EDB: Lettura pastorale della Bibbia
Parola missione. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2002
pagine: 520
Sesto e ultimo volume di un itinerario di formazione spirituale diretta all'apostolato, che prevede la lettura di tutti i libri della Bibbia con una scansione tematica annuale. Viene proposta la lettura della "letteratura sapienziale" e dei salmi suddivisi in temi, individuati con efficacia nei titoli e sottotitoli. La presentazione del testo è sviluppata secondo tre chiavi di lettura: biblica (livello letterario, storico, teologico), situazionale (situazioni concrete del mondo), esistenziale (in riferimento alla vita personale). In chiusura di ogni tema si offrono rapide indicazioni per un incontro di preghiera.
Il capolavoro di Paolo. Lettura pastorale della Lettera ai Romani
Mauro Orsatti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2002
pagine: 208
La Lettera ai Romani può forse definirsi il testo più importante del Nuovo Testamento, dopo i Vangeli. Gli esperti concordano infatti nel ravvisarvi la sintesi più corposa, l’esposizione più completa e genuina del pensiero di Paolo. Forse proprio per questa sua ricchezza, Romani si presenta al cristiano che vi si accosta anche come un testo ardito, quasi una parete rocciosa da scalare. Il volume intende avviare al contatto diretto con il testo biblico, facilitandone l’accesso con alcune spiegazioni. Il commento offerto dall’autore è essenziale ed esistenziale. Essenziale, perché rifugge da note erudite o da problematiche complesse facilmente reperibili in uno dei tanti libri specializzati. Esistenziale, perché punta a orientare la vita del lettore facendogli percepire che la Parola di Dio investe l’intelligenza, riscalda il cuore, spinge all’azione. Per un ulteriore approfondimento sono disponibili anche: il paragrafo “Per la riflessione personale e di gruppo” posto a conclusione di ogni sezione; gli excursus che inquadrano alcuni temi strutturanti lo sviluppo logico della Lettera; la tabella completa dell’uso liturgico di Romani nei giorni feriali e festivi dei vari cicli.
Temi teologici del Vangelo di Giovanni. Volume Vol. 3
Antonio García Moreno
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 240
Tra gli autori sacri del Nuovo Testamento, Giovanni è quello che con maggiore frequenza intende racchiudere nelle proprie parole un significato più profondo, svelando così in maniera peculiarmente densa e ricca il mistero di Cristo. Il Quarto Vangelo più di ogni altro evoca la storia di Gesù, ma al contempo l'interpreta alla luce della fede: in esso troviamo perfettamente raccordate storia e teologia. L'opera, in tre tomi, si muove in uno spazio intermedio fra la ricerca e l'alta divulgazione e intende essere soprattutto uno strumento per il lavoro pastorale. Raccoglie una serie di studi sul Vangelo di Giovanni dal punto di vista della teologia biblica, con particolare attenzione agli aspetti cristologici, soteriologici e sacramentali. Il terzo volume riguarda soprattutto la dimensione cultuale e sacramentale della Chiesa, con particolare riferimento al battesimo, all'eucaristia, alla penitenza e al sacerdozio.
Atti degli apostoli. Una guida alla lettura
Mario Masini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 264
Il libro degli Atti degli Apostoli risulta avvincente per chi lo legge anche soltanto mosso da interessi letterari, poiché il suo stile riesce a comporre la semplicità linguistica del greco ellenistico e la raffinatezza di quello classico. Ma lo è ancor più per chi affronta il testo animato da interessi religiosi: la vita della comunità cristiana primitiva, le persecuzioni, le sommosse di popolo, i complotti religioso-politici, gli imprigionamenti e i processi. Fornisce inoltre il retroterra storico degli altri 26 scritti del Nuovo Testamento, rappresentando un documento utile per conoscere la situazione del cristianesimo al tempo del Vangelo da Gerusalemme a Roma.
Parola missione. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 512
All'interno di un itinerario di formazione spirituale diretta all'apostolato, il quinto volume propone gli scritti giovannei (Vangelo, Lettere, Apocalisse) sviluppando 12 temi. La presentazione del testo si articola secondo tre chiavi di lettura: biblica (livello letterario, storico, teologico), situazionale (situazioni concrete del mondo), esistenziale (in riferimento alla vita personale). In chiusura di ogni tema si offrono rapide indicazioni per un incontro di preghiera.
Lettura pastorale della prima Lettera ai corinzi. Vangelo e comunità
Marcello Brunini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 372
La lectio di un intero libro biblico qui presentata costituisce un’autentica lettura pastorale della Scrittura. Vuole infatti essere un aiuto a cogliere la ricchezza del messaggio e a lasciarsene interpellare, rileggendo la vita propria e della comunità alla luce del testo e delle sue esigenze. Ogni lectio riporta il testo biblico nella nuova versione CEI (il Nuovo Testamento ad experimentum), lo analizza e ne spiega i termini più importanti; la meditatio presenta una sintesi teologica dei concetti svolti nella lectio ed è normalmente incentrata su un’idea teologica principale; per il testo eucologico l’oratio attinge alla Bibbia, ai padri o alla tradizione spirituale più recente, sia d’Oriente che d’Occidente. Il discorso è condotto con ricchezza di idee, i temi teologici e spirituali sono svolti con chiarezza e pregnanza, e accompagnati da un cospicuo corredo di applicazioni concrete.
Ritratti dal Vangelo di Luca. Persone e relazioni
Renzo Lavatori, Luciano Sole
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 296
Proseguendo nel percorso delle due precedenti opere in cui l'analisi esegetica va a completarsi nell'interpretazione teologica, gli autori affrontano ora il Vangelo di Luca. Non si tratta di un commento, ma piuttosto di una rigorosa attenzione al testo per cogliere alcuni tratti specifici del messaggio racchiuso in quei racconti e del proprio modo di narrarlo. I personaggi descritti sono posti in rilievo nella piena concretezza della loro realtà psichica, morale, sociale, in maniera da costruire una raffigurazione della loro fisionomia, come se li ritraesse dal vivo. Ne emergono molti aspetti presenti nella vita di ciascun uomo, con una sorprendente pregnanza d'attualità.
Temi teologici del Vangelo di Giovanni. Volume Vol. 1
Antonio García Moreno
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 176
Tra gli autori sacri del Nuovo Testamento Giovanni è quello che con maggiore frequenza intende racchiudere nelle proprie parole un significato profondo, svelando così in maniera peculiarmente densa e ricca il mistero di Cristo. Il quarto Vangelo più di ogni altro evoca la storia di Gesù, ma al contempo lo interpreta alla luce della fede: in esso troviamo perfettamente raccordate storia e teologia. L'opera, prevista in tre volumi, si muove in uno spazio intermedio fra la ricerca e l'alta divulgazione e intende anche essere uno strumento per il lavoro pastorale. Raccoglie una serie di studi sul Vangelo di Giovanni dal punto di vista della teologia biblbica, con particolare attenzione agli aspetti cristologici, soteriologici e sacramentali.
Parola che forma. Omelie agli scout
Gianfranco Vianello
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 260
Il volume racoglie le omelie pronunciate dall'autore nel corso di 20 anni vissuti in ambiente scout, a livello nazionale e di comunità locale. L'itinerario proposto va però al di là dell'esperienza dello scoutismo. I testi infatti esprimono una buona capacità di far parlare i brani biblici, una costante preoccupazione educativa con forte tensione e coraggio di proposta, una lettura critica, ma non pessimistica della società; motivazioni all'azione e all'impegno.
Paolo: annuncio di vita per culture diverse
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 448
Quarto volume di un itinerario di formazione spirituale diretta all'apostolato, che prevede la lettura di tutti i libri della Bibbia con una scansione tematica annuale, propone le Lettere di Paolo e le Lettere cattoliche in 12 temi, individuati con efficacia nei titoli e sottotitoli. La presentazione del testo è sviluppata secondo tre chiavi di lettura: biblica (livello letterario, storico, teologico), situazionale (situazioni concrete del mondo), esistenziale (in riferimento alla vita personale). In chiusura rapide indicazioni per un incontro di preghiera.

