportamento sia più utile per diventare ed essere delle persone adulte, felici e consapevoli non sembra cosa facile. Ognuno di noi può far salire sul palcoscenico della vita i propri bambini interiori con i loro bisogni emotivi insoddisfatti dove ognuno di loro reagisce in modo diverso in base alle esperienze di vita vissute e interiorizzate. Sono presenti poi i bambini critici, punitivi ed esigenti che cercano di modificare i comportamenti espressi. Come fare per far emergere l’adulto sano e consapevole o il bambino felice che c’è in noi? Con l’intento di poter trasmettere delle utili strategie per poter individuare gli schemi disfunzionali anche attraverso esercizi pratici, la lettura del testo permetterà, passo dopo passo, di seguire i principali passaggi per iniziare un cambiamento personale per migliorare il rapporto con se stessi, gli altri e il mondo.
14,00

Salomon Resnik

Salomon Resnik

Sandro Rodighiero

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 120

Questo non è un testo scientifico per addetti ai lavori, vuole descrivere una persona che è stata molto importante nella vita di molte persone. È stato un maestro dalla cultura sconfinata e allo stesso tempo uno studente esemplare, che ha sempre continuato a studiare. Resnik non era solo un maestro, era un artista che amava l’umanità, curioso e generoso, osservava il mondo con amore; ha formato almeno tre generazioni di terapeuti, tutti lo portano nel cuore e credo faccia bene a tutti questi rivederlo attraverso le sue parole regalate alle interviste su tanti giornali e specie quella che ha dato al suo amico e collega Pierre Delion (Copyright èditions érès, 2005). Questo volume è un’autobiografia di Salomon Resnik, scritta postuma da Sandro Rodighiero. Raccoglie le sue interviste e le storie di sé che raccontava nei suoi libri o diceva nel corso dei tanti seminari. Seppur condita dall’affetto dell’amico e allievo, emerge proprio una vera autobiografia che io ho semplicemente stilato in queste pagine.
13,00

Psicopatologia e psicoterapia. Strumenti per la relazione di cura

Psicopatologia e psicoterapia. Strumenti per la relazione di cura

Giuseppe Lago

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 260

La “cassetta degli attrezzi” dello psicoterapeuta. Un manuale agile e chiaro, adatto a medici e psicologi. 9 capitoli fondamentali della psicopatologia, cui si aggiunge un’appendice con 4 discussioni su recenti libri attinenti alla psicoterapia. Nel I capitolo, c’è il tema del transfert. Nel II capitolo, si mette a fuoco la valenza clinica del narcisismo. Nel III capitolo, si tratta la paranoia. Nel IV capitolo, si espone il tema della depressione partendo da una distinzione tra ciò che è patologia e ciò che è esistenziale. Nel V e nel VI capitolo si tratta il tema del sogno e della sua interpretazione ai fini di cura. Nel VII capitolo, Lago riprende un suo cosiddetto “cavallo di battaglia”, cioè la depersonalizzazione. I 2 capitoli finali attuali e originali sono dedicati uno all’isteria e l’altro alla dissociazione. Infine in Appendice l’A. sviluppa 4 temi interessanti: i neuroni specchio, la visione del neuroscienziato Schore, la visione integrata della Scuola di Fonagy, il metodo di Liotti.
19,00

Farmacoterapia della depressione in gravidanza

Farmacoterapia della depressione in gravidanza

Cesario Bellantuono

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 74

In Italia il 20% delle donne in gravidanza e nel post partum soffre di disturbi depressivi. Si tratta di disturbi che spesso per la gravità clinica necessitano di terapie farmacologiche. Una grave depressione materna, come la depressione maggiore, determina importanti alterazioni biologiche, che coinvolgono il sistema immunitario ed endocrino, inducendo processi infiammatori e degenerativi a livello di specifiche aree del SNC. Alterazioni che in seguito possono interferire negativamente con il neurosviluppo del neonato. Sono oggi disponibili psicofarmaci considerati sicuri in gravidanza e compatibili con l’allattamento al seno. Il volume rappresenta non solo per gli specialisti in psichiatria ma per chi opera nel campo della salute mentale perinatale uno strumento di aggiornamento sulla farmacoterapia della depressione perinatale. Un approfondimento che si occupa di donne che soffrono, spesso in silenzio, ma che desiderano essere mamme, a cui spesso il trattamento farmacologico è negato per disinformazione o pregiudizio, ignorando che la scelta di non curare una grave depressione in gravidanza implica una serie di rischi per la paziente, il feto e il neonato.
10,00

Lavorare nel buio. Comprendere lo stato pre-suicidario della mente

Lavorare nel buio. Comprendere lo stato pre-suicidario della mente

Donald Campbell, Rob Hale

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 130

"Lavorare nel buio" è incentrato sulla comprensione da parte degli autori dello stato mentale pre-suicidio di un individuo, sulla base del loro lavoro con molti individui suicidi, con particolare attenzione a coloro che hanno tentato il suicidio durante il trattamento. Il libro esplora come ascoltare la storia di un individuo suicida, la natura delle sue relazioni primarie e le sue comunicazioni consce e inconsce. Campbell e Hale affrontano il bruciante impatto emotivo su parenti, amici e coloro che sono coinvolti con una persona che cerca di uccidersi, offrendo consigli sulla gestione di un tentativo di suicidio e su come seguirlo in seguito. Stabilendo concetti chiave come la fantasia suicidaria e gli stati pre-suicidari negli adolescenti, il libro illustra lo stato mentale pre-suicidio attraverso vignette cliniche, casi di studio, riflessioni di coloro che sono in fase di recupero e discussioni con professionisti. "Lavorare nel buio" è di interesse per assistenti sociali, agenti di sorveglianza, infermieri, psicologi, consulenti, psicoterapeuti, psicoanalisti e medici che lavorano con coloro che hanno tentato il suicidio o potrebbero farlo.
15,00

Voce e linguaggio nell'ipnosi ericksoniana

Voce e linguaggio nell'ipnosi ericksoniana

Antonio Piro

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 112

La psicoterapia ha accompagnato tutto il viaggio della mia vita. Inizialmente ho incontrato l’approccio cognitivo comportamentale, che mi ha permesso successivamente di avvicinarmi al sistemico relazionale, per arrivare infine all’ipnosi, la vera dea che davvero ha guidato il mio viaggio. Questo libro nasce dal desiderio di condividere la mia passione, mi sono soffermato sulla voce umana perché questa rappresenta qualcosa che nasconde tanti aspetti delle persone, è affascinante e fondamentale. Esercito ad oggi la professione di psichiatra e psicoterapeuta, sono ancora sedotto da questo intrigante mondo, che mi attrae perché alimenta la mia curiosità. L’ipnosi è come un telescopio che consente di osservare le galassie ed è per questo che la voce continuerà ad essere il mio strumento di osservazione privilegiato.
15,00

Pazzi per la scuola. Volume Vol. 2

Pazzi per la scuola. Volume Vol. 2

Vittorio Lodolo D'Oria

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 240

All’alba del terzo millennio non sono ancora state riconosciute ufficialmente le malattie professionali degli insegnanti. Eppure, gli studi a disposizione dicono che le cause di inidoneità all’insegnamento presentano diagnosi psichiatriche nell’80% dei casi, con un’incidenza cinque volte maggiore rispetto alle disfonie. Non è pertanto un caso se ancora oggi si crede erroneamente che la raucedine sia la sola malattia professionale degli insegnanti. L’83% del corpo docente è inoltre donna con un’età media di 50 anni, con quanto questo comporta: quintuplicazione dell’esposizione al rischio depressivo in menopausa oltre all’usura psicofisica della professione. Questo problema è simile in tutto il mondo. Ma un altro problema si profila all’orizzonte: l’intervento dell’Autorità Giudiziaria (solo italiano) ai danni delle maestre. Diceva il cardinale Richelieu: “Datemi sei frasi scritte del più onesto degli uomini e io vi troverò un motivo per impiccarlo”. Oggi, grazie a intercettazioni illimitate e telecamere nascoste, è possibile a chiunque trasformare una docente in una “maestrega”, perseguendola penalmente fino a farla impoverire, ammalare e, finanche, suicidare. Leggere per credere.
20,00

La lettera e la morte. Le parole nella giungla. Il viaggio di uno psicoanalista attraverso la Letteratura: Proust, Shakespeare, Conrad, Borges…

La lettera e la morte. Le parole nella giungla. Il viaggio di uno psicoanalista attraverso la Letteratura: Proust, Shakespeare, Conrad, Borges…

André Green

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 130

Green è stato un appassionato di letteratura, persuaso che l’arte e la psicoanalisi potessero arricchirsi reciprocamente. Lo dimostra, intervistato da D. Eddé, rivisitando i testi e il percorso di grandi autori le cui opere appartengono al patrimonio culturale dell’umanità. Proponendo nuove letture dei Tragici greci e Shakespeare così come di Proust, Conrad, James e Borges, con il concorso della teoria freudiana e dei suoi lavori, Green esplora il travaglio sotterraneo della creazione letteraria e i rapporti che essa intrattiene con l’inconscio. Si mette alla ricerca dei “legami che nel testo non appaiono”, dei tesori nascosti e si interroga sul significato che può avere la presenza inattesa di due frasi identiche in "Il tempo ritrovato" di Proust oppure sui motivi per cui H. James non potè concludere uno dei suoi racconti o ancora sui misteri che circondano la filiazione di Amleto e il destino di Ofelia. È un viaggio nella Letteratura mondiale in compagnia di un incomparabile lettore e grande teorico della psicoanalisi. Un’occasione per navigare tra finzione letteraria e romanzo familiare: scrittura e vita psichica, testo e inconscio. Prefazione di Giovanni De Renzis.
15,00

Iron peak. La potenza mentale nello sport e nella vita

Iron peak. La potenza mentale nello sport e nella vita

Luca Stanchieri

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 176

“Ho dato il massimo!” Lo esclama a se stesso ogni atleta, ogni essere umano, dopo uno sforzo, al termine di una prestazione, in un determinato periodo di vita, dove è chiamato a impegnarsi, sfidarsi, realizzarsi. Quel massimo che sente di aver dato in realtà non lo convince, dal profondo delle sua coscienza allora, si pone una domanda: “Potevo fare di più?” In questo testo, proveremo a rispondere a questa straordinaria domanda, capendo insieme gli elementi che, se allenati, esaltano la capacità innata dell’essere umano di auto superarsi nello sport, così come nella vita…
18,00

In principio. Una Weltanschauung psicoanalitica

In principio. Una Weltanschauung psicoanalitica

Massimo Diana

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 168

Cosa è accaduto, in principio, quando l’uomo è divenuto uomo, attraverso il lento e progressivo prendere forma di una coscienza? Cosa è accaduto e cosa continuamente accade, in principio, quando un cucciolo d’uomo inizia a esistere come individuo attraverso i primi, fondamentali, mille giorni di vita? Questo libro prova a immaginare possibili risposte a questi due immensi interrogativi, nella convinzione che le psicologie del profondo, da Freud a Jung, da Winnicott a Bion, offrano uno straordinario punto di vista per poterlo fare. La Weltanschauung che ne emerge offre la possibilità di interrogare in modo nuovo due tra i più giganteschi enigmi che da sempre hanno contrassegnato la storia umana: lo scandalo del Male, da una parte e, dall’altra parte, l’origine e il senso di ciò che gran parte delle culture umane hanno indicato e indicano con il nome di ‘Dio’. Da ultimo ma non per importanza, la maggiore consapevolezza di ciò che accadde in principio porta con sé importanti conseguenze in relazione alla tecnica e alla finalità del lavoro analitico nella stanza d’analisi.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.