Aiep Editore
Napoleone, la Repubblica, le repubbliche. I rapporti tra San Marino, Bonaparte e le Repubbliche sorelle
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2022
pagine: 148
La campagna d'Italia, i trattati tra San Marino e le Repubbliche sorelle, la figura di Antonio Onofri, la 'Mossa' sammarinese, la nascita della bandiera, Napoleone nella numismatica, Antonio Canova, i documenti e i libri dell'Archivio e della Biblioteca di Stato.
Manuel Poggiali. Storia di un campione
Massimo Rastelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2022
pagine: 256
Una sera di inizio estate Manuel assiste alla sfida sulle minimoto tra lo zio Giuliano e un amico. A lui, bambino, è riservato il luna-park ma il divertimento lo vede negli occhi degli adulti, dietro le visiere del casco. Dieci anni dopo nel 2003 a vent'anni ha già vinto due titoli mondiali. La storia di un campione timido, fragile e al tempo stesso forte e determinato quando sale sulla moto. Il racconto della sua vicenda umana: le vittorie, le sconfitte, i successi e le crisi, le persone che gli sono state vicine e chi è mancato, il precoce ritiro dalle gare.
Dieci pilastri nel giardino d'Europa. Stefano Boeri a San Marino
Luca Morganti
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2022
pagine: 88
Il saggio critico ricostruisce la vicenda storico-intellettuale di Stefano Boeri scoprendo, in questa, quanto numerose siano state le volte che non solo la sua attività ha incrociato San Marino, ma come proprio la Repubblica sia stata, in alcuni momenti, presa a modello dei processi urbani che l’architetto andava scoprendo. Boeri ha progettato il nuovo piano regolatore dell’intera Repubblica con idee di forte recupero della dimensione urbana.
Afriche e Orienti. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2022
pagine: 164
Le aspettative iniziali scaturite dall’ascesa al potere di Abiy Ahmed nell’Aprile 2018, e la più recente crisi politica in cui è discesa l’Etiopia con il conflitto civile in Tigray, impongono una riflessione sulle trasformazioni che hanno interessato il paese dall’inizio degli anni ‘90.Attraverso la lente continuità-rottura, i contributi di questo dossier di afriche e orienti analizzano alcuni dei più importanti temi politici, economici e sociali che hanno caratterizzato il periodo di governo dell’Ethiopian Peoples’ Revolutionary Democratic Front (EPRDF). Il dossier si pone come un iniziale tentativo di sistematizzare gli interventi e le politiche intraprese dall’Etiopia in questo periodo storico, al fine di stimolare una riflessione critica su importanti temi quali il federalismo etnico e lo stato sviluppista.
Il miracolo di Andrea
Nina Loy
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2022
pagine: 40
Il desiderio di un figlio, la crisi di un matrimonio, un parco, l'incontro con il piccolo Andrea, la nascita di un amore e di una famiglia. La forza di una donna capace di liberarsi dai propri vincoli e costruire un nuovo progetto di vita, per se, per il suo compagno e per il piccolo Andrea.
La canta dell'uomo semplice e felice. Racconto di una giornata con Raoul Casadei, il re del liscio
Roberto Chiesa
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2021
pagine: 82
Il giornalista Roberto Chiesa descrive una giornata trascorsa a casa di Raoul Casadei. Con lui c'è Luana Babini, la cantante della band negli anni '80. Re Raoul Casadei li porta a visitare il suo regno, il famoso ‘Recinto’ di casa Casadei, una delle opere più grandiose di Raoul, insieme all'invenzione del ballo liscio, della musica solare, della Ca' del Liscio e della Nave del Sole. Dall'intervista emerge l'anima di Raoul, lo spirito positivo, ottimista, solare e umano. Un uomo che ama la vita e la gente. Un uomo che, nella carriera, ha incrociato almeno quattro generazioni, regalando gioia, allegria e spensieratezza. Tante persone si sono conosciute, fidanzate e sposate sulle note delle sue canzoni d'autore, spesso, come accade a New Orleans, hanno chiesto la sua musica per essere accompagnate nel loro ultimo viaggio. La sua personalità è ben descritta dalla canzone presentata al Festival di Sanremo nel 1974,'La Canta'. "...porterò con me la Canta dell'uomo semplice e felice...".
Il sorriso non è gratis. Belle storie di faticose conquiste
Sara Bucci
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2021
pagine: 80
Impostazioni economiciste ed utilitariste, da un lato, teoriche e moraliste dall'altro, lasciano irrisolto il tema dell'inclusione delle minoranze. Le storie raccontate dalla giornalista Sara Bucci entrano nel vivo del problema e sciolgono nodi fondamentali per le persone ritenute in una condizione di svantaggio. Si tratta di percorsi anti sistemici, di lotta. Il valore pedagogico è evidente, perché la lettura di queste pagine permette di comprendere la sostanza di concetti quali coraggio, amore, gratuità.
Racconti ferraresi. La scuola d'arte e le botteghe artigiane
Antonio Alfredo Croci
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2021
pagine: 208
La città di Ferrara, nonostante la sua dimensione provinciale, ha rappresentato durante il periodo del boom economico, una perfetta sintonia fra crescita del reddito e crescita della qualità della vita. I racconti ferraresi entrano, in modo leggero, nei meandri della vita sociale attraverso la vita di singoli personaggi e di gruppi di interesse in particolare concentrati sul fronte artistico e culturale. Ne emerge una realtà provinciale, ma dinamica sia nel cogliere le opportunità date da un Paese che favoriva la sviluppo senza burocrazie invadenti, sia nel generare istituti capaci di distribuire la ricchezza su fasce intere della popolazione. Erano gli anni '60 alla scuola d'arte Dosso Dossi. Gli studenti vivevano il periodo della formazione interagendo con una realtà culturale in fermento. La città offriva opportunità ad una generazione che si stava attrezzando per affrontare il futuro. La scuola ebbe un ruolo determinante.
Gli scandali finanziari nella storia del piccolo stato
Antonio Carattoni
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2021
pagine: 144
La generazione di scandali finanziari in numerosi Paesi del mondo è senza soluzione di continuità. Non è esente la storia della Repubblica di San Marino che già all’inizio del ‘900 ha subito gli effetti negativi dello scandalo del Prestito a Premi e della Banca Mutua Popolare. Questi eventi che hanno funestato le coscienze e l’economia del Piccolo Stato, continuano anche nei primi decenni del XXI secolo mettendo in crisi l’intero sistema bancario. Le conseguenze sono pesanti sul bilancio dello Stato tanto da generare un debito pubblico in proporzione al Pil mai prima registrato. L’analisi storica di queste vicende rappresenta il cuore dell’interessante racconto che Antonio Carattoni, raccogliendo negli anni tantissimo materiale, ha deciso di consegnare ai lettori.
Diario nel tempo. Agenda del quotidiano
Igino Canestri
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2021
pagine: 120
Un’agenda che non si esaurisce nell’anno in corso. Igino Canestri propone considerazioni mensili e pensieri quotidiani per una riflessione individuale: uno spazio per lasciare traccia. Con le sue parole stimola il pensiero verso la libertà e la creatività dello spirito, facendo scaturire quanto di bello c’è in ognuno di noi. Parole che scavano nel profondo dell’esistenza, attraversano l’intensità della natura e delle persone, alla ricerca del bene.
Occhio. I mostri di Firenze
Alessandro Bartolomeoli, Alessio Fioravanti
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2021
pagine: 304
La tensione narrativa del romanzo consente al lettore di entrare nel clima che ha caratterizzato gli anni in cui il ‘mostro’ di Firenze ha agito non solo mentre progettava e metteva in atto gli efferati crimini, ma anche nel lungo periodo delle indagini. Il libro, basato sugli atti, sulle indagini della polizia e giornalistiche, si arricchisce delle testimonianze di uno dei protagonisti della vicenda rilasciate all’avvocato Fioravanti, difensore di Pietro Pacciani. La ricostruzione porta verso soluzioni inedite della vicenda, che si intersecano con alcuni dei misteri più profondi della storia dell’Italia contemporanea. Fatti che vedono coinvolte figure insospettabili.

