Libri di Luca Pasquale
Arnaldo Canepa. Catechista d'oratorio
Luca Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2024
pagine: 48
Arnaldo Canepa (1882-1966), alla soglia dei 40 anni, dopo una vita agiata e spensierata, intraprende una nuova direzione esistenziale evangelica: ricomincia a frequentare la Chiesa e i sacramenti ed entra nel Terz’Ordine Francescano. Piano piano dedica tutto il suo tempo agli impegni parrocchiali, ai bambini e ai ragazzi, utilizzando anche le risorse economiche personali. Nella zona del Quadraro, crea un primo oratorio per i bambini del luogo. Col tempo aumentano gli oratori e i ragazzi seguiti. Durante il secondo conflitto mondiale, Arnaldo si dedica a tempo pieno alle opere di assistenza e tenendo il più possibile gli oratori aperti. Alla fine della guerra si contano 21 oratori che si uniscono in una federazione: il “Centro Oratori Romani”, del quale il grande educatore Arnaldo diventa un punto di riferimento fondamentale.
A complete guide to the small state. The Republic of San Marino. Art, history and traditions
Cristina Biancone, Giuseppe Maria Morganti, Luca Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2021
pagine: 208
Lelia e Ulisse Amendolagine. Una famiglia guidata dal Vangelo
Luca Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2014
pagine: 48
Il libretto racconta la semplice e straordinaria avventura di vita e la poderosa testimonianza di amore e fedeltà cristiana di due coniugi del Ventesimo secolo: nel loro comune progetto hanno generosamente messo in gioco le loro vite, testimonando fino all'eroismo il totale affidamento alla Provvidenza di Dio.
Lelia e Ulisse Amendolagine. Una famiglia guidata dal Vangelo
Luca Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2013
pagine: 48
Il matrimonio è certamente una delle vocazioni più nobili ed elevate e come tale è orientato alla santità dei coniugi: Ulisse e Lelia Amendolagine lo avevano capito molto bene. La presenza viva ed efficace di Dio nella loro unione è stato il segreto della reciproca fedeltà indistruttibile, della loro forza per affrontare la quotidiana lotta per l'esistenza, della loro gioia luminosa per diffondere nella famiglia e nella società la luce e la speranza di Cristo.
Teresa e Francesco Ugenti. «Santi» nella vita quotidiana
Luca Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2012
pagine: 48
Quando Cristo viene posto al centro della vita coniugale, il risultato sicuro è la santità degli sposi: ce lo dimostra la meravigliosa storia di Teresa e Francesco Ugenti, due esistenze unite, immerse nell'ordinario quotidiano che il loro amore reciproco, ricolmo di fede per Dio, trasforma in qualcosa di straordinario, di stupendo, di prodigioso, che diventa un esempio luminoso per tutte le famiglie di oggi e di domani.
Teresa e Francesco Ugenti. «Santi» nella vita quotidiana
Luca Pasquale
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2012
pagine: 48
La vita "normale" di una coppia cristiana: la loro è stata un'esistenza ordinaria, fatta di lavoro, figli, sofferenze, gioie e speranze. Il loro rapporto con Dio, costante e gioioso, dava un senso, un valore e una bellezza a tutte le vicende quotidiane. Un modello per tante coppie di sposi e genitori.
Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi. Dove vi porta l'amore
Luca Pasquale
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 48
Vita dei coniugi Beltrame Quattrocchi: Luigi (1880-1951) e Maria (1884-1965). "I beati Sposi - dice Giovanni Paolo II durante la celebrazione di beatificazione - hanno vissuto una vita ordinaria in modo straordinario. Tra le gioie e le preoccupazioni di una famiglia normale, hanno saputo realizzare un'esistenza straordinariamente ricca di spiritualità". La bellissima storia di Luigi e Maria testimonia agli uomini e alle donne di oggi che attraverso il sacramento del Matrimonio, che dona la grazia all'uomo e alla donna che si amano, tutti possono raggiungere la vetta della santità.
Paesaggi film. Letterature. Volume 4
Cristina Bragaglia, Luca Pasquale
Libro: Copertina morbida
editore: Gedit
anno edizione: 2008
pagine: 160
Film/letterature indaga il complesso rapporto tra cinema e letteratura, approfondendo le relazioni che intecorrono tra pagina stampata e immagini filmiche. In questo numero ci si è occupati del paesaggio nelle sue molteplici varietà naturali e metropolitane. Lo si è analizzato sulla scorta di creazioni letterarie che nelle maniere più diverse hanno influenzato non solo la creazione delle immagini ma anche la loro fruizione. Il volume si apre con un saggio sull'estetica del paesaggio, per poi proseguire con studi sul cinema in cui il paesaggio (naturale e cittadino) gioca un ruolo fondamentale, intervenendo nella narrazione quasi come un protagonista: dai film di Michelangelo Antonioni (cui si rende trasversalmente un omaggio) a quelli di Soldini e Martone, da Persona di Bergman agli orrori fuori orario delle metropoli statunitensi, indagati tutti nei loro riflessi letterari. Sono solo alcune, parziali, prospettive di analisi, che speriamo possano offrire spunti per nuovi, più approfonditi studi o, più semplicemente, indurre alla visione dei film citati prestando attenzione ad aspetti finora trascurati e negletti.