Accademia Il Convivio
La rosa dei venti
Michele Albanese
Libro
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2015
pagine: 118
"L'opera di Michele Albanese, dunque, non è altro che, sulla scorta di una tradizione ottocentesca che si rifà al Giusti o al Belli, una poesia che smaschera vizi comuni e usi quotidiani sino a meditare sulle proprie debilitazioni fisiche che sono imputabili all'età o, come ammette Albanese, alla propria 'vecchiaia'". (Giuseppe Manitta)
Colori d'autunno sui tuoi occhi
Roberto Barbari
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2015
pagine: 62
La collezione cartografica della Biblioteca Villadicanense di Castiglione di Sicilia
Giuseppe Manitta
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2015
pagine: 79
"Lo studio ragionato della collezione cartografica della Biblioteca Villadicanense, appartenente all'Arcipretura parrocchiale 'Santi Pietro e Paolo'. Nonostante la sua eterogeneità, tale raccolta rappresenta un documento tangibile degli interessi 'geografici' degli arcipreti che mi hanno preceduto nei secoli e un valore documentario importante per la comunità. Essa, a parte una catalogazione sommaria precedentemente fatta, non possedeva sino ad ora una descrizione dei singoli elementi né uno studio specifico. L'urgenza di conoscere un fondo inesplorato della Biblioteca ha fatto sì che Giuseppe Manitta riuscisse a individuare sia gli autori sia le fonti da cui sono state tratte le carte e le stampe, nonché di fornire la datazione di ogni singolo elemento e di ridurre il numero delle carte non identificate ad una quantità estremamente esigua. Ad una breve introduzione, che analizza i dati generali e alcuni dei componenti più antichi ed interessanti da un punto di vista bibliografico e cartografico, si aggiunge la catalogazione delle 131 cartine e stampe ed un'appendice fotografica."
Pensieri in miscellanea
Gaetano Alessi
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2015
pagine: 55
"Non ci potrebbe essere titolo più calzante per la raccolta di Gaetano Alessi se non quello che l'autore ha assegnato: Pensieri in miscellanea. Si intuisce subito la eterogeneità dell'opera, ma al contempo il valore riflessivo (di pensieri si parla, per l'appunto) che è disseminato nelle varie pagine. Si tratta di un'opera alquanto originale perché inserisce, in un continuo fluire di meditazioni, alcune poesie, in particolare haiku alla giapponese e all'italiana, ma anche pensieri, motti, proverbi, sentenze, con degli accenti umoristici che risaltano abbastanza frequentemente. La godibilità della lettura è pregnante, ma la scrittura di Alessi sa essere, nell'ironia, anche seriosa." (Giuseppe Manitta)
Per lenti processi
Giovanni Tavcar
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2014
pagine: 115
"I versi di Giovanni Tavcar traspirano di una maturata sofferenza che, nonostante gli spiragli di luce, non perde mai di vista le trafitture. Il viaggio si presenta più come traversata in un mare tempestoso che passeggiata in una valle amena. La strenua modernità di Tavcar consiste proprio in questa lettura disincantata, che associa il dramma interiore a quello della modernità stessa". (Angelo Manitta)
Fiordispino
Maria Antonietta Rotter
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2014
pagine: 64
"Il profumo lieve del biancospino con i suoi fiori raccolti in corimbi e con i suoi rami spinosi sono un po', a ben vedere, come ha dimostrato Maria Antonietta Rotter in questo nuovo ventaglio di poesie, come la nostra esistenza sulla Terra fatta di spine (tante) e di profumi (pochi) che presto svaniscono. La scelta del titolo è veramente azzeccata proprio perché lo sguardo e l'attenzione della poetessa - sempre attenta nel coniugare con nitore i ricordi e gli attimi del suo vivere - si sono focalizzati sui suoi sogni dell'infanzia, sulle attese della gioventù e quindi sull'andamento, lieto e ad ostacoli, della maturità e della successiva discesa che conduce all'autunno e al congedo." (Fulvio Castellani)
Se scruti le stelle... anche tu troverai la tua
Grazia Carrieri
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2014
pagine: 54
"La scrittura di Grazia Carrieri conduce alle intime regioni dell'io, mettendo a nudo affetti sinceri e valori universali. Il fulcro di questo volume, difatti, è costituito dalle plurime sfaccettature dell'uomo, dagli ambienti e dai ricordi a lei più cari, ma allo stesso tempo dal dolore per la crisi dei valori, uniche sorgenti di dignità per l'esistenza". (Angelo Manitta)
Alleluia in sala d'armi. Parata e risposta
Rossano Onano, Domenico Defelice
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2014
pagine: 45
"Un dialogo satirico questo in Alleluia in sala d'armi fra un intervistatore che sa come avvelenare i pozzi, si fa per dire, e un intervistato che sa stare al gioco, munito com'è di una satira che ricorda il Belli..." (Giuseppe Leone)
Asclepio a Roccadaspide. Toponomastica e storia della medicina
Pasqualina Cammarano
Libro: Libro rilegato
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2014
pagine: 87
Nel saggio storico l'autrice, Pasqualina Cammarano, recupera la storia del nome di Roccadaspide. È una ricerca scientifica che ha portato a risultati importanti per comprendere la storia della cittadina.
L'innocenza del male. Amare non è peccato mai
Roberto Barbari
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2014
pagine: 162
"L'opera di Roberto Barbari affonda nella dinamica esistenziale e sociale dell'uomo contemporaneo, sviscerando l'intima relazione tra il macrocosmo e il microcosmo, identificando nell'ossimorica condizione della vita l'essenza stessa di essa. Questa dialettica, già attestata nella passata produzione del Nostro, nell'opera che ora si presenta ai lettori diviene espressione ontologica, una continua associazione di sinestesie e simboli che va a confluire nella coincidentia oppositorum, già insita nel titolo della prima parte della raccolta: "L'innocenza del male". È presente un registro poetico e filosofico, come siamo abituati a leggere in Barbari, ma allo stesso un coagularsi di forti toni cromatici, che riesce ad associare la luce e il buio, la tranquillità e la tempesta, l'amore e il dolore. Non si tratta di elementi scissi, ma di una medesima realtà che converge sia nell'esteriorità sia nell'interiorità." (Giuseppe Manitta)
Scintille di vita
Antonio Tiralongo
Libro: Libro rilegato
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2014
pagine: 50
"A distanza di quattro anni dall'ultima pubblicazione Tiralongo ci offre con 'Scintille di vita' un condensato di vita che rievoca la sua vicenda umana dagli anni vissuti vicino ai suoi genitori e alle due sorelle, il trasferimento al Nord, la frequentazione e il lavoro con Mino Reitano durante le sue tournée, l'amicizia con i più importanti cantanti del tempo, alcuni dei quali ancora sulla cresta dell'onda. Poi l'arruolamento in polizia, il matrimonio e la nascita delle due figlie fino alle vicende attuali, tristi e gioiose: la morte dell'amico fraterno Mino Reitano e la nascita della nipotina Iris. Seguiranno alcuni incontri con suoi cari amici, dal vescovo emerito di Noto Mons. Giuseppe Malandrino al compianto Lucio Dalla, da Mons. Loris Francesco Capovilla, segretario particolare di Papa Giovanni XXIII ad Attilio Romita caposervizio del TG1, a Giuliano Cederle, voce solista del gruppo 'I Notturni'." (Pietro Nigro)
Giovanni Paolo II nato dal sole, mosso dal vento
Maria Di Tursi
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2014
pagine: 63
Karol Wojtyla è stato forgiato dalla Vita per camminare nelle strade del mondo, sospinto sempre da quel Vento Santo che gli ha permesso, o meglio, lo ha usato, per dare gloria alla storia dei popoli e contemporaneamente a quella della Chiesa". La scrittrice avvia il proprio libro con il pensiero appena citato e prosegue con il ricordo personale della dipartita terrena di Karol Wojtyla. Da qui si dipana un excursus che ripercorre le vicende biografiche più importanti. Alle notizie cronachistiche si aggiungono varie riflessioni e aneddoti, ricordi e tessuti storici, ma soprattutto l'uomo nella sua poliedricità.

