Edagricole: Manuali professionali
L'utilizzo dei reflui zootecnici nella coltivazione 4.0 del mais. L’esperienza del progetto ConSensi
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2023
pagine: 152
Il volume raccoglie i risultati delle ricerche svolte nell’ambito del progetto “Ottimizzazione della concimazione mediante la sensoristica e metodi dell’agricoltura di precisione” – ConSensi (CUP C84D19000040002) finanziato nell’ambito della Misura 16, Operazione 16.1.01 “Gruppi Operativi PEI” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia. Il progetto si propone di migliorare congiuntamente la sostenibilità della produzione zootecnica e la fertilità dei terreni delle aziende ad indirizzo cerealicolo, attraverso la razionalizzazione e l’ottimizzazione dell’uso degli effluenti per le colture, con tecniche di agricoltura di precisione rapide, a basso costo e sostenibili per l’ambiente, con particolare riferimento al mais.
Avversità ambientali e parassitarie della vite e cambiamento climatico
Alberto Palliotti, Massimo Benuzzi, Oriana Silvestroni
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2023
pagine: 286
I fattori relativi al clima ed al suolo stanno acquisendo un ruolo crescente rispetto alle performance produttive della vite e alla sua resistenza nei confronti degli stress biotici e abiotici. Nel testo vengono analizzati gli effetti esercitati dai fattori ambientali (clima e suolo agrario) su produttività e qualità delle uve nonché esposta la difesa contro le principali avversità di origine animale e crittogamica, con particolare enfasi sulla gestione biologica del vigneto. In parallelo, si evidenziano possibili soluzioni, talvolta semplici e prontamente attuabili altre più complesse ed articolate, da utilizzare al fine di salvaguardare l'efficienza del vigneto e produrre con costanza uve sane dalla composizione ottimale.
L'asino. Allevamento. Cura e nuovi ruoli aziendali e sociali
Daniele Bigi
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2023
pagine: 294
L’asino per la sua docilità, resistenza e le spiccate doti empatiche, è ancora oggi una risorsa fondamentale. Dopo anni di trend negativo, si assiste a una crescita globale della popolazione asinina, grazie alla diffusione di nuovi ruoli, tra cui la produzione di latte, il trekking e soprattutto l’onoterapia. Il manuale affronta gli argomenti legati all’allevamento, alla cura e alla collocazione dell’asino: razze, peculiarità anatomiche e genetiche, etologia, alimentazione, riproduzione e patologie, fino ai capitoli sulle strutture di governo e sulle principali funzioni dell’animale. L’appendice raccoglie le testimonianze di rifugi e allevamenti, che svolgono un ruolo fondamentale di tutela del benessere di questo prezioso animale.
I nematodi nel suolo. Biocontrollo dei nematodi fitoparassiti
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2023
pagine: 186
I nematodi sono in larga parte organismi utili, implicati nei processi di decomposizione della sostanza organica e nel riciclo dei nutrienti nel suolo, di cui contribuiscono a modificare struttura, stabilità e regime idrico. Un gruppo di specie, i fitonematodi, è invece dannoso per le piante sia direttamente che indirettamente favorendo lo sviluppo di funghi, batteri e virus. Nel volume vengono evidenziati i metodi agronomici e biologici destinati a stimolare i gruppi utili all'ecologia del suolo e a controllare la nematofauna dannosa anche attraverso l'uso di estratti naturali e di bioformulati a base di microrganismi quali funghi o batteri nell'ottica di favorire biodiversità e rigenerazione dei suoli.
Agricoltura urbana. Tecnologie, sistemi e innovazione
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2023
pagine: 258
Le importanti sfide che l’umanità sta affrontando hanno portato ad una nuova concezione di agricoltura multifunzionale di prossimità. Sebbene la cosiddetta "agricoltura urbana" non sia un fenomeno di per sé nuovo, di recente la pratica ha raccolto l’interesse e gli sforzi di ricerca di studiosi ed accademici di diverse discipline. La coltivazione delle piante in un ambiente fortemente antropizzato quale quello urbano non può del resto prescindere dall’interazione tra scienze agrarie, ingegneria civile, architettura ed urbanistica. Il libro offre un’analisi puntuale di criticità ed elementi di successo, offrendo uno strumento fondamentale per l’ideazione e realizzazione di esperienze innovative e sostenibili di agricoltura urbana.
Tappeti erbosi. Costruzione e manutenzione
Fabio Veronesi, Paolo Croce, Alessandro De Luca, Massimo Mocioni, Francesco Saverio Modestini, Luigi Russi, Marco Volterrani
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2023
pagine: 222
I tappeti erbosi, oltre a costituire la base di molte attività ricreative e un gradevole elemento del paesaggio, svolgono importanti funzioni ambientali in aree urbane e suburbane, riducendo l’impatto dell’inquinamento e il rischio di erosione del suolo: aspetti ornamentali e funzionali che richiedono tappeti erbosi specializzati, correttamente impiantati e gestiti. L’opera, articolata in tredici capitoli, affronta i problemi dell’ambiente pedoclimatico e quelli relativi alle specie vegetali più adatte a formare tappeti erbosi resistenti e descrive, con approccio semplice e concreto, le tecniche agronomiche per la loro cura e manutenzione. Completa il testo una parte dedicata alle principali avversità e al controllo delle specie infestanti.
Mangimistica sostenibile
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2022
pagine: 150
La sostenibilità mangimistica è un insieme di misure che il sistema specifico adotta per equilibrare redditività e rispetto dell’ambiente nonché la salute di persone e animali attraverso un approccio scientifico di economia circolare finalizzato a soddisfare i bisogni presenti e futuri, cumulando in modo additivo efficienza, resilienza e tollerabilità anche con l’attivazione di una corretta informazione che produca concreti cambi di mentalità generale. Il manuale racchiude 15 contributi di approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale, economica, informativa e digitale e pur essendo rivolto prevalentemente ai tecnici mangimisti, per la varietà e attualità degli argomenti trattati, può trovare ampio spazio di consultazione fra gli agronomi e i veterinari, di approfondimento fra gli studenti delle materie zootecniche di agraria e veterinaria, di riferimento fra i tecnici delle pubbliche amministrazioni e, soprattutto, di guida fra gli allevatori che guardano al futuro della nostra zootecnia con impegno e fiducia.
Irrigare il verde. Realizzare e gestire il risparmio idrico
Claudio Corradi
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2022
pagine: 424
I sistemi fissi di irrigazione per le aree verdi pubbliche e private possono essere una importante risposta a favore del risparmio idrico. La precisione degli apporti e la loro localizzazione permettono di adattare la tecnica anche ai cambiamenti climatici in atto, grazie soprattutto a tecnologie innovative. Il volume oltre ad affrontare gli aspetti classici dell’idraulica, con specifico riferimento ai materiali da utilizzare, affronta nel dettaglio la progettazione e tutte le tecniche adottabili anche in relazione alla dimensione e caratteristiche delle aree da servire, con particolare riferimento ai costi e alle tecnologie di automazione di ultima generazione, che oggi più che mai rappresentano il cuore razionale della tecnica irrigua.
La raccolta delle olive
Franco Famiani, Riccardo Gucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2022
pagine: 250
Stabilire l’epoca di raccolta e le sue modalità è di grande rilevanza sia per la quantità che sulla qualità del prodotto ottenuto e influenza fortemente la differenza tra costi e ricavi. Nel libro vengono analizzati il processo di maturazione dell’oliva e i possibili impatti sulla qualità dell’olio delle diverse tecniche. L’altro pilastro del manuale è costituito dalla scelta delle macchine e degli attrezzi in funzione delle caratteristiche del frutto, della tipologia di oliveto, dei costi e di altre variabili aziendali che influiscono sul risultato finale. Non mancano, infine, utili indicazioni sull’organizzazione dei cantieri di raccolta e sulla sicurezza del lavoro in un’ottica di gestione moderna e sicura dell’oliveto.
Il vigneto sostenibile. Progettazione, realizzazione e gestione
Costanza Fregoni, Valeria Fasoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2022
pagine: 168
Partendo dalla progettazione e realizzazione del vigneto, per approdare alle diverse tecniche di gestione, il volume traccia le linee guida per una viticoltura attenta alla sostenibilità intesa in tutte le sue accezioni, ma soprattutto rispettosa dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi che gravitano intorno al “sistema vigneto”. Gli argomenti sono trattati in chiave pratica, per aiutare il produttore a impostare, mantenere e incrementare una sostenibilità reale, agronomica ma anche economica. Il volume approfondisce i rapporti costi/benefici derivanti dall’applicazione di soluzioni sostenibili in vigneto, sui metodi di misurazione della sostenibilità e sul valore che essa può assumere nelle strategie di marketing.
Le avversità e il prontuario dei prodotti fitosanitari. Vite. Il nuovo Muccinelli
Mario Muccinelli, Vittorio Rossi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edagricole
anno edizione: 2022
pagine: 584
Il volume, arricchito da una App, prevede una sezione – curata dal professor Vittorio Rossi - dedicata agli organismi dannosi, alle avversità non parassitarie della vite e alla diagnosi e ai metodi di controllo integrato, e un’altra, curata da Horta, che descrive le sostanze attive e i prodotti fitosanitari per il controllo delle avversità. Il testo si richiama ad un volume storico del catalogo Edagricole: il Prontuario degli Agrofarmaci di Mario Muccinelli. Si presenta oggi in forma fortemente innovativa, sia per l’introduzione della sezione dedicata alle avversità sia per l’abbinamento con la App FiDia (Field Diagnosis) di Horta, che consente di effettuare diagnosi in campo e di accedere al DB dei prodotti fitosanitari, sempre aggiornato.
Oleum. Qualità, tecnologia e sostenibilità degli oli da olive
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2022
pagine: 336
Il volume copre l’intera filiera: dalle caratteristiche compositive alla qualità dell’olio, in relazione alle variabili agronomiche e tecnologiche di produzione, alla valorizzazione dei co-prodotti d’estrazione, in un’ottica di economia circolare, fino agli aspetti normativi relativi alla commercializzazione. Vengono inoltre esaminate le più moderne metodiche analitiche sia per indagare la caratterizzazione e l’origine geografica degli oli sia per approfondire gli aspetti relativi alle fonti di contaminazione e di sicurezza alimentare. Largo spazio trovano inoltre le innovazioni di processo nel settore dell’estrazione meccanica degli oli vergini di oliva. Un capitolo è completamente dedicato al rapporto tra consumo di olio d’oliva e salute.

