Alacrán
C'era una volta il giallo. L'età d'oro del mystery
G. Franco Orsi, Lia Volpatti
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2005
pagine: 192
Vita e opere dei grandi maestri del giallo, da Arthur Conan Doyle ad Agatha Christie. Segreti e avventure dei grandi detective, da Sherlock Holmes a Poirot e Miss Marpie. Autori e personaggi della cosiddetta "età d'oro del mystery", dalle origini fino agli anni '20, in una raccolta di saggi scritti dai massimi esperti del genere, curata da due firme illustri dell'editoria gialla italiana.
Morte di un dissidente
Stuart M. Kaminsky
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2005
pagine: 192
URSS, anni '80: l'ispettore Rostnikov della Polizia di Mosca e i suoi collaboratori, il giovane Tkach e il veterano Karpo, indagano sulla morte di Aleksander Granovsky, noto dissidente ucciso alla vigilia di un processo politico di risonanza internazionale. Tra le pressioni dei superiori e l'ostilità del KGB, l'ispettore cerca a tutti i costi di scoprire una verità scomoda, mentre l'assassino continua a colpire. Le sua armi: una falce, un martello e una bottiglia di vodka, i tre simboli della Russia sovietica.
Elementi di tenebra. Manuale di scrittura thriller
Andrea Carlo Cappi
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2005
pagine: 200
Come si scrive un mystery? Che differenze ci sono tra il giallo classico e noir, hardboiled e psychothriller? Quali sono i trucchi del mestiere degli autori più famosi? Una mappa di strutture, personaggi e sottogeneri del giallo, con i consigli dei grandi maestri della suspense: Michael Connelly, Jeffery Deaver, Stuart M. Kaminsky, Carlo Lucarelli, Ed McBain, Anne Perry, Douglas Preston e molti altri. Un insolito testo di scrittura creativa, ma anche un divertente manuale "di lettura", che svela i segreti del genere letterario più amato dai lettori.
Il piede nel letto
Luca Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2005
pagine: 183
Ossessioni amorose e totale indifferenza, gelosie e perversioni, romanticismo estremo e necrofilia, gotico e mélo: Luca Ricci vede tutto questo, e anche di più, nelle relazioni tra uomini e donne. Ma il suo non è lo sguardo sudaticcio di un voyeur; piuttosto quello distaccato dell'entomologo. Certamente la sua scrittura è precisa e tagliente come un bisturi, e sotto il suo microscopio ci siamo tutti, anche chi non lo ammetterebbe mai...
A serramanico
Andreu Martín
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2005
pagine: 210
Emilia Cruells Jordà, sessantasette anni, vedova, viene trovata assassinata nella sua vecchia villa di Pedralbes, la più esclusiva zona residenziale di Barcellona. È stata pugnalata al ventre e ha un fazzoletto rosso stretto intorno al collo. Il fatto resuscita una storia misteriosa iniziata nel 1939. In quell'anno alcune persone che si conoscevano molto bene lasciarono Barcellona dirette in Francia e in Argentina. Con loro scomparvero dei gioielli liberty di inestimabile valore. Dopo molti anni gli esiliati tornarono nella loro città con l'intenzione di trascorrervi una tranquilla vecchiaia. Ma un assassino ha altri progetti... La prima indagine dell'ispettore Javier Lallana.
Il primo potere
Pedro Casals
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2005
pagine: 152
Il sequestro dell'uomo chiave di un'operazione finanziaria internazionale. Un omicidio eccellente in una esclusiva beauty farm. Le oscure manovre di chi decide i destini economici e politici del mondo. E in mezzo a tutto questo, Lic Salinas, avvocato di professione e investigatore per vocazione, incaricato di dirimere la matassa. Non tira pugni, non porta la pistola e ama dedicarsi ai piaceri della vita: in questo romanzo Pedro Casals racconta le indagini di un detective insolito. La prima indagine di Lic Salinas, simpatico antieroe di una serie bestseller in Spagna.
Alma
Mariella Dal Farra
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2005
pagine: 213
"Sei sicuro di trovarti qui? Di stare parlando con me, ora? Se tu stessi solo credendo di essere qui fisicamente, quello che stai vivendo sarebbe meno reale? Mi accusi di omicidio, ma io ti dico che l'anima è immortale". Alma è prima di tutto una madre; poi una chiesa, quindi un'agenzia di assicurazioni svizzera: una casta meretrix arricchitasi grazie al commercio di un nuovo tipo di indulgenze. L'ipotesi è questa: immettere sul mercato un prodotto di natura metafisica e vedere se sanguina.
Prima del buio
Raymond Benson
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2005
pagine: 264
John è uno scrittore di successo alla ricerca di nuove, rischiose emozioni. Bill è un attore fallito dedito a passatempi molto pericolosi per gli altri. Sophia ha un corpo da modella l'anima di un killer. Dominic è un killer e non ha un'anima. In mezzo a loro c'è Hannah, trentaquattrenne newyorkese che, a seguito di un trauma, soffre di prosopagnosia, l'impossibilità di riconoscere i volti delle persone intorno a lei. E quando ogni viso è nascosto nel buio, chiunque può essere il tuo assassino.
L'ussaro nel freezer
Sandro Ossola
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2005
pagine: 149
Guido Sereni ha iniziato la sua carriera di investigatore privato risolvendo un caso di omicidio che la magistratura aveva prematuramente archiviato. Ora però si guadagna da vivere come tutti i detective italiani: pedina mogli infedeli per conto di mariti abbietti e adolescenti inquiete per conto di padri paranoici. Ma quando in un pub conosce Liam, un irlandese con un passato ingombrante, la sua vita si fa più movimentata. Anche troppo... Un romanzo che parla di amicizia, di lealtà, di lotta armata e di coscienza. Un detective molto milanese in una Milano che da un pezzo non è più da bere.
Café Nopal
Alfredo Colitto
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2005
pagine: 205
Un nero "on the road" scritto in sintonia con la furia profonda di un Messico alieno, enigmatico e mutevole. Una storia romantica e feroce, dove solo l'amore per una donna e il desiderio di trasformare profondamente la propria esistenza potranno salvare il protagonista. Alfredo Colitto ha pubblicato con lo pseudonimo di Alfredo Sereni il romanzo "Aritmia letale" (Addictions, 2003). Insieme a Giancarlo Narciso ha curato l'antologia di scrittori italiani e messicani "Un oceano di mezzo" (Nuovi equilibri/Stampa Alternativa). Suoi racconti sono apparsi in varie antologie.
L'intermediario
Pedro Casals
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2005
pagine: 249
Licinio Salinas, l'avvocato e investigatore già protagonista de "Il primo potere", deve interrompere la sua settimana bianca in compagnia di Ana per correre in aiuto della SOPIC, multinazionale della distribuzione alimentare. Il misterioso furto di cui è rimasto vittima Juan Sala, commerciante catalano di olio d'oliva associato alla SOPIC, non solo può costare un milione di dollari alla compagnia, ma anche la carriera al top manager Lafonne. E questo è solo il primo atto di un intrigo internazionale che si snoda tra la Catalogna e Bruxelles, tra la Francia e le Bahamas, e che conduce di nuovo Salinas a confrontarsi con il lato più oscuro del potere finanziario globale. Ecco la seconda indagine di Lic Salinas (pubblicata nel 2003 da Addictions).
Morte accidentale di una lady
Andrea Carlo Cappi
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2005
pagine: 265
Estate 1997: tra Hong Kong, Londra, Milano e Parigi si prepara l'eliminazione di due personaggi scomodi, protagonisti di una love story dalle preoccupanti implicazioni politiche. Il piano è perfetto, ma non tiene conto di un fattore imprevisto: sulla loro strada gli assassini trovano Carlo Medina, un professionista dell'omicidio dall'insolito codice etico. E nessuno meglio di un killer può stanare altri killer. Il personaggio di Carlo Medina, nato sulle pagine de "Il Giallo Mondadori", è protagonista anche di "Milano da morire". "Morte accidentale di una lady" è stato pubblicato nel 1997 da Il Minotauro.