Libri di Maria Antonietta Rotter
Storie… proprio così
Maria Antonietta Rotter
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2025
pagine: 120
Maria Antonietta Rotter possiede la capacità di esplorare l'animo umano svelando le fragilità e le aspirazioni dei suoi protagonisti con una scrittura incisiva e poetica. Ogni racconto è un piccolo universo, in cui l'autrice ci invita a riflettere sulle complessità delle relazioni, sulla ricerca di significato e sull'ineluttabilità del tempo. Questa raccolta non è solo un invito alla lettura, ma un'opportunità per vivere esperienze attraverso gli occhi di altri, per esplorare nuove prospettive e sentirsi parte di una narrazione collettiva. (dalla Prefazione di Paolo Dolzan)
Piccole cose
Maria Antonietta Rotter
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2022
pagine: 56
«Nel vecchio diario il fiore disseccato / segnava il foglio con su scritto l’amore. / A un alito di vento s’è involato / come una farfalla lascia il fiore. / Or posa in terra, tutto spezzettato. / Ogni pezzetto è briciola di un cuore / toccato, in un giorno del passato, / dalla dolcezza del suo primo amore».
L'involo
Maria Antonietta Rotter
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2021
pagine: 48
L'undicesima raccolta di poesie di Maria Antonietta Rotter, "L'involo", scaturisce da un profondo senso di effimerità, e si snoda come canto del cigno attraverso un introspettivo studio emozionale che vuole dare un senso all'esistenza tramite gesti o oggetti filtrati da un ricordo o da una sensazione che evidenzia il trascorrere del tempo e la bellezza che sfiorisce, pur nell'unicità della vita vissuta con entusiasmo e con la percezione di un percorso a volte tortuoso, ma che, come la cicala che «canta il bel fior di giovinezza che passa e già sfiorito mostrasi triste a chi si volge indietro», tra i ricordi riesce a trovare la sua serenità.
Aspettando la sera
Maria Antonietta Rotter
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2018
pagine: 56
"Nella silloge 'Aspettando la sera' i temi sono molteplici: alcuni seri, perfino dolenti, altri trattati con un velo di umorismo e di autoironia, come succede in 'Epitaffio', in cui l'autrice esprime con tenerezza i sentimenti rivolti a piccole creature che molti (temo la maggioranza) non vedono neppure o, peggio ancora, rifiutano: "Amò i gatti e i cani e la sua vita / anche dal loro amore fu arricchita". Nelle liriche, inoltre, compaiono tanti piccoli personaggi: uccellini canori, farfalle che ritornano con la buona stagione, fiori che spuntano, non importa se preziose orchidee o modesti fiori di campo. L'autrice esprime le sue sensazioni in versi apparentemente semplici, comprensibili e per questo accattivanti, però mai sciatti e neppure ovvi, lasciando parlare il cuore, ma senza sconfinare nel sentimentalismo, anzi, illustrando con maestria i sentimenti." (Espedita Grandesso)
Sulle ali della fantasia e dei ricordi
Maria Antonietta Rotter
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2017
pagine: 96
Inverni lontani
Maria Antonietta Rotter
Libro: Libro rilegato
editore: Ibiskos Ulivieri
anno edizione: 2010
Poesie sotto l'albero
Maria Antonietta Rotter
Libro
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2008
pagine: 64
Maria Antonietta Rotter scrive poesie fin dall'adolescenza e, già da allora, le sue rime differivano da quelle prodotte nell'età acerba da tante ragazze. Conclusi i suoi studi con la laurea in lingue, M. Antonietta iniziò la sua carriera d'insegnante di lingua tedesca e le sue poesie furono riposte in un cassetto, ma non dimenticate, poiché - ogni tanto - una di nuova si aggiungeva alle consorelle più anziane. M. Antonietta Rotter ha rimesso mano a quel piccolo mare di carte che sonnecchiava da troppo tempo nel fatidico cassetto, ha cominciato a rileggere le poesie più antiche e a scriverne di nuove, più sensibili e mature, che recano i segni dell'esperienza pur mantenendo - e questo è il miracolo della poesia - una loro inalterabile freschezza. Dopo molte esitazioni, M. Antonietta si è finalmente decisa a proporre i suoi lavori all'attenzione altrui, inviando le sue poesie a vari concorsi e ottenendo un successo che ha stupito lei per prima: i suoi versi franchi, privi di pretese e di astrusità, ma ricchi di sentimento e acuti nel cogliere le dissonanze tra reale e ideale, hanno convinto le giurie e commosso il pubblico che forse, dopo tante aride contorsioni linguistiche, aspettavano da tempo una lirica limpida e comprensibile, che parlasse al cuore, sicchè si spera che questa nuova raccolta di poesie, che Maria Antonietta propone, troverà buona accoglienza da parte della critica e, soprattutto, dei lettori.
Con la voce del cuore
Maria Antonietta Rotter
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2015
pagine: 87
"Con la voce del cuore è la silloge con cui Maria Antonietta Rotter è giunta finalista alla prima edizione del premio Pietro Carrera. L'opera, già dal titolo, ci introduce alle tematiche intimistiche che costruiscono la base del discorso poetico, tuttavia se i meandri del 'cuore' sono un messaggio chiaro dell'autrice, è altrettanto vero che in quel singolo lemma si possono includere significati molteplici, complessi e opposti, dialetticamente distanti oppure affini." (Giuseppe Manitta)
Fiordispino
Maria Antonietta Rotter
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2014
pagine: 64
"Il profumo lieve del biancospino con i suoi fiori raccolti in corimbi e con i suoi rami spinosi sono un po', a ben vedere, come ha dimostrato Maria Antonietta Rotter in questo nuovo ventaglio di poesie, come la nostra esistenza sulla Terra fatta di spine (tante) e di profumi (pochi) che presto svaniscono. La scelta del titolo è veramente azzeccata proprio perché lo sguardo e l'attenzione della poetessa - sempre attenta nel coniugare con nitore i ricordi e gli attimi del suo vivere - si sono focalizzati sui suoi sogni dell'infanzia, sulle attese della gioventù e quindi sull'andamento, lieto e ad ostacoli, della maturità e della successiva discesa che conduce all'autunno e al congedo." (Fulvio Castellani)
Tempus fugit
Maria Antonietta Rotter
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2023
pagine: 84
«Il "tempus fugit", espressione proveniente dalle Georgiche virgiliane, è una dimensione dominante nella poetica della presente raccolta scritta dalla professoressa Maria Antonietta Rotter. Sia nel sentimento della natura che nel canto amoroso propri della poetessa, il "panta rei" eracliteo - molto simile nel concetto a quello del poeta latino mantovano, prima citato - si percepisce in lei quale continuo divenire e, allo stesso tempo, quale riflusso dal passato. Tale dialettica visita le parti più intime della sua ispirazione, per cui possiamo senz’altro reclamare a buon diritto la presenza in essa di un substrato umano autobiografico che emerge a piè sospinto dalle sue formulazioni sulla pagina scritta». (Dalla prefazione di Enzo Concardi)

