Libri di Gianfranco Vianello
Rivestiti di luce. Da dove viene la nostra salvezza
Gianfranco Vianello
Libro
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 2015
Il libro nasce da riflessioni libere sugli scritti di San Paolo, per l'autore indagatore profondo e annunciatore infuocato del Signore crocifisso e risorto. I testi paolini (tratti in particolare dalle Lettere agli Efesini, Filippesi e Colossesi) emergono con loro fascino di luce e speranza e i brani scelti sono sapientemente presentati nel corso della meditazione spirituale.
Umile e alta. Contemplare Maria attraverso la «Salve Regina»
Gianfranco Vianello
Libro: Libro in brossura
editore: Art
anno edizione: 2014
pagine: 88
L'autore di questo commento alla Salve Regina, missionario del PIME, intende elevare un devoto omaggio a Colei che più si fa presente nel cammino dei credenti, immergendosi con il cuore in questa che considera una preghiera intensa e sublime, rivolta alla Madre della Misericordia. Partendo dalle parole di apertura del XXXIII canto del Paradiso della Divina Commedia, l'autore individua nella virtù dell'umiltà la caratteristica che ha reso Maria la più alta tra tutte le creature.
All'aurora ti cerco. Itinerario di fede attraverso i salmi
Gianfranco Vianello
Libro
editore: Gabrielli Editori
anno edizione: 2009
pagine: 126
Il libro è rivolto a tutti e in particolare ai giovani come possibile itinerario di fede attraverso la lettura di alcuni Salmi che guidano la riflessione dell'autore. Ogni versetto dei sei Salmi - che costituiscono la traccia del libro - è colto nella meditazione profonda e collegato con testi dell'Antico e Nuovo testamento. Lo scopo è servire nella ricerca e nella scoperta di quel Dio a cui la nostra anima aspira, sia nella splendida luce del giorno che nelle difficoltà di ogni nostra notte.
Sulle orme di Venezia. Città sul mare
Gianfranco Vianello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediafactory
anno edizione: 2018
pagine: 224
Racconto veneziano. Visita alla città lagunare nel tempo.
Porgi l'orecchio
Gianfranco Vianello
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2010
pagine: 96
Il libro affronta il non facile problema dei rapporti umani riguardanti il confronto, il dialogo, il rispetto reciproco fra religiosi, sacerdoti, consacrati..., che vivono all'interno di una comunitào in altri ambiti. Un problema presente fra tutticoloro che si dicono cristiani, siano essi religiosiche laici. L'autore sottolinea, in più punti del testo, che i sacerdoti, i religiosi, i consacrati sono chiamati ad affrontare compiti finalizzati a un bene comune e devono agire in modo tale da perseguire quest'ultimo con impegno, sforzandosi sempre divalorizzare i "talenti" che si possiedono e soprattutto "quelli" presenti in chi si incontra.
Parola che forma. Omelie agli scout
Gianfranco Vianello
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2000
pagine: 260
Il volume racoglie le omelie pronunciate dall'autore nel corso di 20 anni vissuti in ambiente scout, a livello nazionale e di comunità locale. L'itinerario proposto va però al di là dell'esperienza dello scoutismo. I testi infatti esprimono una buona capacità di far parlare i brani biblici, una costante preoccupazione educativa con forte tensione e coraggio di proposta, una lettura critica, ma non pessimistica della società; motivazioni all'azione e all'impegno.