Libri di Maria Di Tursi
Diarium artis. La musa senza veli
Maria Di Tursi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2022
pagine: 112
Da Omero a Shakespeare, da Raffaello a Dalì, da Mozart a Freddie Mercury, passando per Dante, Caravaggio, Byron, Rimbaud, Van Gogh, Picasso, Frida, Camus, Jim Morrison, Kurt Cobain, Franco Battiato… Un diario scritto da una Musa misteriosa, in cui si ripercorrono le vite e le opere di oltre quaranta artisti fino ai giorni nostri. Un romanzo in cui si intrecciano miti, amori vissuti, racconti di resistenza, fenomeni geologici e teorie cosmologiche. La Storia dell'Arte e dei suoi amanti, come non l'avete mai letta. Un viaggio nella natura umana.
La tigre e il gabbiano
Maria Di Tursi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2021
pagine: 72
Sephira ha un nome che le va stretto, la cui fissità pesa come un macigno. Insieme ad una tigre e ad un gabbiano intraprende un viaggio intorno al mondo, alla ricerca di segni da decifrare e alla scoperta della propria natura. La protagonista giunge così all'autodeterminazione di un'identità (o più di una) che sarà chiara al lettore solo quando le ultime lettere (o le ultime cifre) verranno rivelate. Un romanzo autobiografico e al contempo metaforico che si dipana in un continuo susseguirsi di significati e significanti, di simboli e metafore che attingono dai vari campi della conoscenza: dalla matematica alla letteratura, dalla storia alla filosofia, dall'arte alla fisica. Dedicato a chi scorge un'epifania rivelatoria dietro ogni segno.
Giovanni Paolo II nato dal sole, mosso dal vento
Maria Di Tursi
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2014
pagine: 63
Karol Wojtyla è stato forgiato dalla Vita per camminare nelle strade del mondo, sospinto sempre da quel Vento Santo che gli ha permesso, o meglio, lo ha usato, per dare gloria alla storia dei popoli e contemporaneamente a quella della Chiesa". La scrittrice avvia il proprio libro con il pensiero appena citato e prosegue con il ricordo personale della dipartita terrena di Karol Wojtyla. Da qui si dipana un excursus che ripercorre le vicende biografiche più importanti. Alle notizie cronachistiche si aggiungono varie riflessioni e aneddoti, ricordi e tessuti storici, ma soprattutto l'uomo nella sua poliedricità.